Trofeo Jean Bertrand d’eccellenza, quest’anno ha visto nelle acque di Sanremo personaggi di rilievo per quanto riguarda la classe 470: Onan Barreiros ha vinto la coppa del Mondo nel 2009 e ha partecipato alle Olimpiadi sia a Pechino che a Londra aggiudicandosi il 5° posto. Sofian Bouvet 2 mondiali e 2 Europei Juniores (2010/2011) e terzo in R.L. nel 2013. Simon Sivitz Mondiale ed Europeo Juniores nel 2012 e per finire Jordi Xammas Campione Mondiale Juniores 2013.
Sabato 2 novembre il vento a venti nodi ha permesso lo svolgersi delle prime tre prove, tecnicamente difficili, proprio per le condizioni di vento che hanno impegnato notevolmente tutti gli equipaggi. Domenica però il vento ha esagerato e nonostante la splendida giornata di sole, la regata è stata annullata.
Primi classificati nei 420 Filippo Maccari e Luigi Mauro, dello Yacht Club Sanremo. Secondi Francesco Beraldi e Pietro Canepa, dello Yacht Club Imperia, e terzi classificati le polacche Ewa Romaniuk e Katarzyna Goralska, dello YKP GDYNIA.
Per quanto riguarda la classe 470 a salire sul podio più alto gli spagnoli Onan Barreiros e Juan Curbelo, del Reale Club Nautico Gran Canaria. Secondi i francesi Sofian Bouvet e Jeremie Mion, del S.R. Antibes. terzi classificati gli italiani Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti, dello Yacht Club Cupa.
Quest’anno il Trofeo Jean Bertrand, un challenge con una lastra sbalzata d’argento e posta su un basamento di marmo, realizzato a mano dal sanremese Alessandro Rossetti, è stato assegnato ai primi classificati delle classi 420 e 470.
Visto il grande successo della manifestazione lo Yacht Club Sanremo chiederà all’ISAF l’inserimento di questa regata nel calendario Internazionale per i prossimi anni.
Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026
La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli
Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea
La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth
Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”
I comitati locali contestano soprattutto le modalità degli interventi nell’area ex industriale di Bagnoli, chiedendo maggiori garanzie sulle bonifiche ambientali, sulla trasparenza delle procedure e sull’impatto dei cantieri sul quartiere
La tappa di Auckland conferma l’intensità dell’avvio di stagione: condizioni estreme e regate impegnative per il Red Bull Italy SailGP Team
Da aprile a ottobre torna il ricco calendario altura del Circolo Nautico Santa Margherita