lunedí, 14 ottobre 2019


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    mini transat    regate    windsurf    barcolana    melges 24    uvai    dragoni    j24    salone nautico di genova   

MOTONAUTICA

Motonautica: a Caorle il II Gran Premio Offshore e Endurance

Porto Santa Margherita ancora protagonista con il II Gran Premio Offshore e Endurance – Trofeo Marina 4, che si disputerà sabato 11 e domenica 12 luglio.
Quarta prova del Campionato Italiano Endurance e penultima tappa prima delle gare eliminatorie, l’edizione organizzata dal Circolo Nautico Marina 4, in collaborazione con Nautica Yachting e Circolo Nautico Santa Margherita si preannuncia molto combattuta.
Al via nelle acque venete 15 equipaggi Offshore della classe 2 litri e 16 della classe Endurance.
Tra questi, grande aspettativa per l’imbarcazione C11 dei napoletani Testa/Testa, Campioni Europei Offshore 2008 classe 2 e per la C47 dei romani Bertolacci/Baglioni, Campioni Italiani 2008.
Nella classe Endurance al via tra gli altri, Orlando Giardina della categoria Boat Prod., Roberto Lo Piano della S1 e Gianni Riviera della B-Pro.
La tappa di Porto santa Margherita sarà internazionale, grazie alla presenza di un equipaggio inglese e uno francese.
Lo spettacolo dalla passeggiata a mare di Caorle sarà garantito per il pubblico e i turisti, che potranno seguire la gara grazie al percorso posizionato a poche miglia da terra.
Le imbarcazioni Offshore ed Endurance sono in grado di offrire emozioni adrenaliniche e i piloti di questo affascinante sport d’acqua possono raggiungere anche i 120 km/h.
Quando si parla di Offshore, si parla di competizioni in mare aperto. Le imbarcazioni Offshore sono catamarani o monocarena con motori entrobordo o fuoribordo e le classi variano secondo la motorizzazione.
L’Endurance invece è la specialità agonistica riservata solo alle imbarcazioni obbligatoriamente monocarena, anche peneumatiche, dotate di motore entrobordo o fuoribordo, ma comunque strettamente ”derivate dalla serie”.
Il calendario del II° Gran Premio Offshore e Endurance – Trofeo Marina 4, prevede l’arrivo dei team e delle imbarcazioni venerdì presso la darsena di Marina 4, dove avverranno tutte le operazioni di alaggio e varo.
Nella giornata di sabato, dopo le verifiche amministrative e tecniche, si terrà la sessione di prove libere nello specchio acqueo tra il faro di Porto Santa Margherita e la Chiesa della Madonna dell’Angelo, dalle ore 11.00 alle 13.00 per l’Offshore e dalle ore 15.00 alle 17.00 per l’Endurance.
Le gare ufficiali partiranno domenica 12. La 4^ prova del Campionato Italiano di Endurance si disputerà alle ore 10.30, seguita alle ore 12,00 dalla gara di Offshore, anch’essa valida per il titolo tricolore.
La Darsena di Marina 4 sarà ancora una volta lo scenario di elezione degli sport d’acqua e lo sforzo organizzativo per questa seconda edizione è stato davvero notevole.
Le premiazioni si svolgeranno domenica 12 luglio alle ore 14,00 presso il parterre di Marina 4.


07/07/2009 19:56:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Per un inverno senza noia c'è l'Invernale di Riva di Traiano

Parte il 3 novembre p.v. il Campionato Invernale di Riva di Traiano con una classe Regata che farà scintille visto l'alto livello delle barche già iscritte

Il Melges 32 “Old & Young” vince la "Regata dell'Odio"

Due ore e 18 minuti è il tempo impiegato dal Melges 32 “Old & Young” per andare dal Marina di Bogliaco a Campione (e ritorno)

Barcolana Classic: al via anche il 12 metri S.I. “Kookaburra III”

Al via domani a Trieste la regata dedicata alle vele d'epoca, classiche e spirit of tradition. In acqua anche “Kookaburra III” storico 12 metri dell'America's Cup

Una nuova divisione cruising per la Wally Class

Dalla prossima stagione di regate la Wally Class, che ha celebrato il ventesimo anniversario proprio come Les Voiles, avrà una nuova divisione Corinthian che affiancherà quella esistente più competitiva

Alla Barcolana la velista oceanica cinese Vicky Song

E’ sbarcata oggi a Trieste Vicky Song, la prima velista cinese ad aver compiuto il giro del mondo a vela, e anche la prima velista cinese in Barcolana

Gruppo Ferretti: raccolti ordini per 465 mln € (+18%)

Al termine della stagione europea di saloni nautici ed eventi estivi, il Gruppo Ferretti annuncia di aver raccolto ordini per oltre 465 mln di Euro nei primi 9 mesi del 2019 (in aumento del 18% rispetto ai primi 9 mesi del 2018)

Genova: dal 12 al 18 ottobre il Campionato Mondiale 2.4mR

La piccola barca sarà protagonista di una settimana di grande vela con 91 atleti provenienti da 15 nazioni diverse

Windsurf con i foil: a Cagliari il I Campionato Italiano

L'ultima frontiera di questo sport, il FOIL, vedrà il suo primo Campionato Italiano a Cagliari, dal 11 al 13 ottobre, presso il Windsurfing Club Cagliari

Mondiale Melges 24: in testa Bombarda e Maidollis

Maidollis e Bombarda sono seguiti, in classifica generale, da Monsoon di Bruce Ayres, terzo con 28 punti

Bis del Tevere Remo nella Coppa Italia a squadre

Scugnizza IY 11.98 di Enzo de Blasio si è invece aggiudicato la vetta delle due classifiche ORC e IRC e ha conquistato la 35ma Coppa Italia assoluta

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci