17 Agosto- Anche nel 2012 si conferma Campione Nazionale Italiano Francesco Bianchi che replica la brillante prestazione dell'anno precedente, evidenziando come l'allenamento e la frequentazione dei campi di regata internazionali paghi e porti risultati.
Una nuova era velica per Stefano Rizzi ottimo secondo posto meritato grazie alle sue capacità più che per all'attrezzatura. Terzo Harald Stuffer.
Il nuovo adepto della classe, Pietro Sibello, riesce dopo solo meno di un mese di pratica sul moth, a confermare il suo talento mostrando risultati regolari ed in ascesa.
Il Moth è una barca particolare, richiede adattamento. La gestione del peso è quasi inversa alle derive tradizionali, si tiene la barca sbandata sopravento, spostarsi di pochi centimetri a prua o poppa determina variazioni di velocità incredibili rispetto ad un'altra barca. Si viaggia più veloci del vento e una differenza di velocità di un ventesimo in più o in meno tra una barca e l'altra determina distacchi incolmabili. Il Moth con 8/10 nodi di vento ne fa 16 di bolina e 20 di poppa.
Il Campionato Nazionale Italiano Open è servito agli stranieri per affilare le armi in vista mondiale che dal 19 agosto porterà ancora vela spettacolo qui a Campione del Garda sino a domenica 26.
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato
Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil
Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua