Equal Sailing è un progetto internazionale voluto da Giulia Conti e Francesca Clapcich, atlete olimpiche e campionesse del mondo, nato con l'obiettivo di promuovere un ambiente equo e competitivo per tutti i velisti professionisti: uomini e donne. Il progetto offre l'opportunità alle migliori veliste di tutto il mondo di partecipare a sessioni di allenamento per esperti e di competere in regate di alto livello, al fine di sviluppare competenze tecniche e professionali fondamentali per promuovere la loro carriera e ridurre significativamente la differenza di genere nel mondo della vela.
Le opportunità di carriera che Equal Sailing offre includono la possibilità di partecipare all’iniziativa della 69F Academy, dove una selezione delle migliori veliste del mondo (il 20% delle quali scelte tra le più promettenti U25) potrà sviluppare competenze fondamentali a bordo del 69F, imbarcazione foiling a elevate prestazioni e unico monoscafo volante oltre all'AC75. I corsi di formazione della 69F Academy durano 6 giorni e si svolgono prima di ogni evento della Persico 69F Cup e saranno legati anche ad altre regate tra le quali la Youth Foiling Gold Cup.
"Sono entusiasta e molto orgogliosa di vedere quanta strada abbiamo fatto. Sembra solo ieri quando Francesca ed io eravamo sedute a discutere di come avremmo potuto provare a fare la differenza", ha commentato la co-fondatrice Giulia Conti – romana, campionessa mondiale ed europea, quattro volte atleta olimpica in tre classi e allenatrice della squadra FX degli Stati Uniti per Tokyo 2020. "Ora abbiamo già una lista completa di veliste eccezionali e due eventi dietro l'angolo: la 69F Youth Foiling Gold Cup a Cagliari (Sardegna - Italia) e la 69F Foil Cup, un evento per velisti professionisti, a Sferracavallo (Palermo - Sicilia). È davvero emozionante poter creare opportunità e coinvolgere così tante veliste di questo calibro da tutto il mondo".
"Dare vita a questo progetto con Giulia è un sogno che si avvera", continua Francesca Clapcich - co-fondatrice, triestina, campionessa del mondo, atleta olimpica, velista dell'Ocean Race e prima velista italiana a finire la Solitaire du Figaro. "Noi due siamo amiche e compagne di squadra affiatate. Abbiamo sperimentato in prima persona quanto possa essere difficile passare dall'essere una velista di successo sulle derive allo sviluppo di una carriera nello sport che amiamo. Non dovrebbe essere così ed è per questo che, con Equal Sailing, vogliamo offrire opportunità concrete per veliste di alto livello che cercano di intraprendere una carriera nella vela professionale e rendere più facile alle generazioni future esprimere tutto il loro potenziale. Per farlo abbiamo bisogno di partner che vogliano sostenere il nostro progetto e contribuire a fare la differenza nel nostro sport".
Il primo evento per Equal Sailing sarà la 69F Youth Foiling Gold Cup, in programma dal 21 al 31 ottobre a Cagliari. I membri del team saranno Silvia Mas (ESP) - Campionessa del Mondo 470W 2021 e atleta olimpica Tokyo 2020, Paula Barcelo (ESP) - Campionessa del Mondo 49erFX 2020 e atleta olimpica Tokyo 2020, Sena Takano (JPN) - atleta olimpica 49erFX Tokyo 2020 e membro del JPN SailGP Team, Jana Germani (ITA) - 2021 49erFX Youth World Champion, e Eugenia Bosco (ARG) - medaglia d'argento ai Pan Am Games di Lima 2019 (Nacra 17) e attualmente in allenamento per Parigi 2024.
Alla 69F Foil Cup (12 – 14 novembre Sferracavallo, Palermo) parteciperanno Tamara Echegoyen (ESP) - medaglia d'oro a Londra 2012 (match race), due volte campionessa del mondo 49erFX e membro del team MAPFRE durante l'ultima edizione dell'Ocean Race, e Paula Barcelo (ESP) - compagna di squadra 49erFX di Tamara.
foto ©benedettapitscheide
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo