E’ quasi tutto pronto a Caorle per la seconda edizione de La Cinquanta, regata “chiudi pista” di stagione del Circolo Nautico Santa Margherita, che sembra già entrata nel cuore degli irriducibili appassionati d’altura ma anche di molti neofiti.
Sono infatti oltre quaranta le imbarcazioni, X2 e XTutti, che si cimenteranno lungo il percorso Caorle-Lignano-Grado e ritorno.
Nella classe X2 oltre ai veterani Sambo/Malgarise sul pluri-premiato Demon-x, al via anche la temibile coppia Daniele/Bressan su Città di Grisolera, Andrebora di Mattiuzzo/De Cassan, Nereide di Salviato/Chiericato, Spalsh di Pigatto/Meneghini, William B di Bottecchia/Vettoretti, Renoir di Pellegrini/Ravetta e per la prima volta Futura di Griguol/Sinigaglia, Nibbio di Egger/Polcan, Barchetta di Beltrame/Volpato e infine Moretto, con al timone Gabriele Berti, un veterano della 500x2 che si presenta con Matteo Baldan.
Nella numerosa la flotta XTutti, tra gli altri Margherita di Piero Burello in lizza per la vittoria assoluta al Campionato CaorleXTutti, Give me Five di Daniele Augusti, Brava di Francesco Pison, Super Atax di Marco Bertozzi, cinque First 40.7 e molti volti nuovi.
“La Cinquanta per alcuni è la conclusione di una stagione offshore impegnativa iniziata con La Ottanta, La Duecento e La Cinquecento, per altri è magari l’inizio di una passione che li porterà a scoprire questo diverso modo di intendere la competizione velica.” dichiara il Presidente CNSM Gian Alberto Marcorin “L’altura è nel nostro DNA, non possiamo che essere felici di vedere al via campioni, habituè e nuovi iscritti in questo ultimo appuntamento di stagione.”
Prima del via, i partecipanti, ma anche tutti gli appassionati di grandi avventure oceaniche, potranno approfittare dei consigli e dell’esperienza di un grande navigatore come Matteo Miceli, che venerdì 23 ottobre alle 21.00 presso il Centro Civico di Caorle, racconterà la sua la sua esperienza del giro del mondo in solitario senza scalo e in completa autonomia energetica e alimentare.
Matteo Miceli sarà affiancato e coadiuvato dall’Ing. Paolo De Girolamo e da Andrea Boscolo, esperto di meteo-strategia per le regate.
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
A dominare anche questa giornata è il team di Palma de Mallorca. Domenica 17 maggio si chiuderà il programma e la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia
Dopo un percorso costiero di una quindicina di miglia tra Sept-Îles e Ploumanac’h, affrontato a ritmi sostenuti, è stato Loïs Berrehar su Banque Populaire a prendere il comando della flotta, conquistando il primo Trofeo Paprec di questa edizione
È tutto pronto a Perros-Guirec per la partenza della 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec, una delle regate offshore in solitaria più iconiche e selettive del panorama internazionale
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
Si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Palma di Maiorca la 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti, storico appuntamento internazionale di team racing giovanile organizzato da Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)