L’esonero del contributo Art va esteso anche ai terminalisti e agli operatori portuali, così come già avviene per l’autotrasporto. A chiederlo è Pasquale Russo, presidente di Conftrasporto, la Confederazione nazionale dei Trasporti aderente a Confcommercio.
Dopo le precisazioni della Fai sulla sancita esenzione dell’autotrasporto dal pagamento del contributo all’Authority di Regolazione dei Trasporti, Conftrasporto ritiene che esistano elementi concreti per procedere all’esonero di altri due settori d’impresa, e li elenca nella memoria inviata oggi alle Commissioni Ambiente-Lavori Pubblici e Industria del Senato, relativa al decreto legge del 10 agosto 2023.
“Per quanto riguarda l’autotrasporto - spiega Russo - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso le proprie Direzioni e il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori già svolge una significativa attività sul settore, e il chiarimento fornito dall’articolo 20 del decreto consente quindi, nell’ottica dell’efficienza e del buon funzionamento del settore, di evitare duplicazioni di competenze e di oneri a carico delle imprese. Le imprese di autotrasporto, infatti, sono già tenute a pagare la quota di iscrizione all’Albo, e per Conftrasporto-Confcommercio è fondamentale che venga confermato e non ridimensionato in fase di conversione”.
“Come evidenziato dalla nostra associata Uniport, in considerazione delle significative attività e funzioni svolte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel settore portuale, la portata dell’articolo 20 andrebbe rafforzata, e l’esclusione dalle competenze dell’Art, nell’ottica dell’efficienza della regolazione, dovrebbe valere anche per i terminalisti e gli operatori portuali”.
Oro per Marchesi, Casagrande, Torzoni, Alberti e Ferracane
Dopo le prime tre prove il team del Tognazzi Marine Village in terza posizione
Il WWF ha evidenziato, richiamando i dati ufficiali ministeriali, l’assoluta inutilità dei rigassificatori galleggianti, sia quello oggetto delle osservazioni, sia quello che si vorrebbe installare a Ravenna, ai fini della sicurezza energetica nazionale
Si rimescolano le posizioni nella classifica generale provvisoria: Aspire è al primo posto seguito da Jean Genie e Artemis
“Caipirinha” è stato protagonista di una rimonta pazzesca dopo che nei primi tre giorni di regata il World Championship della classe RS21 era stato dominato dal team australiano di “Nutcracker” di Robert Davis
Il Salone Nautico Internazionale di Genova chiude la 63esima edizione con 118.269 visitatori registrati alle ore 11:00 del 26 settembre - giornata di chiusura della manifestazione -, registrando un +13,9% rispetto al 2022.
In città da oggi una rete di eventi che fanno parte del calendario partecipato e animano spazi adibiti a mostre e incontri. A Portopiccolo, nel pomeriggio, è formalmente iniziata con lo skipper meeting il Trofeo Maxi Tivoli Portopiccolo
Vento leggero (7-8 nodi) e regate ok, mentre il golfo si anima di barche nel weekend. Le classifiche prima della giornata finale domenica 1 ottobre che decide i titoli. La classifica del Trofeo Carlo Rolandi tra Club
Prima giornata ad Ancona per i Campionati Italiani Classi Olimpiche 2023 Edison Next. Sole e vento medio-forte per una super giornata ricchissima di regate per tutti. Le prime classifiche: in evidenza molti degli azzurri in corsa per Parigi 2024
Aspire e Artemis mantengono il primo e il secondo posto, sale in terza posizione Ku Ring Gai III