sabato, 20 aprile 2024

ARGOMENTI
IN EVIDENZA

turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    melges 24    ufo22    foiling    regate    il moro di venezia    swan    vela paralimpica    confindustria nautica    tiliaventum    vele d'epoca    protagonist    star    america's cup    alinghi red bull racing    j24    ilca    windsurf

VENDÉE GLOBE

Vendée Globe: l'orgoglio di Jérémie Beyou

vend 233 globe orgoglio di 233 233 mie beyou
redazione

Questo sabato 6 febbraio alle 9 ore 15 minuti e 58 secondi (ora  italiana), Jérémie Beyou ha tagliato il traguardo a Les Sables d'Olonne dopo 89 giorni, 18 ore 55 minuti e 58 secondi di corsa in solitaria intorno al mondo senza assistenza. Lo skipper di Charal si è classificato 13° nel Vendée Globe al termine di un viaggio segnato dal suo ritorno in porto per riparare i danni subiti al suo timone, dal ritorno in regata più di 9 giorni dopo i suoi colleghi e da un ritorno nel cuore della flotta, superando 13 concorrenti. Una grande consolazione per lo skipper, che era un chiaro favorito in questo nono Vendée Globe, e che ha dovuto lottare contro la sua radicata natura competitiva per porsi altri obiettivi. In conferenza stampa è tornato con lucidità su questo suo quarto Vendée Globee ha voluto rendere omaggio a "coloro che rimangono in mare". Uno sguardo anche al futuro e la voglia di respirare l'adrenalina delle corse il più presto possibile.

"È stata un'esperienza nuova e favolosa. La gente mi ha chiesto quali fossero i miei peggiori ricordi... Ma alla fine, si ricordano solo i momenti belli. Sono così orgoglioso, sono così felice di quello che ho passato.

La difficoltà di tornare in gara

Psicologicamente, non è stato facile. Ci si prepara a questo per una vita e questa volta, con Charal, con questa squadra, con questa barca, avrei potuto avere una possibilità. Non puoi cancellarlo dalla tua memoria. Dovevo gestirlo quanto accaduto al meglio, in modo che i pensieri negativi non prendessero il sopravvento e non mi impedissero di continuare a far avanzare la barca. I pensieri positivi hanno poi prevalso e alla fine comprendi che la storia è così e ti godi il momento. È un'esperienza lunga, si passa attraverso tutti gli stati d'animo in un Vendée Globe. E sono molto più in forma oggi di quanto lo fossi 80 giorni fa, quando sono ripartito.

Il suo "ritorno" nella flotta

Tornare nella flotta è stato importante, ma all'inizio mi sentivo ancora molto isolato. È più bello avere dei concorrenti, altrimenti si stabilisce un record e non un Vendée Globe. Era importante raggiungere il resto del gruppo, che è una motivazione in più quando stai recuperando viaggiando con lo stesso sistema meteorologico. Raggiungere un concorrente è qualcosa che si può fare, ma se si sono qualificati per il Vendée Globe, è perché sanno navigare bene. Quando sono arrivato la loro velocità stava aumentando un po', si sentiva che stavano cercando di resistere. Nello sport non si può vincere sempre, specialmente nella vela. È stato Yannick a vincere brillantemente, ma ce ne saranno altri!

La lunga ricerca del Solitaire du Figaro

Ho dovuto partecipare a nove Solitaire du Figaro prima di vincerne una, quindi non so quando sarà lo stesso per il Vendée Globe! Questa è la mia storia, ma ci sono altre gare che sono arrivate più facilmente. Non ci sono regole. Quando vediamo il podio di oggi, senza offendere nessuno, non credo che molti ci avrebbero scommesso. Per esperienza, faccio fatica a lasciarmi andare prima di arrivarci, quindi se ci devono volere nove edizioni, forse ci arriverò tra molto tempo. Spero di essere presente alla prossima edizione. Al momento di ripartire, avrei potuto essere sottotono perché l'esperienza non era facile da gestire. Sono partito con molta umiltà e ho scoperto l'orgoglio di giocare piccole battaglie quotidiane. Mi ha fatto innamorare un po' di più di questa gara. E con la piccola frustrazione in classifica, mi fa venire ancora più voglia di tornare la prossima volta.

Quello che hai scoperto in fondo alla flotta

Nelle precedenti regate del Vendée Globe, non ho quasi mai comunicato con i miei rivali. Quando si gioca davanti c'è un lato psicologico, un po' di intossicazione. Se parli con le persone accanto a te, puoi mostrare le tue debolezze, quindi preferisci chiudere i boccaporti. Quando sei dietro, c'è meno pressione. Volevo scambiare opinioni, capire il loro modo di vedere le cose, conoscere cosa stavano facendo. Il mio idolo è Michael Jordan, e lui gioca per vincere o non gioca. Qui ho invece scoperto che si può giocare anche non per vincere, ma per portare avanti il proprio progetto, le proprie idee, le proprie convinzioni, per portare avanti se stessi. È per questo che questi skipper sono lì.

Hanno un livello di preparazione variabile, ma danno il massimo. Per me sembrava improbabile correre senza avere alcuna possibilità di vincere. Tuttavia, è una grande sfida, sono grandi marinai, molto meritevoli. Non è un'impresa da poco prendere la partenza e arrivare al traguardo. Penso molto a loro, alcuni di loro devono affrontare delle condizioni difficili e più si va avanti nella stagione, meno è facile. Penso anche a tutte le persone a casa come Nico (Troussel), Seb (Simon), Kevin (Escoffier), Alex (Thomson). Ho avuto la possibilità di tornare indietro e loro no. Naturalmente, i vincitori devono essere congratulati, ma vorrei mandare un saluto a coloro che sono a casa o in mare.

Quando sei davanti, la tua corsa e quella dei tuoi concorrenti sono intimamente legate. Ogni opzione è considerata, a seconda del tempo e degli strumenti, ma si guarda molto a quello che fanno gli altri. Senza pressione da dietro, non si naviga così. Mi ha permesso di prendere più tempo sulla mia barca, di provare diverse configurazioni, di prendere più tempo per mangiare, per dormire... Non ho mai fatto tante docce durante una gara come in questo Vendée Globe! Anche lavarmi i denti! Dimentichi tutto questo nella tua testa. Sei molto più concentrato su te stesso e su quello che stai passando. E lo fai anche meno per l’esterno, visto che non hai più molto da dimostrare. Non ho perso il mio spirito competitivo, ma è stata una boccata d'aria fresca.

Il record dei nuovi foilers

Charal è una barca straordinaria. Lo sapevamo prima di partire, ma è difficile navigare intorno al mondo in allenamento per convalidare tutto. Abbiamo visto che tutte le opzioni funzionano e sono affidabili. La struttura, le lamine e la strumentazione non si sono mosse. Con questi grandi foil, la barca deve essere strutturata correttamente, bisogna bilanciare le masse, gestire i carichi, il pilota automatico. C'è tutto uno sviluppo che la fa funzionare e, non a caso, siamo stati le due barche più veloci con L'Occitane en Provence. Quando si trova l'angolo giusto, le impostazioni giuste, è una magia! Era un'opportunità per provare le cose. Ecco perché era importante fare questa circumnavigazione del mondo. Sono barche pazzesche!

L'efficienza della preparazione

Il ritorno a terra è stato una combinazione di circostanze. Abbiamo colpito qualcosa, abbiamo rotto il timone. È stato un danno collaterale che ci ha costretto a tornare. Abbiamo cercato di mettere la barca in acqua il più presto possibile. In termini di tempo di preparazione non potevamo fare di più. Abbiamo navigato molto, ma non facciamo mai abbastanza. Sono anche barche che richiedono manutenzione e il tempo necessario per costruirle non può essere ridotto. Stiamo sempre tra la ricerca e lo sviluppo, e questo prende tempo anche se abbiamo un team strutturato per questo. Continueremo a sviluppare la barca. Stiamo facendo tutto il possibile per continuare a farlo. Dobbiamo essere in grado di combinare affidabilità e innovazione. Ma tutto può succedere, questo è lo sport, questo è il Vendée Globe.

La strategia fino al Vendée Globe 2024

Siamo nel bel mezzo della riflessione. Quello che posso dire è che voglio davvero essere alla partenza del Vendée Globe 2024, ma non sono sicuro che ci sarò. Non è un annuncio, è un desiderio. Stiamo pensando a tutto, a come questa barca si evolverà e a come potrebbero essere le barche del futuro. Discuteremo la possibile estensione della partnership, che per il momento dura fino al 2022. Sto cercando di concentrarmi soprattutto sul prossimo anno, sulla Transat Jacques Vabre (con un leggero desiderio di rivincita) e sulla Route du Rhum.

Nel profondo sud, sono riuscito a trovare il pieno controllo di Charal e le giuste impostazioni. Non è facile. Non si può nascondere il fatto che queste sono barche più veloci, ma sono complesse da bilanciare per farle andare veloci e a lungo. Bisogna essere nelle condizioni giuste e riuscire a superare i fronti per avere il mare giusto. Quando l'hai fatto, è un momento di soddisfazione. Quando si rilevano buone medie, è favoloso. Non avevo molte sezioni di 24 ore da registrare, ma fasi più brevi, ma è stato davvero fantastico. E poi c'erano anche gli scambi con gli altri e le piccole vittorie, come salire sull'albero maestro per esempio. Lo odio! Il giorno in cui l'ho fatto, ero super contento di me stesso. Ognuno ha le proprie sfide e piccole vittorie ogni giorno.

Il naufragio di Kevin Escoffier

Non so come l'abbiano gestita davanti a me. Siamo stati preoccupati per qualche ora. E quando sai che è al sicuro, fai un piccolo film nella tua testa come se dovesse accadere a te e vai a controllare la struttura. È stata una disavventura, ma ne è uscito bene. Dobbiamo tenere a mente che dobbiamo restare uniti. I salvataggi sono effettuati da amici. Questa solidarietà è preponderante, fa parte della corsa. Trovare diverse barche fuori mano e dare dei bonus è ovviamente l'approccio giusto. Spero che per lui sia solo un brutto ricordo. È solido e sono convinto che lo rivedremo nel Vendée Globe.

I suoi prossimi giorni

Ho già mangiato la mia bistecca, non ho intenzione di esagerare... Ma non mi dispiacerebbe averne un’altra! Il programma? Condividere con la squadra, ritrovare la mia famiglia, il mio cane, stare tranquillo a casa. La stagione ricomincerà rapidamente e tutto è pronto per essere controllato in cantiere. Ripartiremo tranquillamente. Non dobbiamo trascurare questa fase di recupero, perché una gara come questa è un fallimento. Ma una volta che sono di nuovo in piedi, voglio solo tornare sulla linea di partenza".

@font-face {font-family:"MS 明朝"; panose-1:0 0 0 0 0 0 0 0 0 0; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:roman; mso-font-format:other; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:1 134676480 16 0 131072 0;}@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1073743103 0 0 415 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}

06/02/2021 15:06:00 © riproduzione riservata

I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist: ad Agropoli brillano i ragazzi della LNI di Ostia

La Lega Navale Italiana di Agropoli ha ospitato con successo la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, che si è svolta dal 12 al 14 aprile. L'evento ha visto la partecipazione di 300 atleti provenienti da tutta Italia

Varata Luna Rossa, ora bisogna solo pedalare verso l'America's Cup

I cyclors hanno sostituito i grinder e ora ci si può rivolgere ai marinai di Luna Rossa apostrofandoli con un perentorio “hai voluto fare l'America's Cup? E mo' pedala!”

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

ILCA 4 Izola: vittoria per Lorenzo Ghirotti

Lorenzo Ghirotti ha lasciato ben poco ai suoi avversari. Secondo il greco Vassilis Koukoudis e terzo l'altro italiano Alberto Avanzini

Alinghi Red Bull Racing: l'America's Cup è un lavoro di squadra

Alinghi Red Bull Racing ha presentato ufficialmente BoatOne, l’AC75 con il quale parteciperà alle regate di selezione per la 37ma America’s Cup. Si sono esibiti gli artisti acrobati Castellers che hanno realizzato una spettacolare torre umana

Cagliari: conclusa la 2a tappa della Coppa Italia iQFoil

Si è conclusa nel mare del Poetto di Cagliari dopo tre giornate di brezza leggera, la seconda tappa di coppa Italia organizzata dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Fiv

Il J24, Marina di Carrara: La Superba vince la Regata Nazionale J24 - Trofeo Menchelli

Sette prove e diciotto equipaggi per la manche ben organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara valida anche come Coppa Italia 2024 e Trofeo Fabio Apollonio. Il Circuito Nazionale J24 proseguirà nelle acque labroniche il 27 e il 28 aprile

Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show

Dal 17 al 19 maggio il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la seconda edizione del Classic Boat Show, il Salone dedicato alla marineria tradizionale che si svolgerà in contemporanea a Yacht & Garden

Gli Swan ripartono da Scarlino

ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre

Viareggio: Bonanno e Serravalle vincono il Campionato di Flotte Star 2024

A Viareggio si è concluso dopo quattro tappe la manifestazione proposta dalla Società Velica Viareggina. Le prime due prove del Campionato di Primavera Finn sono invece state vinte da Stefano Giaconi e da Italo Bertacca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci