giovedí, 4 giugno 2026

ILCA

Devoti Sailing Fornitore Tecnico Ufficiale di ILCA Italia

devoti sailing fornitore tecnico ufficiale di ilca italia
redazione

Una delle classi veliche più diffuse al mondo, ILCA (ex Laser, acronimo per International Laser Class Association) con i modelli ILCA 4 giovanile, ILCA 6 giovanile maschile e olimpico femminile e ILCA 7 olimpico maschile, è anche rappresentata in Italia da una delle Associazioni di Classe più grandi in termini di soci: ILCA Italia con quasi 1.500 soci attivi su tutto il territorio nazionale.

 

Oggi Devoti Sailing, il cantiere dell’argento olimpico Finn a Sydney 2000 Luca Devoti, tra i costruttori di derive più noti e apprezzati al mondo, annuncia la partnership con ILCA Italia, diventando Fornitore Tecnico Ufficiale.

 

La partnership prevede una serie di iniziative e contributi a sostegno delle attività associative e delle iniziative promozionali verso la platea di veliste e velisti di ogni età. In particolare, Devoti Sailing metterà a disposizione uno scafo ILCA che sarà sorteggiato tra i partecipanti al circuito ILCA Italia Open, e uno scafo gratis ogni 20 venduti con l’offerta dell’Associazione, oltre a trattamenti preferenziali per vele e parti di ricambio.

 

L’OFFERTA E GLI SCONTI SULL’ACQUISTO

La straordinaria promozione Devoti Sailing per tutti i soci ILCA Italia prevede queste offerte:

 

-        Sconto del 20% sul prezzo di un ILCA nuovo per acquisti nei punti vendita in Italia

-        Sconto del 25% per acquisti effettuati con ritiro in cantiere in Polonia

-        Sconto del 30% per acquisti di 5 o più barche

 

DICHIARAZIONI

Luca Devoti: “Da molti anni costruiamo derive con una attenzione maniacale alla perfezione, lo stesso impegno lo dedichiamo a realizzare gli scafi della classe ILCA. Sono nostri testimonial e usano le nostre barche campioni della vela incredibili, come Pavlos Kontides, Tonci Stipanovic, Anne-Marie Rindom, e parecchi italiani. L’idea di una collaborazione con le due classi che formano la principale e più numerosa filiera della vela agonistica in Italia, è basata sulla voglia di contribuire allo sviluppo di questo sport unico.

Costruire barche è la nostra passione; aiutare lo sport è la nostra missione. I nostri concessionari condividono la stessa passione e puntiamo alla perfezione, che non è un obiettivo facile.”

 

Roberto Elena (Segretario ILCA Italia): “Come classe ILCA Italia già da tempo cercavamo una soluzione al continuo aumento dei costi del nostro sport. In questi ultimi due anni la classe è intervenuta a favore degli atleti che si sono distinti in campo internazionale, fornendo loro rimborsi spese e acquisti di vele.

Luca Devoti da ex atleta e da campione della vela, ha compreso la situazione mostrando sensibilità e attenzione. I nostri ragazzi e le relative famiglie fanno sacrifici per poter praticare la vela e questo aiuto che ci viene offerto da Devoti Sailing ci permette di guardare al futuro della Classe ILCA con ottimismo.

La convenzione messa in atto consentirà di abbattere i costi di acquisto e sarà dunque di grande interesse dei nostri Soci.”

 

DEVOTI SAILING

La Devoti Sailing nasce nel 1992, su iniziativa di Luca Devoti, regatante, medaglia olimpica nella classe Finn a Sydney 2000. Proprio la classe Finn è lo scafo che ha fatto la storia del cantiere: dalla metà degli anni Novanta, tutti i campionati del mondo tranne due sono stati vinti con un Devoti Finn, così come tutti i campionati europei. Inoltre Devoti Sailing ha fornito tutti gli scafi ai Giochi Olimpici di Atlanta 1996 e da allora tutte le medaglie di questa disciplina, fino alle Olimpiadi d’addio di Tokyo 2020 nel 2021 sono state vinte con Finn Devoti.

Il cantiere si è inoltre cimentato anche con 470, Melges 24, ha sviluppato il Musto Skiff, progettato e realizzato il D-one, il D-zero, l’Optimist e recentemente ha iniziato a costruire gli scafi della classe ILCA. La flotta maschile Mondiali di vela olimpica di The Hague 2023 in Olanda, prima qualificazione olimpica per Parigi 2024, è stata fornita tutta da Devoti Sailing, ottenendo consensi unanimi da parte degli atleti.


21/10/2023 11:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Porto Cervo: Moat e Liberty Squared dominano il secondo giorno della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena

V, Jolt, Cippa Lippa X e Fra’ Diavolo conquistano l’IMA Maxi European Championship 2026

Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova

SailGp: dopo la "sbornia" romana si fa rotta su New York

SailGP sbarca a New York: il Red Bull Italy Team cerca conferme nella Grande Mela

SailGp: la tappa di NY si chiude con un "filotto" tra USA, Brasile e Red Bull Italy

Nonostante la violenza dell’impatto, nessun atleta coinvolto ha riportato infortuni. Al termine delle indagini della giuria, il team statunitense è stato squalificato dalla prova per non essersi tenuto discosto dall’imbarcazione italiana

Argentario: la Scuola Vela 2026 dello Yacht Club Santo Stefano riparte da uno staff tecnico d’eccellenza

La Scuola di Vela “Renzo Vongher” dello Yacht Club Santo Stefano apre la stagione 2026 annunciando l’arrivo di Alessio Picciotti come nuovo Capo Istruttore, a cui sarà affidata la direzione dello staff tecnico e delle attività didattiche

Vigilia della 151 Miglia-Trofeo Cetilar

Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via

Vendée Arctique 2026: aperto il villaggio, parte ufficialmente la corsa verso il Grande Nord

La Vendée Arctique – Les Sables d’Olonne 2026 è entrata nel vivo con l’apertura ufficiale del villaggio della regata alle Sables d’Olonne. Alla partenza ci saranno Francesca Clapcich e Ambrogio Beccaria

Caorle: domani Cinquecento Miglia, oggi Cinquecento "canoce"

Ottimo avvio per la 52ª edizione de La Cinquecento che con Gusta e Sea La Cinquecento dimostra di essere un punto di riferimento anche a terra, con eventi coinvolgenti per il pubblico di velisti e non solo

Solitaire du Figaro: Paul Loiseau conquista la seconda tappa a Pornichet

A imporsi a Pornichet è stato Paul Loiseau, skipper di Region Bretagne – CMB Espoir, autore di una regata straordinariamente lucida e costante in una delle tappe più complicate e imprevedibili degli ultimi anni

Giorgio Armani Superyacht Regatta, trionfano Moat e Liberty Squared: assegnata la Silver Jubilee Cup

Dopo quattro giornate di regate nelle acque della Gallura, sono stati lo Swan 115 dell’armatore Juan Ball e il Southern Wind 96 di Carlo Pirzio Biroli ad aggiudicarsi la Silver Jubilee Cup nelle rispettive divisioni Blue e White

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci