mercoledí, 29 aprile 2026

RIGASA

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

rigasa 2025 line honours per qq7
Laura Doria

Si è conclusa questa sera con una grande festa nella sede del Circolo Velico Riminese l’edizione 2025 della Rigasa, la regata d’altura tra le più attese dell’Adriatico che giunta alla dodicesima edizione ha utilizzato lo slogan “Oltre l’Orizzonte, le sfumature dell’altura”. 

A conquistare la line honour è stata QQ7, l’elegante e veloce Farr 53 del Circolo Velico Ravennate, che ha tagliato per prima il traguardo sabato 14 settembre alle ore 20.08.41, dopo aver dominato le acque tra Rimini, lo scoglio di Gagliola e quello di Sansego.

La partenza, avvenuta il 12 settembre davanti al porto di Rimini, ha visto sfilare una flotta di 17 barche accompagnate dal Wattamarano, il catamarano che ha sventolato con orgoglio i colori di ISAL, un simbolo di ricerca, speranza e innovazione. Il catamarano solare ideato da Marco Carlini è un prototipo con pannelli da 850 watt e batteria ricaricabile per “navigare senza inquinare, vivere senza dolore”.

Le condizioni meteo si sono rivelate complesse e selettive lungo tutto il percorso di 170 miglia.
Il 12 settembre, un vento fresco di scirocco ha accompagnato le imbarcazioni nella prima tratta fino a rinforzare dopo il tramonto permettendo alla flotta un arrivo veloce sia allo scoglio della Gagliola che al traguardo dell’isola del Sansego. Differente situazione per i più attardati che hanno dovuto affrontare un forte calo di vento nella mattina di sabato 13 settembre rimanendo fermi per diverse ore tra i due waypoint croati. 

Instabilità e piovaschi sparsi hanno caratterizzato la seconda parte della regata dividendo maggiormente la flotta in due blocchi. 

A dominare è stato QQ7, il FARR 53 dell’armatore Salvatore Costanzo, che ha interpretato magistralmente il campo di regata, sfruttando ogni variazione meteo per guadagnare terreno e mantenere la testa della flotta fino al traguardo, dove ha tagliato la linea tra gli applausi del comitato del Circolo Velico Riminese.
QQ7 conquista quindi il Trofeo Mediolanum Cup assegnato alla prima barca che taglia il traguardo in tempo reale.

Sempre in tempo reale la seconda barca a tagliare il traguardo è Freedom, il Solaris 50 capitanato da Edoardo Ridolfi, che ha chiuso la sua Rigasa alle ore 02.01.51 di domenica 14 settembre.

Bravissimi i ragazzi di Drago Volante, Farr 30, che hanno sempre fatto parte del gruppo di testa tagliando così il traguardo terzi alle ore 02.30.54 seguiti da Lo.Re, Solaris 36 OD di Ugo Peroni, con solo 3 minuti di distacco (ore 02.33.58). 

Le altre imbarcazioni hanno raggiunto Rimini dalle prime luci dell’alba fino al primo pomeriggio di domenica al limitare del tempo massimo a causa di un vento molto leggero. 

Per le classifiche ecco i vincitori divisi in ORC e ORC X2.

OVER ALL

1° QQ7 (Farr 53) di Salvatore Costanzo

CLASSE X 2

1° MR HYDE (Hyde27) – Marco Rusticali 

2° ANTARES (First Challenge) -Fortunato Ronga

3° BRUNILDA (Mini 6.50) – Carlo Scalmana

CLASSE C

1° DRAGO VOLANTE (Farr 30) – Francesco Ivaldi

2° ALTER FOX (Dehler  30 od) – Matteo Pagliarani

3° VALENTINA (Oneoff) - Pier Paolo Canè

CLASSE B

1° LO RE (Solaris 36 od)– Ugo Peroni

2° TELEA (Bavaria 44) – Paolo Terenzi

3° CHIMERA (IOR One Tonner’ 85)  – Francesco Perlati

CLASSE A

1° QQ7 (Farr 53) – Salvatore Costanzo

2° FREEDOM (Solaris 50) – Edoardo Ridolfi

A vincere invece il Rigasista, il contest social per stabilire il miglior contenuto che racconta il vissuto della Rigasa, è andato a Chimera che si aggiudica la bellissima lampada realizzata con vele usate da Stileclettico.

 


14/09/2025 23:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Semaine Olympique Française 2026: spettacolo e colpi di scena a Hyères prima delle finali

La sorpresa più grande arriva dalla classe Nacra 17, dove i campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, dominatori della settimana, sono incappati in un problema tecnico rompendo il gennaker durante la seconda prova

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

E-Regatta 2026: in scena al Salone Nautico di Venezia con la nuova Green Parade

L’edizione 2026 introduce una grande novità: la spettacolare e attesa sfilata delle imbarcazioni elettriche diventa Green Parade – Trofeo Salone Nautico di Venezia

La stagione ClubSwan 2026 prende il via tra Mediterraneo e Stati Uniti

Prende il via questa settimana l’edizione 2026 della Nations League con due eventi inaugurali di grande rilievo: la Swan Bonifacio Challenge, nello scenario unico della Corsica, e lo USA Nations League Event 2 a Pensacola, Florida

America’s Cup: Tudor Team Alinghi svela l’equipaggio per le regate di Cagliari

L’equipaggio selezionato per l’evento di Cagliari sarà guidato dal campione olimpico britannico Paul Goodison, nel ruolo di skipper e timoniere. Lo affianca un agguerrito team, che combina esperienza e giovani talenti

Vele d’epoca: le Grandi Regate Internazionali e il Raduno Sangermani a Sanremo

Tutto questo nel Porto Vecchio di Sanremo da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 in occasione della seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Matteo Sericano sarà al via della Route du Rhum per un 2026 tutto in solitaria

Matteo Sericano è ufficialmente iscritto alla Route du Rhum con il Class 40 Lucente, la transatlantica in solitario che partirà l’1 novembre da Saint Malo diretta a Pointe-à-Pitre, appuntamento clou della stagione agonistica oceanica del 2026

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci