Terza giornata di regate ad Halifax, protagonista il vento che complica i campi di regata per tutte le classi impegnate. Le classifiche ne risentono non tanto per le posizioni quanto per i punteggi. Nei 49er due equipaggi italiani passano in Gold Fleet (Crivelli Visconti – Calabrò e Ferrarese – Chistè), nei 49erFX qualche passo avanti per tutte le azzurre, nei Nacra 17 tutti e tre gli equipaggi nelle zone alte della classifica.
Per tutte le informazioni sull’evento:
https://49er.org/event/2022-world-championship/
49er
La classifica overall dopo 8 prove:
1° Lambriex – Werken (NED)
2° Botin – Trittel Paul (ESP)
3° Dunning Beck – Gunn (NZL)
Gli italiani in gara:
13° Crivelli Visconti – Calabrò (ITA)
18° Ferrarese – Chistè (ITA)
39° Anessi – Gamba (ITA)
Le dichiarazioni dei protagonisti:
Marco Anessi: “Oggi ultima giornata di qualifiche: abbiamo disputato 4 prove con condizioni molto difficili, vento da terra oscillante molto rafficato. Purtroppo oggi non siamo riusciti a portare a casa i parziali che ci servivano per entrare nella Gold Fleet. Scendiamo in acqua domani comunque motivati a recuperare tutto quello che possiamo recuperare per concludere al meglio questo Campionato del Mondo.”
Il tecnico FIV Gianmarco Togni: “Si è conclusa una giornata molto complicata con vento al limite, non tanto per intensità quanto per direzione con salto di circa trenta gradi. Queste condizioni hanno reso i risultati di giornata estremamente altalenanti un po’ per tutti gli atleti e gli italiani hanno cercato di difendersi con ordine. C’è soddisfazione per i due equipaggi che hanno raggiunto la Gold Fleet, ma anche Anessi – Gamba hanno provato fino alla fine a centrare questo primo obiettivo. Purtroppo le condizioni del vento hanno reso tutto più complicato e mi auguro che domani possa tornare il vento termico dei primi giorni che consentirà una lettura più chiara del campo.”
49erFX
La classifica overall dopo 9 prove:
1° Bobeck – Netzler (SWE)
2° Aanholt – Duetz (NED)
3° Echegoyen – Barcelò (ESP)
Le italiane in gara:
13° Germani – Bertuzzi (ITA)
25° Omari – Carraro (ITA)
30° Passamonti – Fava (ITA)
Le dichiarazioni dei protagonisti:
Arianna Passamonti: “Giornata complicata con vento oscillante da terra. È stato difficile trovare una costante nelle tre prove data la forte differenza di pressione che ha caratterizzano il campo in ogni lato. Nelle prime due prove siamo riuscite a rimanere costanti e consolidare nei momenti opportuni, portando a casa due parziali discreti. Nell’ultima prova non siamo riuscite a rimanere in fase dopo la partenza e questo ha compromesso il resto della regata. Prossimi giorni è previsto uno scenario diverso e siamo cariche per provare a cambiare il trend.”
Il tecnico FIV Gianfranco Sibello: “Oggi giornata con vento da terra instabile e bucato che ha reso difficile il campo di regata per tutti. I nostri equipaggi hanno avuto buoni spunti e tutti, nonostante qualche errore di troppo, hanno migliorato la loro posizione. Ci sono ancora sette prove e eventuale Medal Race per cui i punti in gioco e le possibilità di migliorare la classifica sono tante. Nei prossimi è previsto un ulteriore cambio di condizioni con meno vento. Possiamo e dobbiamo migliorare: resto positivo perché è l’atteggiamento che voglio da parte di tutti.”
Nacra 17
La classifica overall dopo 9 prove:
1° Tita – Banti (ITA)
2° Ugolini – Giubilei (ITA)
3° Kurtbay – Keskinen (FIN)
Gli altri italiani in gara:
7° Bissaro – Frascari (ITA)
Le dichiarazioni dei protagonisti:
Caterina Banti: “Anche oggi una giornata tricky, difficile, con vento rafficato e oscillante specialmente all’inizio. Abbiamo fatto una brutta prima prova e poi vinto le altre due; oggi c’è stato anche qualche problema con le alghe che erano in mezzo al campo di regata. Siamo ormai a metà campionato, piedi per terra e testa sulle spalle per dare sempre il nostro meglio. Una menzione particolare per la location che è davvero ben organizzata con tutti gli addetti gentili e cordiali.”
Il tecnico FIV Gabriele Bruni: “Giornata complessa per il vento da terra oscillante e rafficato. Tita – Banti nella prima prova sono rimasti senza vento nella prima bolina e quindi in ritardo, ma poi hanno concluso in testa le altre due prove di giornata. Ugolini – Giubilei hanno gestito molto bene la giornata non inciampando in qualche cattivo risultato. Bissaro – Frascari bene nelle boline, hanno perso qualcosa ancora in poppa ma sono fiducioso che nei prossimi giorni possano entrare nei primi cinque in classifica.”
-----------------------------------------------------------------
Qui di seguito l’elenco dei convocati.
49er
Marco Anessi (AN Sebina) - Edoardo Gamba (FV Malcesine)
Uberto Crivelli Visconti (Marina Militare) - Giulio Calabrò (Marina Militare)
Simone Ferrarese (CV Bari) - Leonardo Chistè (Aeronautica Militare)
Tecnico FIV presente: Gianmarco Togni
Jana Germani (Marina Militare) - Giorgia Bertuzzi (Marina Militare)
Carlotta Omari (Fiamme Gialle) - Sveva Carraro (Aeronautica Militare)
Arianna Passamonti (Nauticlub Castelfusano) - Giulia Fava (AV Civitavecchia)
Tecnico FIV presente: Gianfranco Sibello
NACRA 17
Gianluigi Ugolini (Aeronautica Militare) - Maria Giubilei (Aeronautica Militare)
Ruggero Tita (Fiamme Gialle) - Caterina Banti (CC Aniene)
Vittorio Bissaro (Fiamme Azzurre) - Maelle Frascari (CC Aniene)
Tecnico FIV presente: Gabriele Bruni
Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena
Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova
Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti
SailGP sbarca a New York: il Red Bull Italy Team cerca conferme nella Grande Mela
Jethou sale al comando nella Maxi Grand Prix dopo una giornata tattica nel Golfo di Napoli
Dopo la partenza i superyacht hanno veleggiato attraverso il passo delle Bisce, lasciato a destra la secca di Tre Monti per dirigersi verso i Monaci. Da qui sotto gennaker sono scesi verso sud doppiando Soffi, per concludere davanti a Porto Cervo
Nonostante la violenza dell’impatto, nessun atleta coinvolto ha riportato infortuni. Al termine delle indagini della giuria, il team statunitense è stato squalificato dalla prova per non essersi tenuto discosto dall’imbarcazione italiana
Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via
Ottimo avvio per la 52ª edizione de La Cinquecento che con Gusta e Sea La Cinquecento dimostra di essere un punto di riferimento anche a terra, con eventi coinvolgenti per il pubblico di velisti e non solo
La Vendée Arctique – Les Sables d’Olonne 2026 è entrata nel vivo con l’apertura ufficiale del villaggio della regata alle Sables d’Olonne. Alla partenza ci saranno Francesca Clapcich e Ambrogio Beccaria