E’ quasi tutto pronto a Caorle per la seconda edizione de La Cinquanta, regata “chiudi pista” di stagione del Circolo Nautico Santa Margherita, che sembra già entrata nel cuore degli irriducibili appassionati d’altura ma anche di molti neofiti.
Sono infatti oltre quaranta le imbarcazioni, X2 e XTutti, che si cimenteranno lungo il percorso Caorle-Lignano-Grado e ritorno.
Nella classe X2 oltre ai veterani Sambo/Malgarise sul pluri-premiato Demon-x, al via anche la temibile coppia Daniele/Bressan su Città di Grisolera, Andrebora di Mattiuzzo/De Cassan, Nereide di Salviato/Chiericato, Spalsh di Pigatto/Meneghini, William B di Bottecchia/Vettoretti, Renoir di Pellegrini/Ravetta e per la prima volta Futura di Griguol/Sinigaglia, Nibbio di Egger/Polcan, Barchetta di Beltrame/Volpato e infine Moretto, con al timone Gabriele Berti, un veterano della 500x2 che si presenta con Matteo Baldan.
Nella numerosa la flotta XTutti, tra gli altri Margherita di Piero Burello in lizza per la vittoria assoluta al Campionato CaorleXTutti, Give me Five di Daniele Augusti, Brava di Francesco Pison, Super Atax di Marco Bertozzi, cinque First 40.7 e molti volti nuovi.
“La Cinquanta per alcuni è la conclusione di una stagione offshore impegnativa iniziata con La Ottanta, La Duecento e La Cinquecento, per altri è magari l’inizio di una passione che li porterà a scoprire questo diverso modo di intendere la competizione velica.” dichiara il Presidente CNSM Gian Alberto Marcorin “L’altura è nel nostro DNA, non possiamo che essere felici di vedere al via campioni, habituè e nuovi iscritti in questo ultimo appuntamento di stagione.”
Prima del via, i partecipanti, ma anche tutti gli appassionati di grandi avventure oceaniche, potranno approfittare dei consigli e dell’esperienza di un grande navigatore come Matteo Miceli, che venerdì 23 ottobre alle 21.00 presso il Centro Civico di Caorle, racconterà la sua la sua esperienza del giro del mondo in solitario senza scalo e in completa autonomia energetica e alimentare.
Matteo Miceli sarà affiancato e coadiuvato dall’Ing. Paolo De Girolamo e da Andrea Boscolo, esperto di meteo-strategia per le regate.
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca