lunedí, 6 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    cnsm    confindustria nautica    nacra 15    ran 630    420    52 super series    tre golfi    campionati invernali    press    transat cic    iqfoil    techno293    orc    flyingnikka   

MELGES 32

Midwinter Series: a Miami vince Fantastica

midwinter series miami vince fantastica
redazione

VELA - FANTASTICA - E' cominciata alla grande la stagione agonistica 2011 del Fantastica Sailing Team che raccoglie subito un prestigioso risultato internazionale con la vittoria alle Midwinter Series 2011. La speciale classifica tiene conto della somma  dei risultati conseguiti alla Gold Cup 2010 (Ft Lauderdale), alle regate di Key West (gennaio 2011) e infine di quelle appena concluse a Miami, sempre in Florida.
Con il quarto posto ottenuto proprio a Miami (primi degli italiani) Lanfranco Cirillo e il suo team hanno consolidato la posizione di leader della classifica delle Midwinter Series 2011, aggiudicandosi il trofeo con 17 punti di vantaggio sul secondo classificato Catapult di Joel Ronning e 20 punti sul terzo Arethusa di Phil Lotz.

A bordo del Melges 32 Fantastica hanno regatato Lanfranco Cirillo, (armatore timoniere), Vasco Vascotto (tattico), Daniele De Luca, Claudio Celon, Raimondo Tonelli, Eros Paghera, Enrico Verdinelli e Manuel Giubellini.
Assente Michele Paoletti, il tattico ufficiale del team che è impegnato nella preparazione alle selezioni per le Olimpiadi di Londra 2012 nella classe Finn.
Visibilmente soddisfatto Lanfranco Cirillo, che subito dopo l'arrivo ha dichiarato: "Questo risultato premia l'impegno di un gruppo che lavora insieme stabilmente da più di due anni e conferma che il nostro team è ai vertici della classe in campo internazionale. Torniamo in Italia pronti tecnicamente e con il giusto morale per affrontare le tappe del circuito nazionale e tutti gli altri appuntamenti dell'anno".

Il prossimo appuntamento agonistico per il Fantastica Sailing Team sarà a Napoli per la prima tappa delle Audi Melges 32 Sailing Series in calendario dal 18 al 20 marzo.


MASCALZONE LATINOPer il team di Vincenzo Onorato quella negli States, in Florida, è stata una trasferta più che positiva ai fini della preparazione della stagione europea. Cinque intensi giorni tra allenamenti e regate, con condizioni meteo difficili, mare formato e vento teso, in cui Mascalzone Latino ha potuto testare vele ed equipaggio, visto che si trattava della prima uscita dopo più di un anno di assenza dal circuito Melges 32.
Otto prove disputate in tre giorni, diciannove avversari di ottimo livello, incluso il Vice-Campione del Mondo, Full Throttle.
Mascalzone Latino, il team di Vincenzo Onorato, in regata con i colori del Club Nautico di Roma, ha trasmesso ottime sensazioni in vista dei prossimi appuntamenti. Anche se la classifica non li annovera tra i primissimi, quello che si è visto in acqua è un Vincenzo Onorato assolutamente a proprio agio con uno scafo sul quale, negli ultimi due anni, ha regatato solo un paio di volte. Confortante il bilancio tecnico: ottima velocità, conduzione della barca perfetta, a livello dei primi, sia in bolina che in poppa, e un equipaggio determinato che regata dopo regata si affiata sempre di più, facendo tesoro degli errori commessi, per raggiungere risultati via via migliori.
Un'unica giornata nera, quella di sabato, dove le cose sembravano non voler proprio girare per il verso giusto, ma ieri i Mascalzoni hanno reagito e, con la determinazione di chi vuole puntare in alto, si sono ampiamente riscattati, andando a cogliere un primo e un quinto posto, facendo fra l’altro segnare il secondo miglior score del giorno, alle spalle di un Samba Patì che in questa settimana è stato incontenibile per tutti gli avversari.
È stata una trasferta molto importante e proficua per noi – dice il tattico Francesco Bruni – abbiamo imparato tanto e fatto tesoro degli errori commessi. Da lavorare ne abbiamo, ma il punto di partenza è buono. Durante questo week end la velocità non è mai stato un problema; anzi, dove dobbiamo migliorarci, ma con l'allenamento sono certo non ci sarà alcun problema, è in alcune manovre. D'altronde il gruppo è nuovo, buona parte di noi non conosce molto la barca, ma quello che è importante è che abbiamo un buon potenziale e margine su cui lavorare in futuro”.
La vittoria del Melges 32 Miami Championship 2011 è andata a un Samba Patì in grande spolvero. Il team del californiano John Kilroy è stato l'indiscusso protagonista della regata, conquistando due primi, quattro secondi, un terzo e un quarto posto come peggior risultato della serie. Completano il podio gli americani di Argo di Jason Caroll, tattico Charlie Ogletree, e Volpe del giovanissimo armatore, appena ventenne, Ryan Devos con alla tattica Ed Baird.
Il programma di Mascalzone Latino, nella classe Melges 32, prevede la partecipazione a tutte le regate del circuito Audi Melges 32 Sailing Series che sono tappe di avvicinamento e preparazione per il Campionato del Mondo che si svolgerà a Palma di Maiorca, Spagna, la terza settimana di settembre.
Il prossimo appuntamento quindi, per i Mascalzoni, sarà a Napoli dal 18 al 20 marzo.
L'equipaggio di Mascalzone Latino, oltre a Onorato e Bruni, contava su Alberto Bolzan alla randa, Andrea Ballico e Stefano Ciampalini alle scotte, Matteo Savelli alle drizze, Iztok Knafelc all'albero e Daniele Fiaschi nel ruolo di prodiere.

Classifica generale dopo 8 prove con uno scarto:
1. Samba Pa Ti John Kilroy/Nathan Wilmot [4]-1-2-1-2-2-3-2 13 pti
2. Argo Jason Carroll/Charlie Ogletree [15]-3-10-6-1-1-8-1 30 pti
3. Volpe Ryan Devos/Ed Baird 5-[11]-1-2-5-4-5-9 31 pti
4. Fantastica Lanfranco Cirillo/Vasco Vascotto 1-4-5-7-7-7-7-[7] 38 pti
5. Delta Dalton DeVos/Terry Hutchinson 3-6-8-[18]-12-5-2-4 40 pti
…..
10. Mascalzone Latino Vincenzo Onorato/Francesco Bruni 6-2-[20]-11-15-17-1-5 57 pti


07/03/2011 10:06:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Assonat-Confcommercio: terza Edizione dei BLUE MARINA AWARDS

Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani

La Spezia: aperte le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”

Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località

Ran 630: Vaquita brucia Lunatika

Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato

FlyingNikka, altro giro altra corsa... solitaria

Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte

Caorle: la Duecento fa "sold out"

Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego

Europeo Nacra 15: in testa i francesi Praud/Mansouri

Brilliano i francesi Marius Praud e Emilie Mansouri, autori di tre splendide prove e sempre protagonisti, seguiti dagli italiani Tommaso Cantoni e Agnese Campagnolo, anch'essi molto regolari nei piazzamenti.

Transat CIC: ma quanto è dura l'avventura!!!

Pedote ha rotto il pilota automatico e non dorme, Beccaria trova una delaminazione e stringe..."i denti", se non altro. Bona sbatacchiato su e giù dal suo Ibsa non riesce né a mangiare né a dormire. Ma la corsa è bellissima e forse anche vincente!

Arco: conclusa la tappa di Coppa Italia della classe 420

Coppa Italia 420 ad Arco: dieci prove e vittoria overall di Guardigli-Ricci (CN Cesenatico). Nei 470 vincono Tognocchi-Chelli

52 SuperSeries: l’orgoglio di Provezza sbanca Palma

I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA

Sette giorni alla “Tre Golfi Sailing Week 2024”

1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci