Vela, Cascais (Por) - Cinquantaseiequipaggi, provenienti da otto nazioni diverse, si daranno battaglia da lunedì31 agosto fino a venerdì 4 settembre a Cascais in Portogallo, per conquistareil titolo di “Campione del Mondo 2009 classe Laser SB3”. Cinque giorni diregata e 14 prove in programma, in uno dei luoghi più affascinanti per la velainternazionale, dove le condizioni di vento sono pressoché ottimali durantetutto l’arco dell’anno, con intensità media da 18 a 25 nodi.
Gliequipaggi a rappresentare l’Italia durante il Campionato del Mondo sono cinquetra cui ovviamente l’appena laureato Campione italiano Luca Bacci, con il suo Phi-Number; a bordocon lui il neo campione del mondo ORC Duccio Colombi, e Michele Saleri. Pietro Negri, con Stenghele, chedurante lo scorso Mondiale a Dublino è stato il migliore tra gli italiani,quest’anno si ripresenta con il timoniere di sempre Roberto Caresani e un tattico d’eccezione, GiuliaConti,medaglia d’oro ai giochi di Pescara, due volte olimpionica, ad Atene e a
Pechino ecampionessa europea in carica nella categoria 470.
FishbonediChristian Ferro, protagonista dellascorsa stagione nazionale SB3, sarà presente a Cascais con Massimiliano Pez e GiovanniMeroni, quest’ultimo astro nascente della vela italiana, Campione ItalianoOptimist e primo nella ranking list 420; categoria in cui ha raggiunto ilquinto posto al mondiale di Torbole sul lago di Garda.
Cittàdi Numana,il team capitanato da Vincenzo Graciottiavrà a bordo Camillo Zucconi e AndreaTrani,Campione del Mondo 470 e due volte olimpionico ad Atene e Pechino con Gabrio Zandonà.
Ilpresidente della classe SB3 italiana, LucaZucklic, sarà a bordo di CoatingTeam l’SB3 di Luca Maitan.
La classeitaliana sarà sicuramente protagonista di questa edizione del mondiale SB3, inquanto futura organizzatrice, nel 2010, dal 10 al 23 luglio a Torbole, delprossimo Campionato Mondiale di Classe Laser SB3.
Molti degliequipaggi hanno raggiunto il Portogallo già nei giorni scorsi per parteciparealla Cascais Vela 09, sponsorizzatada Quebramar e Chrysler. Tra gli equipaggi che hanno dimostrato di essere già auna buona messa a punto dell’imbarcazione i due sud africani “City of Cape Town”e “Spirit of Cape Town” capitanati da Davide Roger Hudson, rispettivamente padre e figlio. L’hanno
scorso,insieme, sono giunti secondi al Campionato del Mondo e quest’anno sarannoinvece avversari. A bordo con il giovane Roger Hudson, su “Spirit of Cape Town”,anche Tariq Jacobs vincitore del “29erYouth World Championship”.
Tra gliaustraliani la leggenda del Rugby Michael McLean parteciperà insieme a MichaelQuirk a bordo di Team Wagop. Mentre Lauren Calder, guiderà l’unico equipaggiocompletamente femminile della flotta, il Team “Audi Sunshine Girls”.
La flottainglese, una delle più numerose, sarà sicuramente la più temuta. Chi cercheràcon tutte le forze il gradino più alto del podio sarà Team Zimmer, con MikeBudd, Mark Greaves e Sam Gardner, giunti secondi nel campionato britannicodietro a Gill Team, che sentirà la responsabilità di mantenere la fama di unodegli equipaggi più forti della classe.
Un buon motivo per andare a Trani? Ce ne sono tanti, a cominciare dal Borgo Antico o dalla Cattedrale romanica e dal 31/5 al 2/6 per la Coppa dei Campioni - Italia Yachts
Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata
Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne
Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio
Con condizioni di vento assolutamente perfette (18 nodi, onda formata e vento da 270 gradi) è scattato quest’oggi il primo Grand Prix della stagione Melges 32 con l’organizzazione del Circolo Velico Sferracavallo
Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
I risultati odierni portano verso una sfida a due: il nuovo leader della classifica generale, il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson con due vittorie ed un secondo posto si mette alle spalle il tedesco Wilma di Fritz Homann
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno