Principato di Monaco, 19 ottobre 2022: SLAM, partner dello Yacht Club de Monaco da più di 30 anni, è lo sponsor tecnico del J70 World Championship che ha preso ufficialmente il via ieri 18 ottobre per concludersi sabato 22 ottobre. Il meteo ha condizionato le prime due giornate, nelle quali non si è regatato.
Il rapporto che lega SLAM e lo Yacht Club di Monaco - ha dichiarato Enrico Chieffi, CEO di SLAM.com dall’agosto 2021 – ha radici profonde e si basa su valori condivisi negli anni. L’organizzazione da parte dello Yacht Club di Monaco di un evento di questa portata con 90 equipaggi provenienti da 23 nazioni ci vede ancora più coinvolti. SLAM, infatti è sponsor tecnico anche del J70 World Championship. Un omaggio alla grande vela, a una classe monotipo diffusa in tutto il mondo come dimostrano i numeri e dove, a parità di barche, si esaltano le qualità tecniche degli equipaggi.”
Per l’occasione SLAM ha realizzato per tutti gli partecipanti un set esclusivo composto da polo e cappello, caratterizzati dal ricamo del logo Campionato e un ulteriore omaggio riservato gli armatori.
Il J70 World Championship sarà l’occasione perfetta per gli equipaggi e il pubblico per ‘toccare con mano’ la nuovissima collezione FOIL di SLAM.com concepita per ottenere capi innovativi, lineari ed estremamente performanti, che saranno esposti nella boutique SLAM situata nella meeting room dello Yacht Club di Monaco.
I primi tre classificati delle categorie Open, One-Pro, e Corinthian riceveranno per ogni membro del team 1* classificato cerata in tessuto Toray , 2° classificato Spray Top in tessuto Toray e 3° classificato giacca in tessuto impermeabile rip-stop. Una tradizione iniziata in occasione della Primo Cup e che prosegue ormai da oltre 30 anni in ogni manifestazione sportiva e internazionale del Club.
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)