mercoledí, 11 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

PROTAGONIST

11° Trofeo Brunelli - El Moro sbaraglia tutti

11 176 trofeo brunelli el moro sbaraglia tutti
redazione

Moniga del Garda - dopo cinque prove svolte delle sei in programma Enrico Sinibaldi al timone di El Moro vince l’11° Trofeo Brunelli - prima prova del Circuito Sailing Series per la Classe Protagonist - che si è svolto nel weekend a Moniga del Garda.  L’evento, organizzato dall’Associazione Vela Crema in memoria di Maurizio Brunelli, ha visto 17 imbarcazioni presenti sulla linea di partenza.

Le condizioni meteo non promettevano nulla di buono già dalla mattina di Sabato ed infatti l’assenza di vento ha portato il Comitato a dare il primo segnale di partenza alle ore 16:00, anziché alle 14:00 come previsto dal programma.

La prima prova è stata caratterizzata da una brezza da sud-est di circa 5 nodi, di direzione e intensità variabile a seconda delle zone del campo di regata.

E’ subito El Moro di Luca Pavoni, con alla barra Enrico Sinibaldi, a mostrare la grinta chiudendo davanti a tutti. Secondo Casper di Cesare di Mezza, timonata da Davide Bianchini, e terza la nuova entrata Genepy di Enrico Bettin, timonata da Andrea Zuklic.

Nella seconda prova il vento in calo e l’ora tarda inducono la giuria, presieduta da Ermindo Miniati, affiancato da Maurizio De Felice e Adriano Sassi Zanini, a ridurre il percorso al termine della seconda bolina. 

Vengono così avvantaggiate le barche che hanno scelto la sinistra del campo di regata sfruttando il giro di vento di circa 10°.

Taglia per prima il traguardo la barca della presidente Marina Guerra Mmaahhipiù condotta da Antonio Scialpi, seguita dal Peso della Farfalla di Roberta De Munari, con al timone Nicola Travagliati, segue Geronimo di Giovanni Panzera favorito dall’OCS di Tè Bambo.

La Classifica parziale della giornata vede in testa Il Peso della Farfalla seguito da Casper, terzo El Moro a pari punti con Geronimo.

Domenica sembrava anch’essa una delle classiche giornate di “bonaccia”, quando all’improvviso attorno alle 13:00 un Ander deciso ha iniziato a soffiare attorno ai 14 nodi della prima prova fino ad arrivare a 18 della terza, permettendo lo svolgimento di tre bellissime regate..

Al limite tra il Genoa e il Jib, gli equipaggi si sono dati battaglia con scontri sempre più diretti e giri di boa millimetrici.

El Moro domina senza rivali la prima prova, seguito da Tè Bambo e Mmaahhipiù.

Nella seconda regata la Giuria espone il pennello numerico 3 indicando la variazione dei giri di boa che da due passano a tre.

Ancora una volta è El Moro a tagliare per primo il traguardo in volata seguito da Il Peso della Farfalla e Tè Bambo.

Nella terza e ultima prova alcune imbarcazioni sono costrette al ritirarsi per problemi tecnici tra cui il Peso della Farfalla che vede sfumare la possibilità di conquistare un gradino del podio.

La giornata si chiude dunque con Tè Bambo che taglia per primo, con un bordo tutto sinistro nell’ultima bolina, recuperando posizione su El Moro che chiude secondo. Terzo a sorpresa Avec-MisterMax di Alberto Bonatti.

Ottimo anche l’esordio dell’equipaggio di Generale Lee armata dal Masc Sailing Team e condotta da Lorenzo Tonini:  con un 4-8-4 riscattano le due prove di “ambientamento” di sabato e chiudono in settima posizione.

Vince l’11^ edizione del Trofeo Brunelli El Moro (1,1,1,2) di Luca Pavoni con al timone Enrico Sinibaldi, drizze Sandro Giacomini, prua Stefano Spadini, secondo Tè Bambo (6,2,3,1), a due punti di distacco terzo MMaahhipiù (1,3,4,6).

Per la Classifica timoniere armatore viene premiato Fabio Gasparri (Tè Bambo, SCGS) che si aggiudica il trofeo.

In occasione del Trofeo Brunelli la Classe Protagonist ha sostenuto con un contributo libero da parte degli Armatori il progetto “Vele senza Barriere” promosso dall’Associazione Vela Crema a favore dei ragazzi diversamente abili.

Prossimo appuntamento della stagione, per il Circuito Long Distance, il Trofeo Bianchi in programma per il 15 Marzo a Gargnano.


02/03/2015 19:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci