E’ cambiato l’anno ma non la classifica in testa al Vendée Globe 2021. Dopo più di un mese negli oceani del sud, a meno di 800 miglia da Capo Horn, per Charlie Dalin (Apivia), che si trova 136 miglia dietro al leader Yannick Bestaven (Maître CoQ IV), è sempre più probabile un passaggio a Capo Horn a poche ore l'uno dall'altro, tra sabato sera e domenica.
Hanno fatto entrambi un gran lavoro per restare davanti a un sistema di bassa pressione in rapida evoluzione, mentre i loro rivali più vicini, un gruppo di nove barche, sono ora dall'altra parte della depressione. Quindi la coppia sta accumulando grandi guadagni e continua a trarre profitto dalla sua corsa veloce verso Capo Horn.
Sia Dalin che Bestaven sono stati sul bordo della depressione per alcune ore, con una media a volte di oltre 20 nodi, e hanno fatto quasi 500 miglia in 24 ore. Dietro di loro il gruppo è stato inghiottito dal centro della depressione o da una cella di alta pressione che li ha lasciati con venti molto più leggeri.
Sarebbe una situazione da sogno per entrambi in questi primi giorni del 2021 se non fosse che avranno un durissimo passaggio del Capo (il primo per entrambi ndr) con venti di 40-45kts e mari previsti con onde fino a sette metri.
E in questo caso la migliore forma di difesa è l'attacco. Andare veloci insieme al sistema perturbato apre più opzioni per entrambi, in quanto possono monitorare l'evoluzione e il passaggio del sistema di bassa pressione che arriva da nord-ovest, destinato a sfiorare la costa occidentale del Cile e a colpire i leader proprio a Capo Horn. Con le piogge torrenziali previste e il mare in tempesta, è improbabile che ci sia un momento o un'opportunità per gli skipper (ma anche per i locali) di godersi il momento.
"Ho fatto surf a 30 nodi", ha detto oggi Dalin, sfoggiando un occhio nero per una botta presa quando il suo IMOCA ha solcato un'onda e ha rallentato all'improvviso. Si trova 150 miglia a nord di Bestaven. "Abbiamo dovuto spingere per non essere raggiunti. Sarebbe bello avere una sola virata per superare Capo Horn, come suggerisce il percorso, e penso che dovrei passare di notte, ma spero di non dover rallentare troppo, perché i venti previsti intorno a Horn saranno molto forti. Dovremo vedere quando i tempi saranno un po' più certi. Mi piacerebbe molto vedere la famosa roccia, ma non farò certo una deviazione se non riesco a vederla!".
@font-face {font-family:"MS 明朝"; panose-1:0 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:roman; mso-font-format:other; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:1 134676480 16 0 131072 0;}@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}Sull’ebbrezza delle raffiche di un bel maestrale, nel sole del Poetto, sono state concluse 8 prove per gli IQFoiL e 6 per i Techno. Vento sostenuto e ottima l’organizzazione a terra e sui 3 campi in cui si regatava contemporaneamente
La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio vedrà svolgere, sabato e domenica prossimi, le ultime prove legate alla prima manche. Le previsioni meteorologiche parlano di vento di tramontana non particolarmente sostenute
Il Comitato Italiano Paralimpico del Veneto ha conferito un importante riconoscimento a Giancarlo Moretto, già Presidente del Circolo della Vela Mestre, per la significativa attività svolta negli anni a sostegno della vela solidale
L’atleta Young Azzurra ha registrato infatti un totale di 16 vittorie su 16 regate completate durante i primi tre giorni di competizione. Domani giornata conclusiva dell’evento che decreterà il vincitore della tappa e della Coppa del Mondo
Un anno d’oro per l’atleta Young Azzurra che aggiunge questo successo ai titoli di Campionessa Mondiale ed Europea nella sua disciplina
Il Circuito delle 4 Regate Offshore tra le isole toscane, che assegnerà l’ambitissimo Trofeo TAT, prenderà il via il giorno di Pasqua con la tradizionale Pasquavela organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano
È fissato per sabato 13 dicembre l’appuntamento con il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Inaugurato a Marina di Loano “BADAIA”, il nuovo ristorante dello Yacht Club di Marina di Loano nato in collaborazione con la famiglia Lovisolo
Si è chiuso con la 4° tappa nazionale organizzata dal Windsurfing Club Cagliari il circuito Coppa Italia 2025 che contribuisce all’assegnazione dei titoli ai campioni italiani IQFoiL Juniores e Youth e Techno 293 e il Trofeo Challange Saverio Granata
Dopo 23 anni Seatec, l'unica rassegna in Italia dedicata alle aziende che operano nella fornitura della cantieristica navale e da diporto, si evolve e imbocca una nuova rotta nel contesto dell’ormai consolidata Tuscany Yachting Week