Sempre più intensa. Dopo un anno complicato a causa della pandemia da COVID 19, ma non per questo meno ricco di soddisfazioni - vedi la vittoria, a metà ottobre in Toscana, della prestigiosa World Gold Cup assegnata nel contesto degli Swan One Design Worlds 2020 - il Vitamina Sailing team è pronto a tornare in azione. Per affrontare una stagione di regate ancora più ricca di appuntamenti in giro per l’Europa.
Il team sarà impegnato nuovamente in due classi, il catamarano sportivo M32 e il monotipo Club Swan 36. Un doppio impegno - triplo per la precisione, visto che gli M32 messi in acqua dal Vitamina Sailing team saranno due - affrontato con l’obiettivo di confermare i successi ottenuti negli anni scorsi, in due categorie caratterizzate dall’alto livello dei partecipanti.
Per farlo, Vitamina Sailing, affiancato per tutta la stagione dal brand Cetilar® della casa farmaceutica PharmaNutra - una linea di dispositivi medici a base di esteri cetilati (CFA) per il benessere di muscoli e articolazioni, disponibile nelle versioni Crema, Patch e Tape - sarà supportato da un equipaggio di primo piano, coordinato dal Team Manager Matteo De Luca.
Sul Club Swan 36 Vitamina Cetilar, che avrà al timone l’imprenditore Andrea Lacorte, i triestini Gabriele Benussi e Alberto Bolzan saranno il tattico e il randista (Diego Battisti, Giovanni Bucarelli, Alessandro Frizzarin e lo stesso De Luca completano l’equipaggio).
I plurititolati velisti inglesi Ian Williams e Paul Campbel-James saranno invece a bordo del catamarano M32 timonato sempre dallo stesso Lacorte, mentre la seconda barca della squadra sarà affidata a un equipaggio capitanato da Marco Radman (timone) e Lorenzo Bressani (tattica).
Dieci in totale gli eventi in calendario per la stagione 2021, cinque per ogni classe, preceduti da un’intensa sessione di allenamenti in programma fino a fine marzo.
Il circuito Club Swan 36 farà tappa a Scarlino (24-29 maggio), Porto Cervo (21-26 giugno), Palma di Maiorca (1-7 agosto e 13-18 settembre) e Saint Tropez (11-17 ottobre, Mondiale di classe), mentre quello riservato agli M32 toccherà Sanremo (15-18 aprile e 6-9 maggio), Amsterdam (giugno), Aarhus, in Danimarca (22-25 luglio) e Riva del Garda (2-5 settembre).
“Dopo aver chiuso nel migliore dei modi il 2020, puntiamo ad alzare ulteriormente l’asticella ponendoci nuovi obiettivi”, spiega l’esperto Lacorte, reduce da una due giorni di training a La Spezia sul catamarano M32. “Saremo impegnati in due classi difficili, ma è proprio quello che vogliamo: metterci in discussione attraverso il confronto con i migliori equipaggi in circolazione. Sull’M32 possiamo contare su una partnership importante con Ian Williams, uno che ha vinto, tra le altre cose, diversi titoli Mondiali match race. Sullo Swan, invece, sarò affiancato dalla coppia d’assi Benussi-Bolzan, nel contesto di una flotta che si preannuncia davvero molto equilibrata e competitiva. Siamo pronti a tutto e abbiamo davvero tanta voglia di riprendere l’attività agonistica al 100%”.
@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:Calibri; panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:"Arial Unicode MS"; panose-1:2 11 6 4 2 2 2 2 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:"Helvetica Neue"; panose-1:2 0 5 3 0 0 0 2 0 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-parent:""; margin-top:0cm; margin-right:0cm; margin-bottom:8.0pt; margin-left:0cm; line-height:107%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:Calibri; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-bidi-font-family:Calibri; color:black; border:none; mso-style-textoutline-type:none; mso-style-textoutline-outlinestyle-dpiwidth:1.0pt; mso-style-textoutline-outlinestyle-linecap:flat; mso-style-textoutline-outlinestyle-join:miter; mso-style-textoutline-outlinestyle-pctmiterlimit:400.0%; mso-style-textoutline-outlinestyle-dash:solid; mso-style-textoutline-outlinestyle-align:center; mso-style-textoutline-outlinestyle-compound:simple; text-underline:black;}p.MsoHeader, li.MsoHeader, div.MsoHeader {mso-style-unhide:no; mso-style-parent:""; mso-style-link:"Intestazione Carattere"; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; tab-stops:center 240.95pt right 481.9pt; font-size:11.0pt; font-family:Calibri; mso-fareast-font-family:"Arial Unicode MS"; mso-bidi-font-family:"Arial Unicode MS"; color:black; border:none; mso-style-textoutline-type:none; mso-style-textoutline-outlinestyle-dpiwidth:1.0pt; mso-style-textoutline-outlinestyle-linecap:flat; mso-style-textoutline-outlinestyle-join:miter; mso-style-textoutline-outlinestyle-pctmiterlimit:400.0%; mso-style-textoutline-outlinestyle-dash:solid; mso-style-textoutline-outlinestyle-align:center; mso-style-textoutline-outlinestyle-compound:simple; text-underline:black;}p.MsoFooter, li.MsoFooter, div.MsoFooter {mso-style-unhide:no; mso-style-parent:""; mso-style-link:"Piè di pagina Carattere"; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; tab-stops:center 240.95pt right 481.9pt; font-size:11.0pt; font-family:Calibri; mso-fareast-font-family:"Arial Unicode MS"; mso-bidi-font-family:"Arial Unicode MS"; color:black; border:none; text-underline:black;}span.IntestazioneCarattere {mso-style-name:"Intestazione Carattere"; mso-style-unhide:no; mso-style-locked:yes; mso-style-link:Intestazione; mso-ansi-font-size:11.0pt; mso-bidi-font-size:11.0pt; font-family:Calibri; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-bidi-font-family:"Arial Unicode MS"; color:black; mso-style-textoutline-type:none; mso-style-textoutline-outlinestyle-dpiwidth:1.0pt; mso-style-textoutline-outlinestyle-linecap:flat; mso-style-textoutline-outlinestyle-join:miter; mso-style-textoutline-outlinestyle-pctmiterlimit:400.0%; mso-style-textoutline-outlinestyle-dash:solid; mso-style-textoutline-outlinestyle-align:center; mso-style-textoutline-outlinestyle-compound:simple; text-underline:black;}span.PidipaginaCarattere {mso-style-name:"Piè di pagina Carattere"; mso-style-unhide:no; mso-style-locked:yes; mso-style-link:"Piè di pagina"; mso-ansi-font-size:11.0pt; mso-bidi-font-size:11.0pt; font-family:Calibri; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-bidi-font-family:"Arial Unicode MS"; color:black; text-underline:black;}p.Didefault, li.Didefault, div.Didefault {mso-style-name:"Di default"; mso-style-unhide:no; mso-style-parent:""; margin-top:8.0pt; margin-right:0cm; margin-bottom:0cm; margin-left:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Helvetica Neue"; mso-fareast-font-family:"Arial Unicode MS"; mso-bidi-font-family:"Arial Unicode MS"; color:black; border:none; mso-style-textoutline-type:none; mso-style-textoutline-outlinestyle-dpiwidth:1.0pt; mso-style-textoutline-outlinestyle-linecap:flat; mso-style-textoutline-outlinestyle-join:miter; mso-style-textoutline-outlinestyle-pctmiterlimit:400.0%; mso-style-textoutline-outlinestyle-dash:solid; mso-style-textoutline-outlinestyle-align:center; mso-style-textoutline-outlinestyle-compound:simple; text-underline:black;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:10.0pt; mso-ansi-font-size:10.0pt; mso-bidi-font-size:10.0pt; mso-fareast-font-family:"Arial Unicode MS"; border:none;}.MsoPapDefault {mso-style-type:export-only;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio vedrà svolgere, sabato e domenica prossimi, le ultime prove legate alla prima manche. Le previsioni meteorologiche parlano di vento di tramontana non particolarmente sostenute
Il Circuito delle 4 Regate Offshore tra le isole toscane, che assegnerà l’ambitissimo Trofeo TAT, prenderà il via il giorno di Pasqua con la tradizionale Pasquavela organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano
Inaugurato a Marina di Loano “BADAIA”, il nuovo ristorante dello Yacht Club di Marina di Loano nato in collaborazione con la famiglia Lovisolo
È fissato per sabato 13 dicembre l’appuntamento con il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione
Dopo 23 anni Seatec, l'unica rassegna in Italia dedicata alle aziende che operano nella fornitura della cantieristica navale e da diporto, si evolve e imbocca una nuova rotta nel contesto dell’ormai consolidata Tuscany Yachting Week
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo
L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale