sabato, 27 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    optimist    melges 32    ambrogio beccaria    transat cic    giancarlo pedote    class 40    ran 630    libri    assarmatori    regate    the ocean race europe    nacra 15    mini 6.50    ufo22    swan   

LEGA ITALIANA VELA

LIV: l'Assemblea Nazionale conferma de Felice Presidente

liv assemblea nazionale conferma de felice presidente
redazione

Si è svolta oggi, nel Salone d’Onore del CONI a Roma, la II Assemblea Nazionale della Lega Italiana Vela. Alla presenza delle autorità sportive – con gli interventi del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini  e del Presidente della FIV Francesco Ettorre – e delle autorità militari – presenti l’Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, Comandante dell’Accademia Navale di Livorno, e il Commodoro della LIV Antonio Falcomer – la Lega Italiana Vela ha proceduto all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e alla nomina del nuovo Presidente. Nel ruolo di Presidente, con il compito di dirigere la Lega Italiana Vela nel corso dell’intero quadriennio olimpico, è stato confermato Roberto Emanuele de Felice. Il nuovo consiglio direttivo è composto da Alessandro Maria Rinaldi, confermato nel ruolo di Vicepresidente Esecutivo, Michele Fortunato come Tesoriere e dai consigleri Mitja Gialuz, Giancarlo Mirandola, Francesco Verri e Corrado Fara. Revisore dei conti è stato confermato il dottor Stefano Tramontin.
“Ringrazio i Club – ha dichiarato il Presidente de Felice – per la fiducia accordata alla mia persona e al Consiglio direttivo, che per 5/6 è stato riconfermato, e dò il più caldo benvenuto a Corrado Fara, in rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda, che si unisce a noi nel disegnare il presente e il futuro della Lega Italiana Vela. Con uguale calore ringrazio Giuseppe Lupoi per il grande lavoro che ha svolto come Consigliere della Legavela dal 2015. Il nostro obiettivo ora è quello di dare vigore e forza a una realtà che in meno di due anni ha rivoluzionato il modo di concepire la vela per Club”.
“La Lega Italiana Vela – ha dichiarato il Presidente del CONI, Giovanni Malagò - è una realtà che ho sposato sin dal primo giorno, perché ritengo vada nella direzione giusta, quella di unire le nostre istanze per innovare e realizzare in grande sinergia progetti nuovi. Una progettualità condivisa, l’attenzione ai giovani e al grande valore dei Club velici sono i punti di forza di questo progetto, che sosterremo con vigore anche nella stagione 2017”. 
“Ho colto con vivo piacere – ha detto il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre - l’invito a partecipare oggi all’Assemblea Nazionale della Lega Italiana Vela. La Federazione si trova in sintonia con la LIV, e si è consolidata una forte collaborazione che ritengo essere figlia dei tempi e fondamentale per lo sviluppo comune. Ringrazio la LIV perché il progetto che abbiamo iniziato insieme è coerente e lavora in continuità”. 
L’assemblea, nelle sue fasi iniziali aperta alla stampa e agli ospiti, ha visto all’ordine del giorno una sintesi dei risultati ottenuti la scorsa stagione e l’illustrazione delle numerose attività in calendario.

40 I CLUB AFFILIATI – Il Presidente della Lega Italiana Vela ha annunciato che sono a oggi 40 i circoli velici affiliati, con una notevole crescita negli ultimi mesi. “I grandi risultati – ha commentato il Presidente della LIV Roberto Emanuele de Felice – si misurano con i numeri, e alla fine della prima stagione della Legavela il nostro principale risultato è sotto gli occhi di tutti: 40 Club iscritti ci confermano come Lega più numerosa d’Europa, con una crescita netta e continua”. Il Presidente ha dato il benvenuto ai Club che hanno aderito alla Lega Italia Vela nel 2017: il Club Nautico Rimini, il Circolo Nautico Sambenedettese, il Circolo Vela Bellano, il Centro Velico 3V, lo Yacht Club Riviera del Conero e la Compagnia della Vela Venezia.

LA STAGIONE 2017 E IL KICK OFF UNDER 19 – La stagione 2017 della Lega Italiana Vela si comporrà di due tappe di selezione - Porto Cervo dal 18 al 21 maggio e Trieste dal 13 al 16 luglio - e della finale nazionale in programma a Crotone dal 26 al 29 ottobre. A seguire la finale nazionale, dal 30 ottobre al 1 novembre, è previsto quest’anno il kickoff della categoria Under 19 della Lega Italiana Vela: il format verrà infatti avviato anche per la categoria giovanile, con l’obiettivo di creare per il 2018 una completa stagione Under 19. “L’avvio delle regate LIV dedicate agli Under 19 – ha dichiarato il Vicepresidente Alessandro Maria Rinaldi – è un altro, grande obiettivo raggiunto dalla Lega Italiana Vela: in totale sintonia con la Federazione Italiana Vela vogliamo sostenere i Club nella loro azione di formazione dei giovani, favorendo il passaggio dalle classi olimpiche e dal mondo delle derive a quello delle regate d’altura”.

IL CIRCUITO INTERNAZIONALE – Componente dell’ISLA (International Sailing League Association), la Lega Italiana Vela parteciperà con gli equipaggi che si sono qualificati alla fine della stagione 2016 alle semifinali europee in programma a Saint Morritz e a San Pietroburgo, che daranno accesso alla finale in programma a Porto Cervo dal 22 al 24 settembre.

LEGAVELA SERVIZI – Nel corso dell’assemblea è stata annunciata la raggiunta operatività della Legavela Servizi, la società di armamento e gestione della flotta di J70 destinata alla Legavela. I dieci monotipi sono attualmente a Trieste, in fase di fitting: la flotta sarà gestita, per le stagioni 2017 e 2018, da Barcolana s.r.l., la società che detiene e commercializza i diritti dell’evento Barcolana. “L’acquisto della flotta J70 – ha dichiarato Alessandro Maria Rinaldi – risponde primariamente alle esigenze dei velisti dei nostri Club, che desiderano regatare su barche nuove, moderne, agili e veloci, e per dare la massima garanzia di uniformità nello svolgimento delle regate e preparare i nostri top teams alle selezioni della Sailing Champions League che si svolgeranno sugli stessi J70". La flotta sarà varata a fine marzo, e sarà operativa in occasione dell’Adriatic Cup, regata dedicata ai J70 in programma a Trieste.

L’ACCORDO CON MAREVIVO – All’assemblea della Lega Italiana Vela ha partecipato anche Marevivo, l’associazione ambientalista che nei giorni scorsi ha sottoscritto con la LIV un importante accordo di partnership che prevede la promozione di programmi e iniziative comuni per favorire la conoscenza e lo studio dell’ambiente marino, la tutela della biodiversità e la promozione delle aree marine protette. Legavela e Marevivo si impegneranno anche nell’organizzare e incentivare iniziative culturali ed educative focalizzate sulla tutela dell’ambiente, la sua valorizzazione e la difesa del mare e delle sue risorse. “Abbiamo da qualche giorno firmato il protocollo d’intesa con la Lega Italiana Vela – ha dichiarato la Presidente di Marevivo Rosalba Laudiero Giugni - per noi si tratta di un momento storico, perché segna l’inizio di un nuovo percorso che ha preso forma con la costituzione della Divisione Vela di Marevivo: lavoriamo assieme con l’obiettivo di difendere il mare. Lanciamo tutti, Marevivo, LIV e i Club, un forte messaggio a tutela di tutti i nostri mari”

IL SOSTEGNO DI BANCA ALETTI – La stagione 2017 della Lega Italiana Vela vede il sostegno di Banca Aletti: “Siamo molto fieri – ha dichiarato Maurizio Zancanaro, Amministratore Delegato Banca Aletti- della collaborazione che ci vede a fianco della Lega Italiana Vela, con la quale sentiamo di condividere valori e filosofia. Ci riconosciamo profondamente nella volontà di valorizzare lo spirito di squadra, elemento fondante tanto per un equipaggio quanto per un team di professionisti, perchè il successo e la soddisfazione sono sempre il risultato del lavoro di tutti. Banca Aletti e LIV si confermano pertanto ottimi "compagni di viaggio" in un'avventura vissuta con impegno, disciplina e passione, dove le sfide sono sempre accolte come delle grandi opportunità".


10/03/2017 20:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

Al Windsurfing Club Cagliari l'Europeo Nacra 15

Appuntamento internazionale con la grande vela agonistica al Windsurfing Club Cagliari, da venerdì 26 aprile a venerdì 3 maggio con i Campionati europei Nacra 15. 67 barche al via da Europa, America, Tahiti e Australia

A Lignano Sabbiadoro la 49^ Regata dei Due Golfi -Memorial Burgato

A Lignano Sabbiadoro torna la vela d’altura con La Regata dei Due Golfi-Trofeo Memorial Burgato, a cui si aggiunge da quest’anno il Memorial Beppi Pujatti, storico Presidente dello Yacht Club Lignano

Melges 24: a Trieste il vincitore è il croato Razjeren

Si è conclusa oggi a Trieste, sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco, la tappa inaugurale del circuito europeo Melges 24 Sailing Series 2024

Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, domani la partenza della regata più lunga del Mediterraneo

La flotta di 15 barche, di cui 6 regatano in doppio e le altre con equipaggio completo, farà rotta verso Porto Cervo in Sardegna, dove è posizionata la prima boa del percorso di 630 miglia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci