Punta San Giuliano Mestre, 20 aprile 2015 - Tre bellissime prove, nella giornata di ieri Domenica 19 aprile, hanno sancito i campioni della Prima Coppa SAEM 2015 per le classi 420, 470 e RSFeva, organizzata dal Circolo della Vela Mestre.
Quasi trenta le imbarcazioni in acqua che si sono confrontate, immerse nella splendida cornice di Venezia, con presenze da lontano come da Toscolano Maderno, Salò, Brenzone, Gargnano e Peschiera.
Tra gli atleti presenti nomi di rilievo come Scarpa Pietro, Campione Italiano per la classe RSFeva.
Le condizioni sono state caratterizzate da un vento costante con direzione Nord-Est ed intensità di quasi 8 nodi nelle prime due prove ed un leggero calo di intensità nella terza prova con un importante salto di vento di oltre 30 gradi verso Nord, che ha costretto il Comitato di Regata a riposizionare il campo.
Programma perfettamente completato dunque da un preparato Comitato di Regata coadiuvato dal bravissimo Paolo Bianchini, socio Istruttore e Ufficiale di Regata del Circolo.
Meno lavoro invece per il Comitato per le Proteste, presieduto da AndreaMaria Moronato, a causa della correttezza e grande sportività dimostrate da parte di tutti gli atleti.
Grande soddisfazione per l’organizzazione ed in particolare per il Presidente Giancarlo Moretto che ha sottolineato come le classi “dei doppi” stanno crescendo sempre di più sia dal punto di vista tecnico che di attenzione e che per il Circolo della Vela Mestre, grazie anche al contributo dell’istruttore Chiara Dal Bo’, rappresentano una nuova importante sfida.
Prezioso il supporto di SAEM SNC che ha dimostrato grande sensibilità per l’attività sportiva giovanile.
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.