Quella che si è chiusa ieri a Porto Ercole è stata un’edizione della Coppa Italia veramente emozionante. La manifestazione organizzata dall’Unione Vela d'Altura Italiana, dal Circolo Nautico e della Vela Argentario (circolo ospitante), dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo (detentore del Titolo a squadre), in collaborazione con Vele al Vento Asd e con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, ha coinvolto In acqua 36 imbarcazioni di altissimo livello equamente divise tra gruppo A e gruppo B in rappresentanza di 8 squadre: Centro Velico Siciliano, Circolo Canottieri Aniene, Circolo Nautico Caposele, Circolo Nautico Riva Traiano, Circolo Velico Fiumicino, Circolo Nautico e della Vela Argentario, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Yacht Club Punta Ala. Sono stati tutti protagonisti.
Abbiamo anticipato “tanti protagonisti” e su tutti abbiamo il vincitore Scugnizza IY 11.98 di Enzo de Blasio che aggiudicandosi la vetta delle due classifiche ORC e IRC ha conquistato la 35ma Coppa Italia. Questo risultato non lascia dubbi sulla forza del team e del suo armatore/timoniere e sulla qualità di questo innovativo progetto di Italia Yacht.
Abbiamo poi lo squadrone del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo che con i migliori risultati di Ulika Swan 45 di Stefano Masi (gruppo A) e Vulcano 2 First 34.7 di Giuseppe Morani (gruppo B) si è aggiudicato la seconda Coppa Italia - Trofeo Enway relativa alla classifica a squadre, bissando il successo della scorsa stagione.
Anche la giuria è stata protagonista, il presidente di Comitato Alessandro Testa coadiuvato dalla sua squadra della II zona Fiv, con la collaborazione del PRO Alfredo Ricci, hanno sapientemente sfruttato la meteo a loro disposizione portando a casa 4 regolarissime prove. Nella prima giornata hanno tenuto in acqua le imbarcazioni fino alle sette di sera e miracolosamente nessuno si è lamentato. I concorrenti hanno lodato l’operato dei giudici e... non è cosa di tutti i giorni.
L’organizzazione ha vinto la sua sfida, sarebbe stato fin troppo facile fare tutto a Cala Galera, ma la indisponibilità dei posti barca non lo ha reso possibile e quindi tutti in campo a Porto Ercole. Grazie alla collaborazione degli operatori dei pontili che hanno messo a disposizione i posti barca e alla loro assistenza messa a disposizione dei partecipanti, tutti sono stati accontentati. Il mini villaggio, aiutato dalla bontà del meteo ha permesso lo svolgimento di tutte le attività a terra al cento di Porto Ercole, praticamente in banchina, rendendo protagonista la Cala Vele del CNVA e il Molo della Guardia Costiera. Per questo un grande ringraziamento alla amministrazione comunale di Monte Argentario.
Lo sponsor Enway è stato con noi, a terra e in mare. Una presenza che ci ha onorato perchè testimonia la passione con cui segue la vela sportiva, tanto da farne un mezzo di promozione per la sua innovativa attività. Lo spirito e la cordialità con cui questa importante azienda ci supporta sono uno stimolo a fare sempre meglio.
Protagonisti anche quelli che prematuramente ci hanno salutato. Augusto ed Emanuela. Loro erano comunque con noi e tutti indistintamente lo hanno testimoniato con sentito affetto. Due momenti veramente toccanti sono stati vissuti con grande partecipazione, il lancio della corona in mare per Augusto e la consegna del trofeo intitolato ad Emanuela. Lacrime e sorrisi per quelli chi gli volevano bene.
La consegna dei trofei Coppa Italia e Coppa Italia – Trofeo Enway per Club avrà luogo venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 18:00 presso la sede del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, in occasione della Premiazione dell’Armatore dell’anno 2019.
A poco più di 500 miglia dal traguardo, Francesca e il suo equipaggio a bordo di 11th Hour Racing sono ancora in piena lotta per il podio, e forse anche per qualcosa di più, mentre navigano veloci verso l'arrivo al largo di Lorient
A Les Sables-d’Olonne, la Cape Horn Hall of Fame celebra sei nuovi protagonisti della storia della navigazione oceanica: George Anson, Alexia Barrier, Thomas Coville, Guirec Soudée, Brian Thompson e Paul Cayard
Capricorno e Northstar III primi leader dei rispettivi campionati del mondo
Northstar III si consolida al comando del Campionato Mondiale Maxi Grand Prix, per i Maxi 1 classifica corta al vertice
A Marina di Loano 65 equipaggi per il 91° Campionato Italiano, valido anche come quarta tappa della Coppa Italia
È l'ultimo giorno dell'emozionante The Ocean Race Atlantic e per Francesca e il suo equipaggio a bordo di 11th Hour Racing; la battaglia per il podio e la vittoria si sta decidendo proprio sul traguardo
Leopard 3 conquista il Rolex IMA Maxi 1 World Championship, Northstar III il Rolex IMA Maxi Grand Prix World Championship. Artemis Bleu, Yoru, H2O e Highland Fling XVIII vincitori nelle rispettive classi
Prima giornata da incorniciare per la grande vela a Manfredonia: i Campionati Italiani Giovanili in Doppio con 219 equipaggi e un totale di 438 giovani veliste e velisti giunti da ogni parte d’Italia sono partiti come meglio non si poteva
Per i 219 equipaggi in Doppio è stata un’altra giornata di sport e grande vela: il vento regolare ha soffiato tra i 10 e i 14 nodi, rinforzando nel pomeriggio come di consueto. Finora i Campionati sono al 100% del programma rispettato
Northstar III resta imbattuto nella classe Maxi Grand Prix - Tra i Maxi 1, V e Leopard 3 si dividono le vittorie nelle prove a bastone - Nuovi leader nelle classi Maxi 3 e Maxi 4, percorso netto per H2O in Maxi 5