venerdí, 1 maggio 2026

J70

Scarlino, J70: no wind no race

scarlino j70 no wind no race
redazione

Rinviato a domani lo start della stagione 2019 della J/70 Cup: le condizioni meteo non hanno permesso lo svolgimento delle prove in programma nella giornata inaugurale del circuito.

Tanti i volti noti allo skipper briefing di questa mattina, dove il Presidente della Classe Vittorio Di Mauro ha dato il benvenuto ai velisti assieme al Club Nautico Scarlino e al Comitato di Regata. Dopo qualche ora di attesa in banchina, il Comitato ha portato in mare la flotta in attesa del refolo giusto per il primo segnale di avviso. Verso le 17.00 una brezza leggera da Nord-Ovest ha permesso alla flotta di cimentarsi nel primo start della stagione - dopo un richiamo generale - ma un calo di vento ha costretto Giuliano Tosi, Presidente del Comitato di Regata, ad interrompere la prova e mandare a terra la flotta.

Carlo Giuliano Tosi, vice-presidente del Club Nautico Scarlino:

“Esprimo la nostra soddisfazione per ospitare alla Marina di Scarlino questa nutrita e colorata flotta di agguerriti regatanti. Molti dei velisti presenti sulle banchine sono soliti frequentare il nostro club per le numerose regate di monotipo che da anni organizziamo, riconfermando il nostro sodalizio come uno dei punti di riferimento della vela internazionale; i J/70, in particolare, sono una classe a noi molto gradita.

La giornata di oggi ha smentito la fama del nostro golfo, che è solito regalare condizioni meteo marine eccellenti: abbiamo fatto di tutto per “strappare” una prova, ma non è stato proprio possibile.”

J/70 Italian Class è supportata per la stagione 2019 da Henri Lloyd come Official Clothing Partner e da Armare Ropes, Garmin, Key One, IMAC Technologies, Girmi, Serena Wines e Powerade.

 


05/04/2019 23:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci