Oltre 100 iscritti nelle prime 24 ore, ben 127 ad oggi, quando sono passati solo cinque giorni dall’apertura ufficiale delle iscrizioni: l’ennesimo exploit della 151 Miglia-Trofeo Cetilar ha del clamoroso ed è il termometro ideale per misurare l’atmosfera di euforia che ruota attorno alla 16ma edizione della celebre regata d’altura.
“Siamo abituati a queste dimostrazioni di affetto da parte della comunità della 151 Miglia, ma lo stupore, ogni volta, resta invariato, perché è davvero incredibile che tanti armatori, appena il semaforo diventa verde, corrano immediatamente ad iscriversi, come fossero già sulla linea di partenza”, spiega con un sorriso Roberto Lacorte, Presidente dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, il circolo che organizza la regata insieme allo Yacht Club Punta Ala e allo Yacht Club Livorno, con il supporto dello sponsor Cetilar®, brand della casa farmaceutica PharmaNutra S.p.A.
“Questa dimostrazione di amore e di fiducia ci spinge sempre a fare il massimo affinché la 151 Miglia in arrivo sia meglio della precedente, una missione che affrontiamo con grande entusiasmo”.
In programma il 30 maggio 2025, la 151 Miglia-Trofeo Cetilar 2025 sarà caratterizzata dalla grande novità della nuova rotta della regata, riassunta nel claim “Sea Change”: un percorso, sempre di 151 miglia chiaramente, che prevede la classica partenza da Livorno, con successiva boa di disimpegno e il passaggio davanti a Marina di Pisa, passaggi alla Gorgona, Capraia, Pianosa e alle Formiche di Grosseto, la risalita verso il canale di Piombino, il doppiaggio dell’isolotto di Cerboli e infine il consueto arrivo al Marina di Punta Ala.
Una rotta nuova, incastonata sempre tra le isole dell’Arcipelago Toscano, una delle aree più belle e tatticamente più stimolanti del mar Tirreno, che rappresenta la novità principale di questa nuova 151 Miglia, a fronte di un programma di eventi collaterali confermato in tutto e per tutto: dalla 15.1 Run, corsa podistica non competitiva ai fini benefici, alla 15.1 Sail, una costiera di 15 miglia che rappresenta una sorta di warm up della regata, fino al Crew Party a Livorno e al leggendario Dinner Party a Punta Ala, conclusione in grande stile della 151 Miglia-Trofeo Cetilar.
In programma il prossimo 30 maggio, la 151 Miglia è tappa del Campionato Italiano Offshore, dell’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge e del Trofeo Arcipelago Toscano.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo