L'idea di riunire chi, tra velisti, progettisti e costruttori, si è occupato di vela e foiling nasce a settembre dell'anno scorso. La foiling week trova subito consensi ed adesioni ben oltre le aspettative. Ora, a meno di 10 mesi dal concepimento la foiling week è una realtà, venerdì 4 luglio si inizia!
6 giorni di regate, 3 giorni di forum e tavole rotonde, 2 località coinvolte, quasi 100 velisti in acqua, più di 20 dei principali progettisti, costruttori e velisti in sala conferenze, tutti i tipi di foiler sinora visti a vela (e non solo) in acqua e novità in anteprima.
Al forum ed in acqua si parlano 7 lingue, sono rappresentate decine di stati sparpagliati su 4 continenti (qualcuno dice 5 ma la questione è controversa).
Chiunque abbia una barca che voli è invitato a partecipare alle regate miste ed allo speed trial, l'intento è raggruppare tutti i tipi di foiler naviganti, il motto TFW è “il foiling è il terzo modo di navigare”: dislocare, planare e volare, appunto.
Si tratta di regate ma per una volta lo spirito è quello del “raduno” l'obbiettivo è avere un momento di scambio prima ancora che di confronto. Nel TFW Mixed Fleet Contest tutti i foiler (dal kite ai catamarani di 32 piedi, passando per moth e svariati prototipi) si confronteranno sullo stesso percorso studiato per esaltare le caratteristiche di velocità e spettacolo proprio di queste imbarcazioni. Il formato è quello di un endurance: le barche gireranno sul percorso per un'ora, scaduta la quale si prenderanno gli arrivi.
(dettagli sul percorso: http://www.foilingweek.com/the-foiling-week/activities/tfw-mixed-fleet-race/)
Il panel di nomi che si avvicenderanno sul palco del TFW Forum rappresenta l'eccellenza tecnica e pratica dello yachting e del foiling ad oggi. Assistere alle conferenze ed alle tavole rotonde creerà una visione d'insieme unica, in tre mattine si potrà ascoltare ed interagire con tutti i protagonisti del nuovo modo di navigare.
Durante la foiling week verranno assegnati i TFW Award dedicati al foiling per le categorie “Progettista”, “Barca” e “Velista”. I riconoscimenti per le categorie “Barca” e “Progettista” saranno designati dagli speaker e dai partecipanti al forum, mentre i regatanti presenti voteranno per i loro colleghi velisti.
Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia
In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293
Le regate si disputano sullo stesso campo che ospiterà il Campionato Italiano, offrendo a equipaggi e comitato di regata un test in condizioni reali, dalle dinamiche di vento e corrente tipiche del basso Garda estivo alla logistica di partenze e percorsi
La Call for Young Sailors è finalizzata alla selezione di massimo quattro atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Promossa dallo YCCS, l’iniziativa si rivolge a veliste e velisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni
Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup
Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi
La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino