lunedí, 25 marzo 2019

CIRCOLO NAUTICO RIVA DI TRAIANO

"Gastone" di Sandro Spallotta vince una tempestosa 1000 Vele per Garibaldi

quot gastone quot di sandro spallotta vince una tempestosa 1000 vele per garibaldi
Roberto Imbastaro

La Maddalena, 9 giugno 2017 -  Non è questo l'anno giusto per il "Triplete" e di conseguenza l'impresa non è riuscita nemmeno a "On Air", il Paperini 40 di Luciano Grassi, vincitore delle ultime due edizioni, scalzato dal gradino più alto del podio dal Bavaria 36 "Gastone", di Sandro Spallotta.
Gastone ha vinto la lunga da Riva di Traiano a Caprera e si è ben difeso nell'unica regata disputata tra le isole dell'Arcipelago della Maddalena, riuscendo a sopravanzare il rivale in classifica generale di soli due decimi di punto. 
La meteo non è stata affatto clemente con i regatanti: ad una traversata sostanzialmente con poco vento, si è aggiunta una forte pioggia nella prima regata costiera e un forte WNW di 30 nodi nella seconda giornata, che ha tenuto le barche ferme in porto. Di recuperare la regata nel giorno successivo nemmeno a parlarne. I nodi di vento erano infatti diventati 50!
La vittoria è andata così a Gastone, con On Air al secondo posto e Fair Lady Blue e il Comfortina 42 del "solitario" Oscar Campagnola (questa volta in equipaggio) ad occupare il gradino più basso del podio.
"Nonostante il tempo non sia stato clemente - commenta il presidente del CNRT Alessandro Farassino - regatare tra queste isole è sempre bellissimo, anche sotto la pioggia. Ci siamo fermati solo per il vento, impossibile da gestire a queste intensità. Siamo rimasti in porto, a Cala Gavetta, e colgo l'occasione per ringraziarne il Direttore, Alessandro Mossa, per la squisita ospitalità. La nostra prossima lunga sarà la Roma-Giraglia, aperta anche ai solitari con l'oramai classico GiragliOne".
Sono tanti anni che il Comune di La Maddalena accoglie questa regata e quest'anno lo ha fatto con ancor più trasporto, nell'ambito dei festeggiamenti per il 250 anni dalla fondazione della città.
"Un'ospitalità splendida come non mai - commenta l'organizzatrice della regata e segretario del CNRT Marina Ferrieri - e per questo dobbiamo ringraziare calorosamente il Commissario del Parco, Comandante Leonardo Deri, l'Assessore al Turismo di La Maddalena e Vice Sindaco Massimiliano Guccini, e il Sindaco Luca Carlo Montella".
Tutte le classifiche sul sito www.cnrt.it


09/06/2017 11:21:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Torre del Greco pronta per il Campionato Nazionale Meteor

Si lavora con lena perché tutto sia pronto per la 46esima edizione del Campionato Nazionale Meteor, quest’anno ospitato del Circolo Nautico di Torre del Greco, in collaborazione con il Club Nautico della Vela e con la Lega Navale Italiana sez. di Napoli

Ambrogio Beccaria al via della Defì Atlantique

Una nuova sfida per Ambrogio Beccaria che, a bordo di Eärendil, è sulla linea di partenza della “Défì Atlantique”, una transatlantica di soli Class 40, dalla Guadalupa a La Rochelle, in Francia

Invernale Otranto: in testa c'è "Il Gabbiere"

La nona regata del campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ che si è svolta domenica nelle acque di Otranto è stata la più impegnativa del campionato

Roma per 1: il "veterano" Oscar Campagnola teme la bonaccia più del vento

Oscar Campagnola è alla sua quinta partecipazione in solitario. Sabato e domenica prossima i corsi di sopravvivenza ad Anzio. La Garmin premierà con apparati inReach i vincitori di tutte e cinque le regate

Marina di Loano: numeri da record nel 2018

Citata tra le dieci marine più belle a livello internazionale da “Yachting Pages”, nel 2018, Marina di Loano ha ottenuto dal RINA la certificazione MaRINA Excellence 24 Plus, i ‘5 Timoni’ e “50 Gold”

A La Maddalena il progetto di formazione marinaresca "L'Aula sul Mare"

Il progetto "L'Aula sul Mare" vede la partecipazione di molti giovani studenti provenienti da tutta Italia che vivranno per sei giorni a bordo di imbarcazioni a vela d’altura

Torna a Pozzallo il premio internazionale "Trofeo del Mare"

Al Mediterraneo e al suo essere elemento di unione, legame indissolubile e centro propulsivo da cui si irradiano flussi e riflussi inarrestabili, è dedicato il “Trofeo del Mare

Sul Garda di Gargnano il 41° Trofeo Bianchi

Domenica il Circolo Vela Gargnano aprirà la sua stagione 2019 con il "41° Trofeo Roberto Bianchi" per le classi monotipo (Asso, Protagonist 7.5, Dolphin Mr) e stazza Orc (Offshore Vari)

Genova: Slow Fish al Porto Antico dal 9 al 12 maggio

Petrini: «Giovani di tutto il mondo, venite a Slow Fish e fatelo vostro»

Isola delle Femmine: il 19 marzo “Pane in Piazza”

Ci sarà anche la degustazione del tipico minestrone di San Giuseppe preparato dalle donne di Isola

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci