giovedí, 13 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    attualità    regate    j24    rsaero    mini transat    open skiff    transat café l'or    ambrogio beccaria    sicurezza in mare   

ECOLOGIA

La transizione ecologica secondo New Zealand

la transizione ecologica secondo new zealand
redazione

Il prototipo di barca foiling a idrogeno di Emirates Team New Zealand è nelle fasi finali di un complesso allestimento prima del suo lancio a marzo. La costruzione dell'imbarcazione è stata avviata nell'agosto 2021 presso l'impianto di North Shore del team, la costruzione delle appendici è nelle sue fasi finali e l'installazione del gruppo propulsore a celle di combustibile a idrogeno è in corso presso la base del team nel Viaduct Harbour di Auckland. 

 

Il progetto ETNZ Hydrogen alimentato da Toyota è stato importante per Emirates Team New Zealand che, come Defender dell'America's Cup, si è impegnato a guidare l'innovazione dell'idrogeno nell'industria nautica lavorando con tecnologie pulite.

 

"Il progetto dell'idrogeno è stato una sfida completamente nuova per i progettisti, i costruttori e gli ingegneri di Emirates Team New Zealand", ha detto il responsabile della progettazione Dan Bernasconi. "Questi tipi di progetti sono estremamente vantaggiosi per mantenere i ragazzi concentrati per spingersi oltre i confini, imparando continuamente e affrontando i problemi con prospettive diverse, che aiutano a continuare ad alzare la barra nel nostro approccio di progettazione per la 37a America's Cup che sta anche progredendo in parallelo. "Il prototipo di barca foiling è lungo 10 metri e, con circa 5200 kg di dislocamento, la velocità di crociera sarà di 30-35 nodi con una velocità massima di circa 50 nodi e porterà 6 membri dell'equipaggio con un’autonomia di 150-180 km generando circa 440kW di potenza di picco attraverso un sistema a 400V DC alimentato da Hydrogen Fuel Cell.

 

"Un progetto come questo non è semplice, e abbiamo dovuto mettere insieme una vasta gamma di fornitori e componenti per questo prototipo di barca, alcune parti della quale sembrano uscite da Ritorno al futuro", spiega il Project Manager Geoff Senior. 

"Toyota New Zealand e Toyota Motor Corporation Japan sono state una parte significativa del progetto nel fornire le 2 celle a combustibile a idrogeno Toyota da 80kW di pre-produzione. Global Bus Ventures ha fornito la progettazione e l'integrazione del sistema di propulsione a idrogeno e Gurit è stato un partner prezioso per i materiali compositi e l'ingegneria".

 

I quattro serbatoi di stoccaggio dell'idrogeno a bordo, forniti da Hexagon Purus, immagazzineranno 33 kg di idrogeno a 350 bar, mentre la propulsione avverrà tramite un propulsore Mercury che è incorporato nelle lamine. Il design delle ali del foil da parte del team di progettazione di Emirates Team New Zealand era in gran parte basato sulla tecnologia AC75 e l'autopilota che sarà utilizzato per controllare l'altezza di marcia è una tecnologia proprietaria di ETNZ che sarà implementata nelle nuove barche AC40 in produzione. Michael Rasmussen, ETNZ Mechatronics Engineer, ha detto, "È una curva di apprendimento per tutti coloro che sono coinvolti, ma è sempre così quando stiamo portando la tecnologia in un nuovo territorio. Ma con questo arriva l'impegno davvero concentrato da parte di tutti coloro che sono coinvolti per produrre qualcosa che speriamo raggiunga gli obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere nel guidare un cambiamento pulito nell'industria marina globale da qui in Nuova Zelanda. Sarà un momento eccitante ma stressante una volta che saremo pronti a portarla in acqua e metterla alla prova, che sembra essere il modo giusto con ogni barca che Emirates Team New Zealand crea".

 


05/02/2022 21:24:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Scomparsa in Atlantico la velista francese Marie Descoubes

Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

A Lecco la chiusura del Campionato Velico del Lario

“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Bruschetta Guastafeste e Jamaica al comando dei Trofei Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci