Concluso il periodo di trattative avviate durante lo scorso Fort Lauderdale Boat Show, il cantiere annuncia un successo di vendite pari a 50 milioni di dollari. Il FLIBS, il salone nautico più importante degli Stati Uniti, conferma dunque il successo del brand italiano negli USA. Un entusiasmante risultato che accelera il percorso di crescita del brand verso il primato assoluto nel continente americano.
“Il nostro obiettivo è diventare il primo cantiere negli Usa nel corso del prossimo biennio”, ha commentato Federico Ferrante. Il Presidente di Azimut|Benetti Usaha poi aggiunto: “La vendita di 15 imbarcazioni per un valore di circa 50 milioni di dollari in occasione del Flibs 2018 è un dato che esprime al meglio lo straordinario riscontro ottenuto durante il Salone da Azimut Yachts, primo cantiere straniero negli Stati Uniti. Un successo che premia le nostre proposte, sempre più caratterizzate da contenuti sofisticati in termini di design e innovazione tecnologica, e la nostra capacità di offrire una presenza capillare sul territorio e un servizio di assistenza post vendita a 5 stelle. A questo risultato, che fa dell’America il primo mercato di riferimento del brand, pesando per il 38% sul totale del valore della produzione, siamo giunti anche grazie alla partnership con Marine Max, la società di dealership più accreditata del settore.”
Lo stato di salute di Azimut Yachts in America è evidente anche dall’aumento di visite allo stand – più 20% rispetto alla scorsa edizione – che oltre agli statunitensi ha registrato un buon riscontro anche tra diversi visitatori canadesi e latinoamericani.
Attualmente la Florida si conferma come l’area con il maggiore tasso di vendita, seguita da North East e Mid West, mentre tra le linee più amate dagli armatori statunitensi spicca la Collezione Flybridge, seguita dalla Collezione Grande, di cui proprio a Fort Lauderdale è stato venduto un esemplare del 27 Metri, sorella maggiore della 25 Metri, che proprio al FLIBS ha fatto il suo debutto americano.
Per proseguire nel percorso di presidio del mercato US, Azimut Yachts e Marine Max intendono incrementare la presenza del brand ai principali boat show del paese, e implementare un articolato programma di eventi volto a rafforzare il senso di appartenenza degli owners alla community Azimut Yachts e conquistare nuovi armatori.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)