Costa Crociere S.p.A., il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n.1 in Europa, riceve il “Premio Leonardo Qualità Italia 2010”, riconoscimento che ogni anno, dal 1993, il “Comitato Leonardo” assegna a personalità del mondo imprenditoriale e della cultura che si sono distinte nella valorizzazione dell’eccellenza italiana nei contesti internazionali, con l’obiettivo di promuovere e affermare la qualità del “made in Italy” nel mondo.
“Vocazione all’innovazione e all’eccellenza applicata ai processi di gestione aziendale, qualità del prodotto, innovazione nella tutela e difesa ambientale” sono valori citati tra le motivazioni della scelta del Comitato Leonardo a favore della Gruppo Italiano, che negli ultimi dieci anni è stato protagonista di una crescita che ha visto quintuplicare sia il numero degli ospiti totali, che hanno raggiunto la cifra di 2,15 milioni nel 2010, che il valore del fatturato, che è stato di 2,85 miliardi di Euro nel 2010.
Durante la cerimonia, avvenuta questa mattina al Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha consegnato il Premio Qualità Italia a Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, che ha sede a Genova.
“Sono particolarmente lieto di ricevere a nome di Costa Crociere questo Premio che testimonia e valorizza l’impegno di quelle imprese che, come la nostra, concretamente e con successo portano nel mondo lo stile e la cultura imprenditoriale italiana, caratterizzata da passione, innovazione e qualità. – ha dichiarato Pier Luigi Foschi Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A. – Sono questi elementi che fanno parte del DNA della nostra azienda e sui quali da sempre lavoriamo e concentriamo i nostri sforzi per raggiungere gli obiettivi, che anno dopo anno, hanno visto consolidare il successo e la leadership della crociera Costa, simbolo del meglio dell’accoglienza e dell’ospitalità italiane nel mondo. Tra pochi mesi, a luglio, una nuova nave, Costa Favolosa, interamente costruita in Italia, entrerà in servizio per la flotta Costa, confermando il valore del saper fare del nostro Paese.”
Il successo di Costa Crociere, affermato ambasciatore del “made in Italy” nel mondo, è frutto di una filosofia aziendale centrata sulla vocazione all’innovazione e all’eccellenza nel prodotto e nei servizi.
A cominciare dalle sue navi, tutte conformi ai più alti standard in materia di sicurezza, tutela e salvaguardia ambientale e caratterizzate da uno stile unico e inconfondibile; una flotta, l’unica battente bandiera italiana, che conta oggi 14 unità, ma che grazie alle 2 unità attualmente in ordine, Costa Favolosa (114.500 tonnellate di stazza e 3.780 Ospiti totali) e la gemella Costa Fascinosa, raggiungerà le 16 unità nel 2012. La costruzione di ogni nave impegna, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, complessivamente circa 3.000 addetti diretti ed altri 7.000 dell’indotto. La maggior parte delle imprese che partecipano alla costruzione sono italiane.
Erano presenti alla cerimonia di Consegna del Premio Leonardo il Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani, il Presidente dell’ICE Umberto Vattani, il Presidente di CONFINDUSTRIA, Emma Marcegaglia e il Presidente del Comitato Leonardo, Luisa Todini.
Insieme a Pier Luigi Foschi hanno ricevuto il Premio Qualità Italia, edizione 2010, Gianpietro Benedetti (Presidente e A.D. Danieli & c. Officine Meccaniche), Sonia Bonfiglioli (Presidente e A.D. Gruppo Bonfiglioli), Cosimo Rummo (Presidente Rummo S.p.A.). A Laura Biagiotti (Presidente Biagiotti Group) è stato assegnato il Premio Leonardo.
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”