Conto alla rovescia per il classico appuntamento atteso non solo dai regatanti della Classe Star ma anche da tutti gli appassionati di Vela che anche in questa strana estate 2020 potranno assistere alle regate dell’affascinante deriva, protagonista nelle acque di Viareggio, con la suggestiva cornice delle alpi Apuane.
Da venerdì 4 settembre, infatti, su delega della FIV, la Società Velica Viareggina e il Club Nautico Versilia, con la collaborazione del CV Torre del Lago Puccini, della L.N.I. sez.Viareggio e del Comitato Circoli Velici Versiliesi, organizzeranno il Campionato del XIV Distretto Classe Star & LVI Trofeo Emilio Benetti Historic Event I.S.C.Y.R.A. (International Star Class Yacht Racing Association) che si concluderà domenica 6 con la tradizionale cerimonia prevista presso le sale del Club Nautico Versilia alle ore 18 circa, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di Covid-19.
Il Trofeo Emilio Benetti che ha dapprima assunto la qualifica di evento Classic e successivamente, grazie all’Iscyra, è stato considerato anche Historic permettendone la consacrazione a livello internazionale, venne istituito negli anni sessanta da Maurizio Benetti, allora titolare con il fratello del cantiere MB Benetti, per ricordare il padre Emilio, uno dei personaggi più importanti della marineria viareggina, fondatore della dinastia di costruttori di velieri, barcobestia, rimorchiatori e mercantili che hanno fatto grande il nome di Viareggio in tutto il mondo.
Le regate (ne sono previste sei complessivamente e non ne potranno essere corse più di due al giorno, con anticiparsi al massimo di una prova) prenderanno il via dopo il briefing previsto alle ore 10.30 di venerdì 4 settembre: il segnale di avviso per la prima prova sarà dato alle ore 12,55.
Le prove proseguiranno sabato e domenica: il Trofeo E. Benetti sarà valido anche con solo due prove complete mentre bisognerà disputarne almeno tre per assegnare il Campionato di Distretto.
Nel corso della cerimonia conclusiva saranno premiati i primi tre equipaggi classificati del Campionato di Distretto mentre il Trofeo Challenge del Campionato di Distretto sarà assegnato al timoniere primo classificato iscritto al XIV Distretto.
Per il Trofeo Benetti, invece, saranno premiati i primi tre equipaggi classificati e il primo timoniere delle categorie Master, Grand Master ed Exalted Grand Master della classifica generale. Il Trofeo Challenge Emilio Benetti sarà assegnato al primo equipaggio della classifica generale.
Il Trofeo Andrea Bandoni sarà, invece, assegnato al primo equipaggio iscritto alla Società Velica Viareggina. Se il vincitore del Trofeo Benetti fosse un equipaggio della SVV, il Trofeo Bandoni sarà assegnato al secondo di tale classifica sociale.
Previsti anche premi speciali per i partecipanti più giovani della manifestazione.
Saranno inoltre premiati gli equipaggi vincitori di giornata delle regate relative alla classifica generale del Trofeo Benetti.
La manifestazione, alla quale sono attesi come sempre nomi di spicco della vela nazionale ed internazionale, di grande livello tecnico, si svolgerà nel pieno rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento e contrasto della diffusione del COVID 19 inserite nel protocollo della Federazione Italiana Vela.
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52
Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!
Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management