mercoledí, 8 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    ufo22    turismo    transat cic    rs21    salone nautico    barche d'epoca    assarmatori    protagonist    cnsm    la duecento    j24    ilca    confindustria nautica    nacra 15    ran 630   

TP52

TP52: nel 2015 ci sarà anche Paprec

tp52 nel 2015 ci sar 224 anche paprec
redazione

Una nuova avventura, ecco la notizia  che arriva appena conclusa la tappa di Capri, un nuovo progetto per Paprec, grazie alla passione del suo armatore Jean Luc Petithuguenin, per dare vigore al team nella stagione 2015  concordando l'acquisto di Rán Racing, il Tp52 progetto Vrolijk attuale campione del mondo.
Paprec è dunque pronto per scrivere un altro grande capitolo nelle 52 SUPER SERIES “armando” così una una delle migliori, competitive e moderne imbarcazioni della nuova generazione di TP52. La vendita riflette un'iniziativa condotta dai proprietari esistenti, tendente a mantenere le loro imbarcazioni all'interno del circuito 52 SUPERSERIES. Petithuguenin, la cui compagine  è con lui da 15 anni, è stato lieto di annunciare così l'arrivo di questa nuova imbarcazione. Jean Luc Huguenin (FRA) proprietario di Paprec Recylage: " sono molto contento di essere il nuovo proprietario di Rán Racing. A Capri è stato un piacere vedere una “vecchia barca” come Vesper condurre la regata e spero che potremo essere più competitivi per la prossima stagione."

Rán Racing, di Niklas Zennström (SWE), uno dei tre principali armatori delle 52 SUPER SERIES che, corrispondentemente, ha attivato un processo che permetterà di far dunque nascere il suo nuovo TP52, ha dichiarato: "è  una delle cose che volevamo ottenere quando abbiamo deciso di costruire una nuova barca per il prossimo anno, la vendita della nostra imbarcazione nella flotta. Questo è bello, poter vedere Paprec con una nuova barca in grado di poter migliorare ed essere competitivi. Quello che abbiamo visto nelle regate di Capri a volte, è stato che le barche più vecchie hanno condotto in alcune fasi le regate, dimostrando che una barca con due o tre anni di età è ancora molto competitiva. Si sa che cinque nuovi TP52 sono stati “pensati” con i progettisti e costruttori per la prossima stagione. La divisione tra i designer come Botin e Judel Vrolijk, che sono stati storicamente i più attivi e di successo nella Classe dei Tp52 è rimasta praticamente al 50%.”

Rob Weiland (NED) Manager della classe, in base alle sue esperienze nel corso degli ultimi anni, ritiene che ci potrebbero essere fino a dieci nuove barche come Phoenix per la prossima stagione: " Ci sono già nuovi progetti anche se siamo in giugno, sappiamo che ci saranno cinque nuove imbarcazioni fino a questo momento e se pensiamo che  normalmente tale attività si svolge nel mese di agosto o settembre, credo che sia realistico pensare alla possibilità di vedere dieci imbarcazioni nuove in una flotta di 12, per la stagione 2015 della 52 SUPER SERIES. Questo è di per sé eccitante, ma è anche un notevole tributo per i proprietari che hanno sostenuto e abbracciato i cambiamenti che abbiamo fatto in questi ultimi anni sopratutto i tre armatori che hanno sostenuto e guidato la 52 SUPER SERIES. E' gratificante vedere Phoenix, il nuovissimo TP52, così accuratamente  rifinito, proprio quello che si aspettano di vedere gli armatori e gli equipaggi nel circuito della più moderna classe da corsa. In realtà credo che le differenze tra le barche di nuova generazione e gli attuali vecchia generazione (2011-2012) sarà veramente minima per la prossima stagione.  Supponiamo che il 2015 sarà punto di interruzione per barche di anno di costruzione tra il 2007 e il 2009, perchè una volta che si ridurrà il peso dell'imbarcazione da 7000kg fino a 6900 o 6800, sarà possibile rendere aggiornabile solo scafi nati tra il 2011 e il 2012. Ovviamente si parla del 2017.

Il Designer Rolf Vrolijk (GER) è stato a Capri per parlare con gli attuali e potenziali futuri clienti: " Con il mio studio di progettazione stiamo cercando di ottenere il maggior numero di nuove barche da vedere in acqua per il prossimo anno e finora abbiamo diverse reazioni positive da parte dei nostri clienti e allo stesso tempo stiamo parlando con nuovi armatori che vogliono entrare a far parte delle classe. Da quello che sentiamo nell'ambiente e dai team la sensazione è positiva, sembra che ci sarà una gran bela flotta il prossimo anno. Realisticamente possiamo dire che noi avremo almeno tre o quattro nuove barche per la prossima stagione."


02/06/2014 19:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: tutti i vincitori de "La Duecento"

La Duecento 2024 ha ospitato per la prima volta in Italia anche il Campionato Europeo ORC Doublehanded riservato alla categoria X2, organizzato in collaborazione con ORC International, Federazione Italiana Vela e Uvai

Sette giorni alla “Tre Golfi Sailing Week 2024”

1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)

Caorle, La Duecento: Hagar V e Hauraki i più veloci

30° La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita i primi al traguardo. Il Trofeo Antal Line Honour va a Hagar V XTutti e ad Hauraki X2. Oggi alle 18.00 tempo limite

RS 21: a Cale de' Medici la spunta Brontolo

Al secondo assalto come debuttante di classe “Brontolo”, dell’armatore e timoniere Filippo Pacinotti, ha piazzato il colpo vincente nell’Act 2 della RS21 Cup Yamamay in Toscana nella splendida cornice di Cala de’ Medici

Caorle: la Duecento fa "sold out"

Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego

FlyingNikka, altro giro altra corsa... solitaria

Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte

Conclusa l’Eurilca Europa Cup Punta Ala 2024

Si è conclusa con successo l’Eurilca Europa Cup Punta Ala 2024, una quattro giorni di sailing internazionale all’insegna dello sport e del divertimento all’interno della struttura ospitante la manifestazione, il PuntAla Camp&Resort

52 SuperSeries: l’orgoglio di Provezza sbanca Palma

I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA

Portofino: terminate le Regate di Primavera

Si è conclusa oggi, domenica 5 maggio, l’edizione 2024 delle Regate di Primavera Portofino che ha visto sul gradino più alto del podio: No Regret, l’ICE 52 di Felice Egidi per la categoria IRC e Aori, il Wally 80 di Stefano Brunello nella categoria Open

Arco: conclusa la tappa di Coppa Italia della classe 420

Coppa Italia 420 ad Arco: dieci prove e vittoria overall di Guardigli-Ricci (CN Cesenatico). Nei 470 vincono Tognocchi-Chelli

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci