Il prototipo di barca foiling a idrogeno di Emirates Team New Zealand è nelle fasi finali di un complesso allestimento prima del suo lancio a marzo. La costruzione dell'imbarcazione è stata avviata nell'agosto 2021 presso l'impianto di North Shore del team, la costruzione delle appendici è nelle sue fasi finali e l'installazione del gruppo propulsore a celle di combustibile a idrogeno è in corso presso la base del team nel Viaduct Harbour di Auckland.
Il progetto ETNZ Hydrogen alimentato da Toyota è stato importante per Emirates Team New Zealand che, come Defender dell'America's Cup, si è impegnato a guidare l'innovazione dell'idrogeno nell'industria nautica lavorando con tecnologie pulite.
"Il progetto dell'idrogeno è stato una sfida completamente nuova per i progettisti, i costruttori e gli ingegneri di Emirates Team New Zealand", ha detto il responsabile della progettazione Dan Bernasconi. "Questi tipi di progetti sono estremamente vantaggiosi per mantenere i ragazzi concentrati per spingersi oltre i confini, imparando continuamente e affrontando i problemi con prospettive diverse, che aiutano a continuare ad alzare la barra nel nostro approccio di progettazione per la 37a America's Cup che sta anche progredendo in parallelo. "Il prototipo di barca foiling è lungo 10 metri e, con circa 5200 kg di dislocamento, la velocità di crociera sarà di 30-35 nodi con una velocità massima di circa 50 nodi e porterà 6 membri dell'equipaggio con un’autonomia di 150-180 km generando circa 440kW di potenza di picco attraverso un sistema a 400V DC alimentato da Hydrogen Fuel Cell.
"Un progetto come questo non è semplice, e abbiamo dovuto mettere insieme una vasta gamma di fornitori e componenti per questo prototipo di barca, alcune parti della quale sembrano uscite da Ritorno al futuro", spiega il Project Manager Geoff Senior.
"Toyota New Zealand e Toyota Motor Corporation Japan sono state una parte significativa del progetto nel fornire le 2 celle a combustibile a idrogeno Toyota da 80kW di pre-produzione. Global Bus Ventures ha fornito la progettazione e l'integrazione del sistema di propulsione a idrogeno e Gurit è stato un partner prezioso per i materiali compositi e l'ingegneria".
I quattro serbatoi di stoccaggio dell'idrogeno a bordo, forniti da Hexagon Purus, immagazzineranno 33 kg di idrogeno a 350 bar, mentre la propulsione avverrà tramite un propulsore Mercury che è incorporato nelle lamine. Il design delle ali del foil da parte del team di progettazione di Emirates Team New Zealand era in gran parte basato sulla tecnologia AC75 e l'autopilota che sarà utilizzato per controllare l'altezza di marcia è una tecnologia proprietaria di ETNZ che sarà implementata nelle nuove barche AC40 in produzione. Michael Rasmussen, ETNZ Mechatronics Engineer, ha detto, "È una curva di apprendimento per tutti coloro che sono coinvolti, ma è sempre così quando stiamo portando la tecnologia in un nuovo territorio. Ma con questo arriva l'impegno davvero concentrato da parte di tutti coloro che sono coinvolti per produrre qualcosa che speriamo raggiunga gli obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere nel guidare un cambiamento pulito nell'industria marina globale da qui in Nuova Zelanda. Sarà un momento eccitante ma stressante una volta che saremo pronti a portarla in acqua e metterla alla prova, che sembra essere il modo giusto con ogni barca che Emirates Team New Zealand crea".
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano
Paprec di Jean-Luc Petithuguenin è il leader Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine della terza giornata. Oggi una sola regata con condizioni letteralmente diverse da ieri. American Magic Quantum Racing non brilla e cede lo scettro
Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale
Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe
Il classicissimo appuntamento con la regata offshore Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste ritorna nella sua 64sima edizione e per la prima volta a calendario nel mese di luglio
American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine
Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass
In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django
I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante