sabato, 15 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

fiv    open skiff    campionati invernali    regate    attualità    j24    rsaero    mini transat   

ILCA

Devoti Sailing Fornitore Tecnico Ufficiale di ILCA Italia

devoti sailing fornitore tecnico ufficiale di ilca italia
redazione

Una delle classi veliche più diffuse al mondo, ILCA (ex Laser, acronimo per International Laser Class Association) con i modelli ILCA 4 giovanile, ILCA 6 giovanile maschile e olimpico femminile e ILCA 7 olimpico maschile, è anche rappresentata in Italia da una delle Associazioni di Classe più grandi in termini di soci: ILCA Italia con quasi 1.500 soci attivi su tutto il territorio nazionale.

 

Oggi Devoti Sailing, il cantiere dell’argento olimpico Finn a Sydney 2000 Luca Devoti, tra i costruttori di derive più noti e apprezzati al mondo, annuncia la partnership con ILCA Italia, diventando Fornitore Tecnico Ufficiale.

 

La partnership prevede una serie di iniziative e contributi a sostegno delle attività associative e delle iniziative promozionali verso la platea di veliste e velisti di ogni età. In particolare, Devoti Sailing metterà a disposizione uno scafo ILCA che sarà sorteggiato tra i partecipanti al circuito ILCA Italia Open, e uno scafo gratis ogni 20 venduti con l’offerta dell’Associazione, oltre a trattamenti preferenziali per vele e parti di ricambio.

 

L’OFFERTA E GLI SCONTI SULL’ACQUISTO

La straordinaria promozione Devoti Sailing per tutti i soci ILCA Italia prevede queste offerte:

 

-        Sconto del 20% sul prezzo di un ILCA nuovo per acquisti nei punti vendita in Italia

-        Sconto del 25% per acquisti effettuati con ritiro in cantiere in Polonia

-        Sconto del 30% per acquisti di 5 o più barche

 

DICHIARAZIONI

Luca Devoti: “Da molti anni costruiamo derive con una attenzione maniacale alla perfezione, lo stesso impegno lo dedichiamo a realizzare gli scafi della classe ILCA. Sono nostri testimonial e usano le nostre barche campioni della vela incredibili, come Pavlos Kontides, Tonci Stipanovic, Anne-Marie Rindom, e parecchi italiani. L’idea di una collaborazione con le due classi che formano la principale e più numerosa filiera della vela agonistica in Italia, è basata sulla voglia di contribuire allo sviluppo di questo sport unico.

Costruire barche è la nostra passione; aiutare lo sport è la nostra missione. I nostri concessionari condividono la stessa passione e puntiamo alla perfezione, che non è un obiettivo facile.”

 

Roberto Elena (Segretario ILCA Italia): “Come classe ILCA Italia già da tempo cercavamo una soluzione al continuo aumento dei costi del nostro sport. In questi ultimi due anni la classe è intervenuta a favore degli atleti che si sono distinti in campo internazionale, fornendo loro rimborsi spese e acquisti di vele.

Luca Devoti da ex atleta e da campione della vela, ha compreso la situazione mostrando sensibilità e attenzione. I nostri ragazzi e le relative famiglie fanno sacrifici per poter praticare la vela e questo aiuto che ci viene offerto da Devoti Sailing ci permette di guardare al futuro della Classe ILCA con ottimismo.

La convenzione messa in atto consentirà di abbattere i costi di acquisto e sarà dunque di grande interesse dei nostri Soci.”

 

DEVOTI SAILING

La Devoti Sailing nasce nel 1992, su iniziativa di Luca Devoti, regatante, medaglia olimpica nella classe Finn a Sydney 2000. Proprio la classe Finn è lo scafo che ha fatto la storia del cantiere: dalla metà degli anni Novanta, tutti i campionati del mondo tranne due sono stati vinti con un Devoti Finn, così come tutti i campionati europei. Inoltre Devoti Sailing ha fornito tutti gli scafi ai Giochi Olimpici di Atlanta 1996 e da allora tutte le medaglie di questa disciplina, fino alle Olimpiadi d’addio di Tokyo 2020 nel 2021 sono state vinte con Finn Devoti.

Il cantiere si è inoltre cimentato anche con 470, Melges 24, ha sviluppato il Musto Skiff, progettato e realizzato il D-one, il D-zero, l’Optimist e recentemente ha iniziato a costruire gli scafi della classe ILCA. La flotta maschile Mondiali di vela olimpica di The Hague 2023 in Olanda, prima qualificazione olimpica per Parigi 2024, è stata fornita tutta da Devoti Sailing, ottenendo consensi unanimi da parte degli atleti.


21/10/2023 11:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Scomparsa in Atlantico la velista francese Marie Descoubes

Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

A Lecco la chiusura del Campionato Velico del Lario

“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Bruschetta Guastafeste e Jamaica al comando dei Trofei Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Al via la 54ma edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli

Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight

Lignano Sabbiadoro: partito il Campionato Autunnale

Sole, borino e ottima partecipazione: il 36° Campionato Autunnale della Laguna e il 12° Trofeo del Diporto organizzati dallo Yacht Club Lignano iniziati nel migliore dei modi

La classe OpenSkiff al Sardinia Team Race World Championship di Cagliari

Da giovedì 14 novembre il Sardinia Team Race World Championship OpenSkiff: velisti under 17 in arrivo da 5 Paesi, format a 3 per squadra e spettacolo garantito a Su Siccu

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci