martedí, 30 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

star    ryccs    j24    vele d'epoca    argentario sailing week    smeralda 888    rs feva    superyacht cup palma    optimist    altura    manifestazioni    luca rosetti   

CAMPIONATI INVERNALI

Bella giornata ad Anzio-Nettuno per i Campionati invernali Altura e J24

bella giornata ad anzio nettuno per campionati invernali altura j24
redazione

Altura e J24 di nuovo protagonisti al 47esimo Campionato Invernale del Golfo di Anzio e Nettuno, organizzato dal Circolo della Vela di Roma in collaborazione con i Circoli del Golfo. 

Domenica 30 gennaio sono state disputate due prove per l’Altura e tre per i J24. I due comitati di regata, su due campi distinti, hanno sfruttato al meglio un vento di Maestrale sui 6-8 nodi, andato poi a calare nel corso del pomeriggio, con un’onda lunga da Sud Ovest.

La prima prova di giornata ha visto in IRC il successo del First 40 Calipso E-Cubit di Andrea Orestano (CV Roma), che ha preceduto il Dehler 42 Twins Twice di Francesco Sette (CN G. Marconi) e l’X-37 Wanax di Giovanni Jonata di Cosimo (CV Fiumicino).

Nella seconda prova vittoria di Wanax, che ha preceduto Calipso E-Cubit e Twins Twice.

Secondo la stazza ORC, invece, prima prova per Twins Twice davanti a Calipso E-Cubit e Wanax. Nella seconda prova la vittoria va a Wanax, che precede Twins Twice. Terzo l’X-35 Excalibur E-Cubit di Fabrizio Gagliardi (CV Roma).

In classifica generale IRC, dopo sei prove con il calcolo di uno scarto, Wanax (dnf-1-1-2-3-1) di Giovanni Jonata di Cosimo precede di due punti Calipso E-Cubit di Andrea Orestano e di nove punti Twins Twice di Francesco Sette.

Nella classifica generale ORC, sempre dopo sei prove con uno scarto, conduce ancora Wanax (dnf-1-1-1-3-1, 7 punti) davanti a Twins Twice (12 punti) e Calipso E-Cubit (13 punti).

Sul campo dei monotipi J24, il presidente del Comitato di Regata Mario De Grenet, coadiuvato da Giovanni Colucci ed Enrico Maria Ragno, ha fatto disputare tre prove, di cui la terza ridotta dopo una bolina e una poppa a causa della diminuzione del vento a 4 nodi. Ben 18 i J24 scesi in acqua.

Nella prima prova Pellerossa di Gianni Riccobono (CV Roma) ha preceduto Enjoy 2 di Luca Silvestri (LNI Anzio) e La Superba di Ignazio Bonanno (Marina Militare).

Nella seconda prova vittoria per La Superba, che precede Arpione di Michele Potenza (SVMM Anzio).

Nella terza prova, accorciata come detto alla prima poppa, è ancora Pellerossa a prevalere su La Superba ed Enjoy 2.

In classifica generale, dopo nove prove con uno scarto, la pluricampionessa italiana La Superba di Ignazio Bonanno continua a condurre, con nove punti di vantaggio su Pellerossa (protagonista con il miglior punteggio della giornata di oggi) e 21 su Enjoy 2.

Il 47esimo Campionato Invernale tornerà nel fine settimana del 12-13 febbraio con in acqua Altura, J24 e Platu 25. Sabato 12 febbraio in programma le regate del Trofeo Lozzi J24 e invernale Platu 25, domenica 13 tutte le classi in acqua per il Campionato Invernale.

Prossimo appuntamento per il Circolo della Vela di Roma presieduto da Marco Buglielli è per il 5-6 febbraio, con una nuova Regata Zonale per le derive delle classi ILCA.

 


31/01/2022 17:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Argentario Sailing Week: 50 yacht per un finale tutto da scrivere

Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo

Grande festa della vela napoletana per il libro "Storie e Campioni di Napoli nell'America's Cup" di Carlo Zazzera

Folla di campioni e protagonisti napoletani dell’America’s Cup ieri al Circolo Canottieri Napoli , con i saluti in video di Francesco de Angelis e Vincenzo Onorato

Dulcis Banana è campione italiano Fun nel ricordo di Alcide Morani

A Toscolano Maderno tre giorni di regate, vento e commozione: il titolo italiano Classe Fun va a Cremonesi, davanti a Vitali e Masserdotti

Mondiale Optimist, Demurtas sale al terzo posto

A Tangeri riparte la fase individuale dopo il Team Racing. L'azzurro resta in piena corsa per il podio con quattro prove ancora da disputare

Argentario Sailing Week: regatare con il cuore gonfio di tristezza

Bandiere a mezz'asta a bordo per la scomparsa di Marco Borghi, membro dell’equipaggio di Freya, improvvisamente e tragicamente scomparso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di un malore dopo il ricovero all’ospedale di Grosseto

Europei Finn: Krasodomski parte al comando a Gdynia

Per i colori italiani spicca il risultato di Arkadii Kistanov, secondo nella seconda prova e autore di un esordio incoraggiante in un campionato che si preannuncia molto combattuto

Mondiale Optimist, all'Italia sfugge il podio a squadre

A conquistare il titolo mondiale è stata la Spagna, protagonista di un percorso impeccabile che si è concluso davanti alla Turchia, seconda classificata, e all'Argentina

Italiano d'Altura: Gaeta inaugura il tricolore con due regate spettacolari

Le prime classifiche confermano fin da subito l'elevato livello della competizione: i distacchi sono ridottissimi e, dopo appena due regate, tutto lascia presagire una lotta serrata fino all'ultima prova di sabato

Mondiale Optimist: l'Italia vola anche a squadre, tre vittorie su tre a Tangeri

La nazionale italiana ha risposto presente, conquistando tre vittorie consecutive e guadagnandosi l'accesso diretto alle migliori sedici squadre del mondo

Garda Trentino, non solo vela: quando il vento cala, inizia un'altra avventura

Si arriva per navigare, allenarsi o regatare, ma sempre più spesso si finisce per fermarsi qualche giorno in più. Perché, una volta scesi dalla barca, il territorio offre esperienze capace di trasformare una regata in una vera vacanza

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci