Nel cuore pulsante della Barcolana 57, inserito nel ricco programma di eventi della manifestazione velica più partecipata al mondo, si è concluso il primo Campionato Europeo della Classe Este24. Dopo sei regate combattute, di cui due disputate oggi con condizioni ideali, il titolo va a Kaster24, timonato da Antonio Sodo Migliori, portacolori dello Yacht Club Costa Smeralda.
La prima regata odierna si è svolta con vento di borino, che ha soffiato fino a 12 nodi, regalando una prova tecnica e veloce. La seconda, invece, ha richiesto una partenza da ripetere e si è disputata con vento più leggero, il classico ponente o brezza termica tipica del Golfo di Trieste che ha messo alla prova la sensibilità tattica e di conduzione degli equipaggi.
La vittoria di Kaster24 è frutto della consistenza di un equipaggio rodato, sempre preciso e concentrato, capace di interpretare al meglio le condizioni variabili del campo di regata. Le regate sono state molto combattute, con una flotta di alto livello e condizioni meteo mutevoli che hanno messo a dura prova tutti i team partecipanti. La seconda posizione è andata a Milù 4 di Andrea Pietrolucci, autore di una serie regolare e competitiva. Sul terzo gradino del podio sale Alessandro Maria Rinaldi, Presidente della Classe Este24, che ha recuperato il gap proprio nell’ultima regata, confermando la sua esperienza e affiatamento con il suo equipaggio. Le premiazioni si sono svolte nella splendida cornice dello stand Amerigo Vespucci, situato in Piazza Unità d’Italia, cuore della Barcolana 57, davanti a un pubblico caloroso e appassionato.
Le parole del vincitore Antonio Sodo Migliori: "Siamo molto felici di aver vinto proprio a Trieste, in questa cornice incredibile della Barcolana 57, il primo titolo europeo della Classe Este24. Merito al mio equipaggio, sempre preciso e concentrato. Trieste ci ha regalato delle grandi emozioni.”
Raffaele Rinaldi Garofalo, Amministratore unico delle Terme FVG: “ Noi di Terme FVG - Terme di Arta siamo stati molto contenti di essere presenti insieme al main sponsor GHC - Garofalo Health Care - Sanatorio Triestino qui a Trieste in occasione della Barcolana a supportare il primo Campionato Europeo della Classe Este24. Un’esperienza unica su questi monotipi dove mi cimentai anch’io 10 anni fa. La salute è il bene più prezioso che l’uomo possa avere e trattarsi bene in un’oasi di relax nel centro della Carnia ad Arta dopo una bella regata è il miglior modo di affrontare la vita! Complimenti al podio ma soprattutto a tutti i giovani che hanno partecipato a questo evento bellissimo “
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin