Emozione palpabile a bordo delle 40 imbarcazioni oggi al via della 50° edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle, la Darsena dell’Orologio e il Title Sponsor Pellegrini Gruppo, valida per il Campionato Italiano Offshore FIV.
Accompagnati da decine di barche spettatori, i fantastici 40 dell’edizione anniversario sono partiti regolarmente alle ore 14.00 sotto la regia del Presidente del Comitato di Regata Sandro Fabietti che commenta “I concorrenti hanno privilegiato la partenza sul pin rispetto alla direzione del vento allo start, entrando mure a dritta, nonostante più sotto costa ci fosse meno pressione. Le imbarcazioni hanno gestito bene anche la corrente non trascurabile, che rischiava di farli partire in anticipo e il via della regata è stato regolare per tutta la flotta.”
In mare i convenuti alla festa c’erano tutti: sole, mare calmo, temperatura gradevole e un vento di termica intorno ai 7 nodi da sud-ovest, con rinforzi dopo il disimpegno della Chiesa della Madonna dell’Angelo e non sono mancati nemmeno i delfini, una ventina almeno che hanno circondato l’area della regata incrociando le prue delle imbarcazioni.
Splendida la parata di spi e gennaker che hanno colorato la passeggiata a mare offrendo anche ai numerosi turisti un insolito e avvincente spettacolo da terra.
La testa della corsa è stata presa fin dalla partenza dal Felci 45 Città di Grisolera NPS Systems timonata da Cesare Bressan per la prima volta al via nella categoria XTutti con equipaggio completo, primi a passare il cancello.
Secondi al cancello QQ7, Farr 53 di Salvatore Costanzo, seguito da Farraway di Piz Alberto.
La prima imbarcazione della categoria X2 a mettere la prua in direzione Sansego è Key-Go, V34 di Pacifico D’Ettorre in coppia con Michele Zambelli, mentre il primo Mini 650 è Brunilda, dell’esperta coppia Carlo Scalmana-Stefano Paltrinieri.
Dopo il disimpegno la flotta si è sgranata, mettendo in campo opzioni diverse: proseguire di bolina verso l’Istria oppure mantenere ancora issato il gennaker con una rotta più larga, come hanno fatto Città di Grisolera NPS System e Black Angel di Paolo Striuli-Robero Scardellato. Altri infine, hanno scelto di stare a destra come Mr Hyde risalendo a bordi stretti, le prossime miglia evidenzieranno le scelte tattiche più azzeccate.
La storica regata offshore di Caorle si disputa lungo il percorso Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno.
I primi arrivi, stando alle previsioni meteo che annunciano instabilità sull’area con possibili rovesci a causa di una depressione in centro Europa, dovrebbero avvenire nella giornata di giovedì.
La regata potrà essere seguita grazie al tracking satellitare sia nei canali social che nel sito del Circolo Nautico Santa Margherita cnsm.org.
Da lunedì 27 a giovedì 30 maggio alle ore 15.00 ci sarà una striscia quotidiana di aggiornamenti con collegamenti dalle imbarcazioni, su Radio Caorle International, disponibile anche con App Alexa e Google Player.
Title Sponsor de La Cinquecento è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, che da solide tradizioni ha sviluppato nuove tecnologie costruttive e ha deciso di sostenere la regata d’altura di Caorle, condividendone lo spirito innovatore.
Main Sponsor sono Antal, storica azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, con un'offerta completa di oltre 1000 articoli di attrezzature per il piano di coperta di imbarcazioni a vela dai 30 ai 140 piedi e Banca BCC Pordenonese e Monsile.
Sponsor 2024 sono inoltre Vennvind, brand di abbigliamento nautico e per il tempo libero che ha realizzato in esclusiva per le regate una collezione di capi tecnici pratici ed eleganti, personalizzabili per tutto l'equipaggio e Valle del Lovo, azienda ittica a due passi dalla Laguna di Marano dove si rispettano le antiche tradizioni della vallicoltura.
Technical Partner 2024 sono Venezianico, produttrice di orologi automatici di alta qualità, Eurosail veleria triestina, Alber produttore di calze e collant, Cantina Colli del Soligo con il noto prosecco, Bosco del Merlo parte del gruppo Casa Paladin produttrice di pregiati vini, Bamar produttore di avvolgitori e vang, Om Ravenna, Dial Bevande, Armare, Trim, Biscotti Palmisano, I Pescaori, Marina Sant’Andrea e Birra Castello.
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto