Un 2020 agonistico, che tutti ricorderanno con tanta apprensione, continua per gli Este24 con l’appuntamento clou dell’anno. Dopo che a fine novembre 2019 la flotta aveva vissuto una vera e propria catastrofe con quella tromba d’aria giunta sulla flotta a Santa Marinella e subito dopo con lo stop imposto dall’emergenza sanitaria nella primavera scorsa, eccola nuovamente in acqua ancora più agguerrita che mai per il Campionato italiano di Classe. Ci vuole ben altro per fermare lo zoccolo duro degli armatori di una classe che ha sempre dimostrato grande coesione e sportività, elementi fondamentali che sono stati il volano per tornare a regatare già dal mese di luglio, in quattro weekend che hanno visto sempre una dozzina di equipaggi sfidarsi tra le boe di un mare tornato amico, vivo e colorato dalle vele Este24.
Dopo il quarto ed ultimo week end di metà settembre, è “Ricca d’Este 37” di Marco Flemma ad aggiudicarsi il Trofeo Marconi 2020, seguito da Federica Archibugi su “Wasabino” e Roberto Ugolini a bordo di “La Poderosa 2.0”. Un podio di conferme che nasconde le tante presenze di nuovi ottimi velisti entrati a partecipare alla nuova era di Classe Este 24 che si conferma un mondo aperto ed accessibile a chiunque abbia voglia di misurarsi a bordo di barche belle, tecniche e divertenti.
Ora tutti proiettati sul Campionato Italiano Este 24 in programma sempre a Santa Marinella dal 22 al 25 ottobre 2020, grazie all’organizzazione del Circolo Nautico Guglielmo Marconi e con la collaborazione del Marina di Santa Marinella. Tre giorni di regate per dimostrare il valore tecnico di questa classe dal dna vincente.
“Almeno una volta nella vita lo devi fare ! - afferma Alessandro M. Rinaldi , Presidente dell’Associazione Nazionale Classe Este24 - Per gli appassionati di monotipi, per i velisti amanti del mare , della vela e della navigazione, per coloro che sognano di andare in barca con amici e con i figli, per quelli che non mollano mai, l’appuntamento da non perdere è il Campionato italiano Este24! E’ inutile rammentare ciò che è successo negli ultimi 11 mesi, perché significa guardarsi indietro e invece la nostra Classe vuole guardare sempre avanti e procedere verso il suo riposizionamento nell’amata sede di Santa Marinella, verso l’ammodernamento dell’attrezzatura della flotta, con l’inserimento anche di nuovi giovani velisti. Un ringraziamento speciale va al Cantiere Navale Este che in tempo record ha permesso di sistemare perfettamente tutta la flotta ed assisterla per rimetterla in acqua immediatamente, garanzia per tutti gli armatori che si divertono durante l’intero anno con i loro monotipi. Abbiamo nel frattempo rinnovato anche i vertici dello storico Circolo Nautico Guglielmo Marconi con l’insediamento del nuovo Presidente, l’amm. Franco Lo Sardo, Presidente Onorario della Classe E24, che , nel pieno rispetto dei rigidi protocolli imposti dalla normativa federale a tutela dei partecipanti, ci preparerà l’organizzazione del Campionato Italiano in programma nell’ultimo week end di ottobre nella baia dorata di Santa Marinella. Appuntamento quindi in acqua per venerdì 23 ottobre. Vinca il migliore e Buon vento a tutti !!”
Dichiarazione di Paolo Brinati :
“Quest’anno è appena trascorso non ce lo scorderemo mai , e questo è un dato di fatto.
Ma per modus operandi noi prendiamo il buono da tutto. E allora dobbiamo rilevare una Classe che si è coesa dopo una sciagura inimmaginabile, che si è unita nella solidarietà reciproca e che con atteggiamento positivo ha lavorato per recuperare i danni della tromba d’aria di novembre scorso. Neanche il tempo di finire tutte le riparazioni dei danni derivati ed ecco la pandemia. Anche qui abbiamo dato il meglio, tornando in acqua appena ci è stato consentito e dimostrando la voglia di restare attivi. Anche adesso, con questo terribile virus che sta di nuovo prendendo piede dobbiamo essere forti e rispettosi delle regole e dei protocolli di sicurezza in modo assoluto. La vela è uno dei pochi sport sicuri: si svolge all’aria aperta, in un ambiente salino e col sole. Indossiamo la mascherina sempre, anche in barca, non scambiamo bottiglie e borracce (né boccali di birra), stiamo distanziati in tutti i momenti diversi dalla stretta regata. Così facendo ce la faremo. La vela è la nostra passione, seguiamo le regole e continuiamo a praticarla! La classe Este 24 fornirà ad ogni partecipante una mascherina con il nostro logo. Usiamola in modo serio!. E poi , vinca il migliore”
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti