mercoledí, 11 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sicurezza in mare    iqfoil    wing foil    420-470    campionati invernali    j24    44cup    rc44    nauticsud    finn    fincantieri   

ALASSIO

Alassio: si chiude la settimana Internazionale di Vela d’Altura

alassio si chiude la settimana internazionale di vela 8217 altura
Red

Dopo le tre prove disputate nei primi giorni, domenica mattina gli equipaggi si sono ritrovati al Porto Luca Ferrari di Alassio accolti da preoccupanti previsioni di libeccio. La realtà che si presenta al Comitato di Regata appena uscito dalla diga foranea è però assai differente.
Viene posizionato il campo e si danno le due partenze. Gli equipaggi girano la prima bolina e il vento compie un salto di 100°. Non ci sono soluzioni: regata annullata.
Il comitato riposiziona la linea di partenza sulle nuove coordinate ma è a questo punto che il vento scompare del tutto. Vana l’attesa per gli equipaggi in mezzo alla Baia di Alassio che alle 14 vengono rimandati a terra.
Tutto come ieri dunque per quanto riguarda le classifiche che registrano così la vittoria di di Seawonder l’MC 46 di Vittorio Urbinati timonato da MatteoIvaldi.
“E’ la prima volta che Seawonder scende in mare – confessa Matteo Ivaldi - dopo le modifiche apportate dal cantiere di Urbinati.” “Disegnata da Ceccarelli interamente in carbonio è stata “ritoccata” per diventare più veloce e competitiva continua il timoniere ravennate - Ha un piccolo bompresso e accelera in poppa con il Gennaker”.
“Non ci aspettavamo questo risultato su un percorso a bastone – aggiunge lo stesso Urbinati – è nata per i percorsi lunghi, ma la resa, anche grazie al team competitivo è stata subito eccellente”.
Con due primi piazzamenti e un terzo posto Seawonder è primo davanti a Y2K il grand soleil del Ducati Sailing Team, seguito da Roberto Maffini su QQ7
E’ entusiasta Nicolò Zanelli, il giovanissimo armatore di Neera primo degli IRC e primo davanti, nientemeno che a Lady X41 di Piergiorgio Ravaioni timonata da Flavio Favini.
“Siamo comunque soddisfatti – commenta Tiziano Nava, tattico del Lady X – Il nostro obbiettivo era prendere la mano con la barca, comprenderne le risposte e le reazioni. Anche se le condizioni del vento non erano ottimali, è stato per noi una palestra molto utile in vista del Campionato Mondiale. Abbiamo sbagliato la partenza della prova di sabato e anche se abbiamo recuperato ben il settimo posto ha pregiudicato gli ottimi risultati della prima giornata (un primo e un secondo piazzamento). Speravamo oggi di poter regalare per inserire lo scarto, ma il vento non ci ha aiutato”.
Tra gli ORC classe 3 regata e crociera il primo è Federico Albano sul suo Enigma.
Tra gli ORC classe 5 davvero impressionante il divario in tempo reale tra il Melges 32 Flyng Fish di Giorgio Martin e il resto della flotta. I tempi compensati sono tutta un’altra cosa e al termine delle tre prove Flyng Fish è solo quinto. Primo è il FAT 26 di Giuseppe Giuffrè, “Chica”.
Tra gli IRC nella classe 3 il primato è del Farr di Piercarlo Antonelli su Bora First.


16/03/2008 20:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci