sabato, 2 dicembre 2023

STAR

Viareggio: prenderà il via questa domenica la prima tappa del Campionato d’Autunno Star

Con la prima delle quattro giornate in programma a Viareggio, prenderà il via questa domenica, 8 ottobre, la prima tappa del Campionato d’Autunno 2023, tradizionale appuntamento che la Società Velica Viareggina organizzerà per la Classe Star con collaborazione del Club Nautico Versilia e del Circolo Velico Torre del lago Puccini.
Otto le prove previste complessivamente sul campo di regata considerato ottimale da questa Classe sulla quale si sono cimentati i migliori velisti di tutti i tempi. Si potranno disputare al massimo tre regate al giorno e il titolo di Campione d’autunno sarà assegnato anche con una sola completata.
Con sette prove disputate si potranno applicare due scarti
Domenica dalle ore 10:30 alle ore 11 sarà possibile perfezionare le iscrizioni mentre il segnale di avviso della prima prova sarà dato alle ore 12. Per le tappe successive l’orario del segnale di avviso della prima prova di giornata sarà pubblicato su Whatsapp del gruppo iscritti e, in assenza di comunicato, varrà l’orario della manche precedente.
Il Campionato d’Autunno proseguirà nelle domeniche del 22 ottobre, del 5 e del 19 novembre.
Nella giornata conclusiva, qualora fosse già stata disputata almeno una prova valida della serie, nessun segnale di avviso potrà essere dato dopo le ore 14.30.
Le imbarcazioni potranno essere alate alla fine di ogni giornata di regata: per l’uso della gru sarà a disposizione personale dell’organizzazione dalle ore 10 alle ore 11.30 di domenica 8 ottobre e dopo le ore 15 del 19 novembre.
Il Comitato di Regata sarà presieduto da Carlo Cesare Augusto Tessi
Le Istruzioni di Regata sono disponibili sul sito www.velicaviareggina.it
Nel corso della cerimonia conclusiva che si svolgerà presso l’area prospiciente la base nautica Star alle ore 15.30 circa di domenica 19 novembre saranno premiati i primi tre equipaggi classificati.
A scendere in acqua in occasione del Campionato d’autunno 2023 saranno sicuramente i numerosi e agguerriti equipaggi delle Flotte locali di Viareggio 1961 (che ha come Captain Muzio Scacciati e come segretario Raffaello Astorri), Perla Della Versilia 1990 (Captain Graziano Bonanno, segretario Rainer Roellenbleg) e Forte Dei Marmi 1999 (Captain Silvio Dell’Innocenti, segretario Paolo Insom) ma la manifestazione è ovviamente aperta a tutte le Flotte del XIV Distretto Mediterraneo centrale (Italia e Grecia, il cui Segretario di Distretto è Massimo Canali e il Vice Segretario Distrettuale Silvio Dell’Innocenti) e non solo.
I soci della Società Velica Viareggina cercheranno ancora una volta di tenere alti i colori sociali proprio come hanno fatto con grande soddisfazione in queste ultime settimane nelle importanti manifestazioni veliche nazionali ed internazionali alle quali hanno preso parte in diverse Classi: primi fra tutti Franco Dazzi che al Campionato Italiano Assoluto e Master Finn svoltosi a Talamone si è classificato al primo posto nei Legend over 70 e Andrea Poli 2° Gran gran Master over 60.
Allo Star World Championship 2023 disputato a Scarlino con oltre 20/23 nodi di vento (che per questa Classe è molto impegnativo sia per le barche che per gli equipaggi) sono, invece, da segnalare il 7° posto dei neo campioni tricolore (proprio nelle acque di Viareggio un mese fa) e campioni del XIV Distretto Enrico Chieffi e Nando Colaninno, il 17°di Valerio Chinca (argento tricolore) con Daniele Bresciano protagonisti di un eccellente 7° posto nella seconda prova, il 30° di Giampiero Poggi e Davide Mugnaini, seguiti in classifica da Pierpaolo Cristofori con Manlio Corsi, Marco Viti con Alessandro Cattaneo, Paolo Nazzaro con Alessandro Vongher, Graziano Bonanno con Giovanni Giorguli, Luca Massacesi con Claudio Parboni e il presidente della SVV Paolo Insom con Silvio dell’Innocenti.
Appuntamento, quindi, questa domenica alla Società Velica Viareggina con la prima giornata del Campionato d’Autunno Star: spettacolo assicurato.


04/10/2023 11:30:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bari, Coppa d'Autunno: vincono Faust X2 (altura) e L'Emilio (minialtura)

La 4a Coppa D’autunno Città di Bari – 1° Trofeo Challenge Radicci, organizzata CV Bari va a Faust x2 di Paolo Scattarelli (CN Bari) per l’altura e a L'Emilio di Asd Compagnia del Mare con Francesco Mastropierro al timone (CV Molfetta) per la minialtura

"Nessun Dorma" vince i Line Honours della ARC Plus 2023

"Nessun Dorma", Italia Yachts 15.98 di Andrea Neri, in 11 giorni e 18 ore è il primo sulla linea di arrivo della ARC Plus 2023: 2234 miglia in Atlantico

Ancora temperatura elevata per Giancarlo Pedote costretto a rinunciare al Retour à la Base

Prysmian Group ha preso la decisione di far rientrare Giancarlo Pedote in Francia il prima possibile e, di conseguenza, di rinunciare alla sua partecipazione al Retour à la Base, la cui partenza è prevista per giovedì 30 novembre

Dragoni a Sanremo...sempre uno spettacolo!

Primi tre giorni di regate per le Dragon Winter Series organizzate dallo Yacht Club con il patrocinio della Città di Sanremo.

Andrea Fornaro: memorie di una fantastica Jacques Vabre

Alla Transat Jacques Vabre per l’Italia oltre al podio c’è di più. C’è un fantastico ottavo posto di Andrea Fornaro che, con un po’ di fortuna in più, avrebbe anche potuto essere un podio

America's Cup, Jeddah: una Luna Rossa bella e vincente

Ottima performance per Luna Rossa Prada Pirelli che, grazie al primo e al secondo posto conquistati oggi, mantiene la seconda posizione nella classifica generale provvisoria

America's Cup, in acqua la Luna Rossa dei giovani

Il sailing team di Luna Rossa in acqua oggi era composto da: Ruggero Tita (timoniere), Marco Gradoni (timoniere), Umberto Molineris (trimmer) e Vittorio Bissaro (trimmer)

Campionato Invernale di Napoli, Soulaima vince la Coppa Aloj 2023

Disputata un’unica prova, il trofeo messo in palio dal Circolo Savoia al vincitore della classe ORC

America's Cup: Alinghi Red Bull Racing torna sulla linea di partenza

L'attesa è quasi al termine: le regate di flotta a Jeddah, infatti, inizieranno giovedì 30 novembre alle 13.30 ora locale (11:30 CET) e proseguiranno ogni giorno fino a sabato

48° Campionato Invernale Golfo del Tigullio: sorridono Chestress 3, Gilles e Jeniale!

Una prova ieri con venticinque nodi di tramontana e una oggi con vento di minore (12-13 nodi) intensità per il secondo fine settimana del 48° Campionato Invernale Golfo del Tigullio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci