Concluso a Pescara il Campionato Italiano Hobie cat 16, il piccolo catamarano, numero uno al mondo come diffusione. Anche nel 2019 i campioni italiani sono Antonello Ciabatti e Luisa Mereu, equipaggio del Windsurfing Club Cagliari supportato dallo sponsor Cfadda.
Un titolo con una punta d'amaro: la vittoria della regata è andata al team formato da Jens Goritz e Kerstin Wishardt, che, data la nazionalità tedesca, non si sono potuti aggiudicare il titolo italiano.
Pescara è stata molto generosa, regalando ai partecipanti due splendide giornate per regatare, in cui si sono disputate ben otto prove.
La Sardegna festeggia, oltre al titolo di Ciabatti - Mereu, anche il terzo posto (secondi Italiani) di Piero Gessa e Roberto Dessy, ulteriore conferma dell'alto livello raggiunto dalla flotta del Windsurfing Club Cagliari, grazie all'intensa attività agonistica che si svolge puntualmente ogni sabato nelle acque del Poetto.
Antonello Ciabatti: "complimenti a Jens e Kerstin per la vittoria ampiamente meritata in acqua. Questo sarà uno stimolo per affrontare il nostro prossimo incontro agonistico, che sarà la World Cat a Sylt in agosto, appuntamento in cui saranno presenti i dieci migliori specialisti al mondo della classe, uno per nazione."
Luisa Mereu : campionato bello e difficile, dall'esito per nulla scontato, data la presenza di un nutrito numero di pretendenti al titolo. Siamo orgogliosi di riuscire a competere ad armi pari contro tanti equipaggi molto più giovani di noi. Ora, sempre supportati da Cfadda, ci prepariamo per i due appuntamenti internazionali: la World Cat di Sylt ad Agosto e, a Novembre, il mondiale in Florida.
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.