lunedí, 28 settembre 2026

VELEZIANA

Domenica 15 ottobre la X edizione della Veleziana

domenica 15 ottobre la edizione della veleziana
redazione

Veleziana vola verso quota duecento iscritti per la sua decima edizione in programma domenica 15 ottobre nella quale è pronta ad ospitare la rivincita tra le prime tre barche classificate domenica scorsa alla Barcolana di Trieste.  
La grande classica della vela d’altura in Alto Adriatico organizzata dalla Compagnia della Vela sta puntando al tutto esaurito con la quota massima di 220 barche al via. Un obiettivo che ha tempo di raggiungere fino a domani sera, venerdì 13 quando si chiuderà l’entry list della regata. Tanti i motivi per non perdersi un solo secondo della Veleziana quest’anno. A partire da quella che si annuncia come la sfida tra i protagonisti della 49esima Barcolana di domenica scorsa: Spirit of Portopiccolo, dei fratelli Furio (timoniere) e Gabriele (tattico) Benussi si è aggiudicata la regata triestina, mettendo in fila proprio Maxi Jena la barca di Mitja Kosmina  che ha vinto le due ultime edizioni della Veleziana e Pendragon, il maxi del veneziano Fabio Sacco socio della Compagnia della Vela e presidente dei Alilaguna che quest’anno oltre ad un equipaggio di grande qualità tecnica sfoggerà una randa personalizzata sulla quale spiccherà il messaggio #EnjoyRespectVenezia, simbolo della campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune per chiedere il rispetto della città storica e della sua fragilità.
Un secondo motivo per non perdersi la Veleziana edizione X è il percorso: nessuno al mondo può vantare un arrivo come quello davanti al salotto più bello del mondo di piazza San Marco. La Veleziana offre questo oltre ad una navigazione nelle affascinanti ma spesso insidiose acque della Laguna, con le sue secche, le sue correnti e i suoi segreti.
Alla Veleziana possono prendere tutte le imbarcazioni superiori ai 5 metri di lunghezza: dodici le categorie che scenderanno in mare. Il percorso, di tipo costiero, quest’anno ha delle novità e prevede come di consueto la partenza con disimpegno al largo del Lido di Venezia a sud  della diga di San Nicolò, ingresso in laguna attraverso il Porto  del Lido, canale di San Nicolò alle ore 13. Due invece i cancelli obbligatori attraverso i quali le imbarcazioni dovranno transitare: il primo posizionato tra la Bocca di Porto del Lido e l’ingresso del Mose di sinistra, la seconda che si troverà in prossimità dell’aeroporto Nicelli dopo l’isola di Sant’Andrea al traverso dell’isola della Certosa. Il tempo limite di regata prevede l’arrivo delle imbarcazioni iscritte in Bacino San Marco entro le 17. Per chi non riuscirà a coprire la distanza in tempo utile verrà calcolato il passaggio ai due cancelli.  
Curiosità: a bordo di Pendragon sarà numeroso il contingente veneziano in barca. Oltre all’armatore Fabio Sacco, Giovanni Boem, Franco Sartori, Matteo Vianello, Federico Boldrin e Gianluca Coltro, già presenti alla Barcolana di Trieste, si aggiungerà Cesare Bozzetti e verranno eccezionalmente prestati come grinder i più famosi cugini della voga alla veneta Rudi e Igor Vignotto, vincitori di 15 Regate Storiche e anche Antonio Rossi pluricampione olimpico e mondiale di kayak. Nel team non mancheranno atleti con esperienze in Coppa America come Francesco “Cico” Rapetti, Nicolò Robello, Nicola Pilastro, Matteo Auguadro e Luca Albarelli.
La gara. La barca da battere sarà ancora una volta Maxi Jena, primo lo scorso anno e detentore del trofeo Over All. La classifica sarà redatta in tempo reale, su un’unica prova. Dalla classifica generale sarà determinata la classifica per ciascuna categoria. Al vincitore assoluto sarà attribuito il Trofeo “Veleziana” trofeo challenge perpetuo che dovrà essere restituito alla Compagnia della Vela di Venezia entro il 31 agosto  2018. La premiazione della Veleziana si svolgerà sabato 25 novembre 2017 alle ore 11.00 nella sede della Compagnia della Vela all’Isola di S. Giorgio. 
La gara della domenica sarà anticipata il sabato sera da un party aperto a tutti gli equipaggi iscritti alla Veleziana che si svolgerà nell’isola di San Giorgio sede del Centro Sportivo della Compagnia della Vela. Attesa la partecipazione di ospiti istituzionali, sportivi oltre ad Andrea Stella, velista disabile che presenterà il suo progetto “Spirito di Stella”. La serata sarò allietata dalla musica e da alcune sorprese.
Tutte le informazioni per iscrizioni e bando di regata si possono trovare sul sito della Compagnia della Vela www.compagniadellavela.org. La Veleziana sarà anche una regata social sul profilo facebook, instagram e twitter (l'hastag sarà #Veleziana2017) della Compagnia della Vela con foto e aggiornamenti sull’andamento della manifestazione.
In occasione della Veleziana subiranno delle modifiche anche il servizio e gli orari del trasporto pubblico Actv.
Dalle ore 12.30 alle ore 17.00 circa i servizi di navigazione verranno modificati come riportato di seguito.  Linea 1  P.le Roma - Ferrovia - Rialto - S. Marco - Lido S.M.E. e viceversa 
Il servizio si svolgerà nel tratto P.le Roma - S.Elena e ritorno. Il collegamento S. Elena - Lido S.M.E. verrà effettuato con un servizio navetta. 
Da P.le Roma per Lido S.M.E.: ultima corsa regolare alle ore 11.45; quindi servizio limitato a S.Elena. Prima corsa regolare dopo la regata alle ore 16.09. 
Da Lido S.M.E. per  P.le Roma: ultima corsa regolare alle ore 12.56, quindi servizio navetta con interscambio a S.Elena sospeso durante il transito dei regatanti. Prima corsa regolare dopo la regata alle ore 17.08. 
Da S. Elena  per P.le Roma: servizio regolare..
Da S.Elena  per Lido S.M.E.: dalle ore 12.57 alle ore 16.57 opererà un servizio navetta, il servizio sarà sospeso durante il transito dei regatanti. 
Linee 5.1 - 5.2    Lido S.M.E. - F.te Nove - Ferrovia - P.le Roma - S.Zaccaria - Lido S.M.E.
Dalle ore 13.00 alle 17.00 circa verranno omesse le fermate di S.Zaccaria, Giardini e S.Elena.
Linea 5.1 da P.le Roma per Lido S.M.E.
Ultima corsa regolare alle ore 12.27; dalle  ore 12.47 alle ore 16.47 servizio via Canale Orfanello e non ferma a S. Zaccaria, Giardini e S. Elena.  Prima corsa regolare dopo la regata alle ore 17.07. 
Linea 5.2 da Lido S.M.E. per  P.le Roma
Ultima corsa regolare alle ore 12.32; dalle ore 12.52 alle ore 16.52 servizio via Canale Orfanello e non ferma a S. Elena, Giardini e S. Zaccaria.  Prima corsa regolare dopo la regata alle ore 17.12. 
Linea\route 20 S. Zaccaria M.V.E. - S. Servolo - S. Lazzaro – S. Zaccaria
Dalle ore 13.10 alle ore 16.30 parte dall'approdo di S. Marco Giardinetti anziché da S. Zaccaria B.
Disposizioni e limitazioni alla navigazione sono state già previste anche da parte della Capitaneria di Porto.


12/10/2017 19:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup, collisione tra GB1 e il gommone Alinghi: danni al foil, Fletcher ferito

Protagonisti l’AC40 di GB1 e una chase boat di Tudor Team Alinghi, entrati in collisione mentre sul campo di regata si stavano preparando le prime partenze di prova

A Scarlino l'Act 5 conclusivo della RS21 Cup

Un appuntamento, quello dal 24 al 27 settembre, dalla duplice valenza: infatti verranno assegnati anche gli scudetti tricolore sia della Open che della Corinthian

Route du Rhum: al via ci saranno Francesca Clapcich e Ambrogio Beccaria

Il 1° novembre, da Saint-Malo, saranno 118 gli skipper che prenderanno il via della tredicesima edizione della grande transatlantica in solitario, destinata a concludersi dopo 3.542 miglia a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa

ARC Team USA, a Napoli il debutto della nuova sfida americana

La 38ª America’s Cup entra nel vivo anche per ARC Team USA. A Napoli, dal 24 al 27 settembre, il nuovo challenger americano farà infatti il suo debutto agonistico nella Preliminary Regatta, prima occasione per vedere in gara l’equipaggio e l’AC40 del team

Alinghi: in Vespa per adeguarsi all'Italian Style

Pietro Sibello guida i magnifici quattro di Alinghi: con lui il britannico Paul Goodison, skipper e timoniere di dritta, il neozelandese Phil Robertson, timoniere di sinistra, e lo svizzero Nicolas Rolaz, trimmer di dritta

Il Galata Museo del Mare per il Salone Nautico di Genova

Tariffe speciali per i visitatori della 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale per scoprire le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee del Museo. Il 3 ottobre gli Incontri in Blu portano al Salone una serata dedicata all’America’s Cup

America's Cup: Luna Rossa sfida "’o maluocchio" e ne vince tre su tre

Le regate di prova nella vela sono piene di superstizioni e molti velisti fanno di tutto per non vincerle. Tuttavia, il team principale di Luna Rossa non ha seguito il copione superstizioso e ha dominato la flotta con margini enormi

ILCA Master Europei, Cerretelli e Grassi in corsa per il titolo

A La Baule si decide tutto nell’ultima giornata. Lorenzo Cerretelli è secondo negli Apprentice Master ILCA 7, Alice Grassi guida le donne negli ILCA 6

Les Voiles de Saint-Tropez: oltre 250 barche per nove giorni di vela e spettacolo

Sabato 26 settembre alle ore 9 aprirà ufficialmente al pubblico e ai concorrenti il villaggio di Les Voiles de Saint-Tropez, uno degli appuntamenti più attesi della stagione velica internazionale

America's Cup, Luna Rossa parte forte a Napoli: è in testa dopo la prima giornata

L'ARC Team USA vince la regata d'apertura, ma il team italiano si prende la seconda prova e chiude al comando della classifica. Giornata difficile per GB1, mentre i francesi di La Roche-Posay si ribaltano nella seconda partenza

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci