E’ tutto pronto, al Windsurfing Club Cagliari sulla spiaggia del Poetto, per dare il via al Campionato Europeo di windsurf classe Techno 293, che torna nel capoluogo sardo dopo undici anni.
La regata di prova, oggi pomeriggio, ha permesso a tutti i 277 concorrenti di prendere confidenza con la termica cagliaritana e di testare quello che, da domani alle 12 fino a sabato 23, sarà un grande palcoscenico a cielo aperto dove conquistare visibilità, esperienza e il titolo continentale, in palio per il miglior classificato maschile e femminile delle categorie Under 13, Junior (Under 15), Youth (Under 17), Plus Youth (Under 19) e Plus Open.
La giornata di domani prevede start differenziati sui due campi di regata: sul campo A, partiranno in successione i Plus (ore 12), Youth maschile (12.20) e Youth femminile (12.30); seguiranno, sul campo B, gli Junior maschili (12.30) e femminili (12.50) infine gli Under 13 (13). Il percorso sarà a trapezio per entrambi i campi.
Tra i concorrenti sono presenti due, tra i campioni del mondo in carica: l’italiano Mathias Bortolotti (iridato nell’Under 13, ma in quest’occasione passato alla categoria superiore Under 15) e la ceca Nela Sadikova, che a Torbole si era imposta nell’Under 17 femminile.
Tra i nomi già confermati anche due, tra i vincitori dell’Europeo 2021 a Tallin, in Estonia: il talento di casa, Pierluigi Caproni, campione in carica Under 13 ma questa volta in gara nell’Under 15 maschile; e il turco Artun Senol, che non difenderà il titolo Under 15 perché passato alla categoria superiore, l’Under 17.
A difendere i Quattro Mori, 32 regatanti dei circoli Windsurfing Club Cagliari, Sporting Club Sardinia e Club Nautico Arzachena. Oltre a Caproni, favoriti per un piazzamento di prestigio anche le sorelle Teresa e Angelina Medde, Veronica Poledrini e Giorgio Falqui Cao.
E’ intanto attivo un contest su Instagram aperto a tutti i partecipanti, che per durerà per l’intera settimana: verrà premiata la foto sul tema dell’amicizia, che riceverà il maggior numero di like.
Gli aggiornamenti relativi al Campionato Europeo Techno 293 sono pubblicati sul sito ufficiale https://europeans2022.techno293.org/, sulla pagina Facebook sul profilo Instagram del Windsurfing Club Cagliari (@windsurfingclubcagliari)
E’ inoltre possibile scaricare e consultare l’app gratuita Iwa Events, disponibile sugli store IoS e Google Play. ph. Roberto Marci
Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo
Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
Bandiere a mezz'asta a bordo per la scomparsa di Marco Borghi, membro dell’equipaggio di Freya, improvvisamente e tragicamente scomparso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di un malore dopo il ricovero all’ospedale di Grosseto
A Tangeri riparte la fase individuale dopo il Team Racing. L'azzurro resta in piena corsa per il podio con quattro prove ancora da disputare
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Superyacht Cup Palma, al via l'edizione del trentennale: venti maxi yacht pronti a sfidarsi nelle acque di Maiorca
Si è conclusa l'edizione 2026 del raid riservato agli RS Feva. Vittoria per il Club Nautico Marina di Carrara davanti a Brenzone e Cervia
Europei Finn: Bas de Waal vola in testa a Gdynia dopo una sola prova disputata. L'unico italiano in gara, Arkadii Kistanov (vicecampione della Finn Gold Cup 2025) , non è ancora riuscito a risalire la classifica dopo la difficile partenza del campionato
Al via Art Bonus, nasce l'Albo degli Ambasciatori e si consolida il percorso di crescita del MUNAV