Dopo aver conquistato lo scorso anno a Punta Ala la Coppa Italia a squadre, con il fortissimo team del Circolo Canottieri Napoli composto dallo Swan 45 Ulika di Stefano Masi Gruppo 1 e dall’Italia Yacht 11.98 Scugnizza di Vincenzo De Blasio Gruppo 2, come da regolamento il circolo partenopeo ha deciso e condiviso con l’UVAI le date e la location in cui sarà disputata l’edizione 2021.
Quindi tutti a Napoli dal 29 al 31 ottobre al Porticciolo Molosiglio, dove già si sta organizzando un’edizione di altissimo livello che riserverà molte gradite sorprese a tutti i partecipanti.
A breve sarà disponibile il bando e sarà aperta la piattaforma on line per le iscrizioni e per le comunicazioni agli armatori. Non appena definite saranno inoltre comunicate tutte le facilitazioni riservate agli iscritti riguardo l’ormeggio e alla permanenza nella splendida location che ci ospiterà.
La manifestazione sarà organizzata, su delega dell’UVAI, dal Circolo Canottieri Napoli e dalla Lega Navale Italiana Sezione di Napoli in collaborazione con la V Zona FIV e la Sezione Velica MM di Napoli.
Fabrizio Gagliardi, Presidente Unione Vela d’Altura Italiana: “Questa è la nostra regata! Ogni anno rappresenta la chiusura della stagione agonistica, e conseguentemente la definizione del Trofeo Armatore dell’Anno. Quella appena trascorsa, possiamo ben dirlo, è stata molto difficile per i noti motivi che hanno stravolto le nostre vite, ma non abbiamo mollato e grazie alla collaborazione dei nostri armatori, dei circoli e degli staff tecnici, siamo riusciti a portare regolarmente sul traguardo tutta l’attività in calendario. Ora vi aspettiamo a Napoli dove gli organizzatori sapranno tener fede alla loro grande tradizione organizzativa”.
Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)
In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione
Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione
La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo
L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive
Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa
Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2
Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate
Per Ambrogio è la sua prima regata in solitario in IMOCA, un debutto impegnativo per lo skipper italiano e la sua “Allagrande Mapei”
Le attività inserite nel quadro del progetto europeo LIFE ADAPTS, cofinanziato dall’Unione Europea