mercoledí, 26 novembre 2025

TEAM

Esimit Europa 2 si prepara alla "Campagna d'Autunno"

esimit europa si prepara alla quot campagna autunno quot
redazione

Esimit Europa 2, una delle imbarcazioni da regata più tecnologicamente avanzate naviganti, dopo la 30a linea d'onore consecutiva conseguita alla Giraglia Rolex Cup di quest'anno, ha fatto ritorno in Adriatico nel sua base nel porto di Muggia per prepararsi al programma autunnale ricco di attività sportive, diplomatiche e di business.

 

La seconda parte della stagione agonsitica 2014 di Esimit Europa 2 comincerà in Adriatico il 13 settembre con una regata costiera in Slovenia a Izola, la Diplomatic regatta, evento in cui i diplomatici sono invitati a bordo di imbarcazioni da regata. Il 2014 segna la 12a edizione di questa regata unica nel suo genere, il cui sponsor è il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Slovena. La regata è organizzata dallo yacht club “Veter” e il Comitato Organizzatore  è composto da membri del Corpo Diplomatico. Esimit Europa 2 parteciperà per la seconda volta consecutiva a questo evento esclusivo nelle acque Slovene.

 

Il successivo impegno agonistico sarà una regata offshore sempre in Adriatico - la Thousand Islands Race, (18 - 28 settembre) che unisce idealmente due porti turistici di due nazioni: Rijeka e il suo storico porto in Croazia e Tivat in Montenegro, dove si trova Porto Montenegro. Durante il percorso di 277 miglia nelle due direzioni, le imbarcazioni partecipanti dovranno regatare tra più di 1.000 piccole isole nel mar Adriatico. La prima edizione di questa regata, organizzata dal Sailing Club of Rijeka e da Porto Montenegro Yacht Club, è stata quella del 2013. Esimit Europa 2 parteciperà per la prima volta all'evento sia in Croazia che in Montenegro. Il progetto di Esimit Europa gode sin dal 2012 del supporto ufficiale del Dr. Vesna Pusić, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Croata. Il management di Esimit Europa 2 ha deciso di partecipare a questo evento dopo essere stato partner di una delle più importanti regate del paese "Fiumanka", alla quale il team era stato invitato direttamente dal Sindaco di Rijeka Vojko Obersnel.

 

Nel mese di ottobre Esimit Europa 2 sarà impegnata in due regate nel golfo di Trieste, che fanno ormai tradizionalmente parte del programma del team: la prima è Bernetti Lombardini Cup (5 ottobre), organizzata dalla Società Nautica Pietas Julia e giunta alla 43a edizione e ben conosciuta per le condizioni meteo spesso molto impegnative che la catatterizzano.  La Bernetti Lombardini Cup è un impegno serio per il team prima della regata della Barcolana in programma la settimana successiva.

 

L'evento più importante della stagione adriatica di Esimit Europa 2 sarà ancora una volta la Barcolana , la più frequentata regata del Mediterraneo, organizzata dalla Società velica di Barcola e Grignano. La Barcolana 2014 si disputerà il 12 ottobre,  seconda domenica del mese. Esimit Europa 2 ha ottenuto la "line honours" in tutte le sue precedenti partecipazioni ed è l'attuale detentrice del record di percorrenza. Questo sarà l'anno della 46a edizione della Barcolana e Esimit Europa ha stabilito una partnership con gli organizzatori, il “Barcolana Challenge - Medot Trophy”, una regata speciale e preparatoria all'evento principale. L'obiettivo sarà quello di esaltare lo spirito sportivo e di amicizia di questa storica regata. Per questa ragione  sarà organizzata un'altra regata cui parteciperanno tutti i vincitori delle 13 categorie delle precedenti edizioni della Barcolana, che saranno invitati a sfidarsi a bordo di monotipi della classe Este 24.

Il programma collaterale di questa regata sarà fitto e articolato con eventi di sport, intrattenimento e attività culturali per rinnovare ancora una volta l'atmosfera di festa che ogni anno attrae migliaia di spettatori.

 

Al termine della Barcolana, l'Esimit Sailing Team farà rotta verso la Valletta a Malta al fine di migliorare il record di percorrenza in navigazione tra Trieste e La Valletta per il Medot Sailing Trophy. Una sfida che non ha soltanto l'ambizione di unire due città, Trieste e La Valletta e due yacht club, la Società Velica di Barcola e Grignano e il Royal Malta Yacht Club, ma anche due regate di alto profilo come la Barcolana e la Rolex Middle Sea Race. Nel 2012 Esimit Europa 2 aveva stabilito il tempo di riferimento per la percorrenza delle 700 miglia che separanoTrieste (in Italia) e La Valletta (Malta).Il tempo da battere è quello di 68 ore, 42 minuti e 24 secondi. Il tentativo è aperto a tutte le classi e riconosciuto dal World Sailing Speed Record Council. L'ufficializzazione di questa sfida con il Medot Sailing Trophy dovrebbe spingere altre imbarcazioni a prendervi parte con l'intento di collegare idealmente due tra le più prestigiose regate del Mediterraneo.

L'ultima sfida agonistica della stagione 2014 per Esimit Europa 2 sarà quella della più famosa e affascinante regata del Mediterraneo, giunta alla sua 35a edizione: la Rolex Middle Sea Race, organizzata dallo Royal Malta Yacht Club in collaborazione con il Royal Ocean Racing Club. Dopo la partenza dal Marsamxett Harbour di Malta, le imbarcazioni parteciperanno al tradizionale giro della Sicilia in senso antiorario attraversando lo stretto di Messina, lasciando a sinistra l'isola di Vulcano, le isole Egadi Pantelleria e Lampedusa, per fare poi ritorno a La Valletta (Malta).

Esimit Europa 2 ha vinto in tempo reale due volte la regata nel 2010 e 2012, mentre nel 2013 il team ha dovuto rinunciare alla partecipazione pochi giorni prima della partenza a causa di un'avaria all'albero nel corso del trasferimento a Malta.

 

Esimit Europa 2 – calendario dell'autunno 2014:

 

13.09.2014           Diplomatic regatta, Izola, Slovenia

21.-28.09.2014     Thousand Islands Race, Rijeka – Porto Montenegro/ Porto Montenegro – Rijeka,     Croatia/Montenegro

05.10.2014          Bernetti Lombardini Cup, Trieste, Italia

12.10.2014           Barcolana, Trieste, Italia

13.10. 2014          Medot Trophy, Trieste – Valetta, Italia/Malta

18.-22.10.2014              Rolex Middle Sea Race, Valetta, Malta

 

Informazioni sul progetto Esimit Europa

Il progetto Esimit Europa, fondato nel 1995 da Igor Simčič e rappresentato da Esimit Europa 2 e dall'Esimit Sailing Team insieme allo sponsor Gazprom e il partner ufficiale BMW, mira a promuovere la cooperazione tra i paesi paneuropei e a diffondere il principio di un'identità comune attraverso il simbolo dello sport.
A bordo di Esimit Europa 2 c'è un equipaggio di 18 professionisti altamente qualificati, provenienti da 10 diversi paesi europei animati da principi e da valori quali il lavoro di gruppo, la solidarietà reciproca, l'innovazione e la collaborazione.
Il progetto ha il patrocinio del Presidente della Commissione Europea e il supporto del Presidente del Parlamento Europeo, che consentono alla barca di navigare con la bandiera Europea a riva
.

 


15/07/2014 16:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vento da Nord per la 3a regata PVPT

Dopo uno Scirocco che sembrava interminabile, ieri la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ è scesa nelle acque di San Foca finalmente con un bel Maestrale (Nord Nord-Ovest) per disputare la terza regata a bastone

II Campionato Meteor "All'Ombra del Vesuvio"

È iniziato nelle acque del litorale vesuviano il 2° Campionato Meteor “All’Ombra del Vesuvio”, inaugurato domenica 23 novembre con il Trofeo Città di Portici, organizzato dalla Lega Navale Italiana – sezione di Portici

Yacht Club Italiano: presentato il Calendario Sportivo 2026

Una stagione lunga undici mesi: tradizione, crescita e oltre quindici appuntamenti in mare

Vendée Globe 2028: una nuova era per l’Everest dei mari

Un viaggio mitico che, in tutta la storia dell’evento, solo cento skipper sono riusciti a completare. Il Vendée Globe resta l’Everest degli oceani, un vertice che si conquista con coraggio, resistenza e una dose di follia ben calibrata

Conclusa la terza edizione del Sardinia Challenge

Si conclude la 3a edizione del Sardinia Challenge con più eventi all'interno: la prima edizione della Marathon & Record, con tutte le classi a competere contemporaneamente sullo stesso percorso di 25 chilometri, e i campionati zonali di iQFoil e Wing Foil

Maestrale a 30 nodi sul Sardinia Challenge

Con quattro prove disputate si conclude la seconda giornata del Sardinia Challenge con le regate valide per la classifica della Marathon & Record, un percorso di 25 chilometri all’interno dell’Area Marina Protetta Capo Carbonara

50° Invernale del Tigullio: To Be, Sease e Mary Star of the Sea sempre in testa

Altre tre prove per la prima manche del Campionato Invernale del Tigullio. La cinquantesima edizione della rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio ha registrato la presenza di una trentina imbarcazioni anche nell’ultimo week end

La Mini Transat la chiude Thiemo Huuk (all'arrivo con un armo di fortuna)

La Boulangère Mini Transat 2025: un’edizione estrema, un’epopea umana e due italiani protagonisti: Cecilia Zorzi e Nicolò Gamenara

Confindustria Nautica: il Made in Italy si conferma protagonista al Metstrade di Amsterdam

La collettiva composta da 82 aziende italiane, presente nell’Italian Pavilion (Hall 12 e Hall 8) grazie alla collaborazione tra Confindustria Nautica e ICE Agenzia, ha offerto una panoramica completa dell’eccellenza produttiva nazionale

Le magie del Natale al Porto Antico di Genova

Otto chilometri di luminarie e migliaia e migliaia di luci a led. Dal 20 dicembre ogni sera il Christmas Laser Show. Un intenso programma dedicato ai più piccoli tra laboratori, letture e giochi sul ghiaccio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci