domenica, 27 settembre 2020


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

roma giraglia    roma per 2    dolphin    regate    melges 32    j70    coppa italia    salone nautico di genova    press    team    guardia di finanza    ambiente    persico 69f    manifestazioni   

STAR

Conto alla rovescia per il Campionato del XIV Distretto Classe Star 2020

Conto alla rovescia per il classico appuntamento atteso non solo dai regatanti della Classe Star ma anche da tutti gli appassionati di Vela che anche in questa strana estate 2020 potranno assistere alle regate dell’affascinante deriva, protagonista nelle acque di Viareggio, con la suggestiva cornice delle alpi Apuane.
Da venerdì 4 settembre, infatti, su delega della FIV, la Società Velica Viareggina e il Club Nautico Versilia, con la collaborazione del CV Torre del Lago Puccini, della L.N.I. sez.Viareggio e del Comitato Circoli Velici Versiliesi, organizzeranno il Campionato del XIV Distretto Classe Star & LVI Trofeo Emilio Benetti Historic Event I.S.C.Y.R.A. (International Star Class Yacht Racing Association) che si concluderà domenica 6 con la tradizionale cerimonia prevista presso le sale del Club Nautico Versilia alle ore 18 circa, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di Covid-19.
Il Trofeo Emilio Benetti che ha dapprima assunto la qualifica di evento Classic e successivamente, grazie all’Iscyra, è stato considerato anche Historic permettendone la consacrazione a livello internazionale, venne istituito negli anni sessanta da Maurizio Benetti, allora titolare con il fratello del cantiere MB Benetti, per ricordare il padre Emilio, uno dei personaggi più importanti della marineria viareggina, fondatore della dinastia di costruttori di velieri, barcobestia, rimorchiatori e mercantili che hanno fatto grande il nome di Viareggio in tutto il mondo.
Le regate (ne sono previste sei complessivamente e non ne potranno essere corse più di due al giorno, con anticiparsi al massimo di una prova) prenderanno il via dopo il briefing previsto alle ore 10.30 di venerdì 4 settembre: il segnale di avviso per la prima prova sarà dato alle ore 12,55.
Le prove proseguiranno sabato e domenica: il Trofeo E. Benetti sarà valido anche con solo due prove complete mentre bisognerà disputarne almeno tre per assegnare il Campionato di Distretto.
Nel corso della cerimonia conclusiva saranno premiati i primi tre equipaggi classificati del Campionato di Distretto mentre il Trofeo Challenge del Campionato di Distretto sarà assegnato al timoniere primo classificato iscritto al XIV Distretto.
Per il Trofeo Benetti, invece, saranno premiati i primi tre equipaggi classificati e il primo timoniere delle categorie Master, Grand Master ed Exalted Grand Master della classifica generale. Il Trofeo Challenge Emilio Benetti sarà assegnato al primo equipaggio della classifica generale.
Il Trofeo Andrea Bandoni sarà, invece, assegnato al primo equipaggio iscritto alla Società Velica Viareggina. Se il vincitore del Trofeo Benetti fosse un equipaggio della SVV, il Trofeo Bandoni sarà assegnato al secondo di tale classifica sociale.
Previsti anche premi speciali per i partecipanti più giovani della manifestazione.
Saranno inoltre premiati gli equipaggi vincitori di giornata delle regate relative alla classifica generale del Trofeo Benetti.
La manifestazione, alla quale sono attesi come sempre nomi di spicco della vela nazionale ed internazionale, di grande livello tecnico, si svolgerà nel pieno rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento e contrasto della diffusione del COVID 19 inserite nel protocollo della Federazione Italiana Vela.


31/08/2020 19:36:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2020, ecco i vincitori

Assegnati i titoli italiani 2020 nelle classi olimpiche e Parasailing: ecco tutti i podi.

Roma-Giraglia: la notte porta “scompiglio”… e vince Globulo Rosso

Per la classifica finale si dovrà però attendere. In corso proteste presentate dal Comitato di Regata per passaggi nelle zone interdette alla navigazione

Roma per 2: meteo in forte peggioramento, regata ridotta a Lipari

Il Comitato di Regata della Roma per 2 comunica che la regata è stata ridotta e che il passaggio a Lipari verrà considerato come traguardo definitivo per determinare la classifica finale

FLASH - Roma-Giraglia, Line Honours per Globulo Rosso

L’Este 31 di Alessandro Burzi ha tagliato il traguardo alle 10:46:13

Sole e vento per la partenza della "Roma per 2" e della "Roma Giraglia"

Le due regate sono partite insieme: alle 14:00 i solitari e i "per2", alle 14:15 il resto della flotta. Vento da sud di 9 nodi per le due flotte che si sono poi separate alla boa di disimpegno

RAN630: è stata una splendida cavalcata

La RAN630 si conferma una regata in piena forma. In formato “Covid edition” ha tenuto e scommesso sulla sua riuscita, seguendo l’andamento della delicata situazione emergenziale.

Young Azzurra, che esordio nella Persico 69F Cup!!!

Sotto lo sguardo vigile di un entusiasta Commodoro Michael Illbruck, l’equipaggio armato dallo YCCS vince e convince, con un esordio a cento all’ora con 4 prove su 8 vinte

Roma per 2: match race verso Lipari tra Libertine e Nuova. Roma-Giraglia a 60 miglia da Riva guida Palinuro

Un lungo match race tra Libertine e Nuova sta caratterizzando l'avvicinamento a Lipari. Loli Fast passa per prima la Giraglia ma poi cede il passo a Palinuro e Guardamago

Roma-Giraglia, Palinuro in testa tra i temporali. Alla Roma X2 c'è Nuova al comando

Alla Roma Giraglia ritirate Excalibur e Costellation. Un ferito sbarcato a Porto Santo Stefano. Palinuro guida la flotta. Alla "Roma" una rete irregolare frena Uma Fast. In testa c'è Nuova, ma i campioni in carica di Libertine sono nella loro scia

Armel Le Cléac'h vince la Solitaire du Figaro

Annullata l'ultima tappa per mancanza di vento, si è proceduto alla premiazione con la classifica preesistente

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci