giovedí, 3 settembre 2026

AMERICA'S CUP

America's Cup: Luna Rossa c'è!

america cup luna rossa 232
redazione

Nella sana (o insana) tradizione dell’America’s Cup gridare al “complotto” non è mai l’eccezione, bensì quasi la regola. I precedenti hanno riempito i tribunali ma, per il momento, questa edizione si limita a diatribe interne finora risolte, seppur con poca soddisfazione dei ricorrenti.

Ci è cascato anche Sir Ben Ainslie che, dopo la deludente prova di ieri, ha contestato la gestione accentrata delle specifiche e dell’aggiornamento del sistema dei foil, sostenendo di aver ricevuto l’aggiornamento dei software solo ieri alle 12:00 (ora NZ) ed accusando il Defender di aver così boicottato il team britannico.

ETNZ ha risposto, per iscritto, dicendo che il sistema FCS (Foil Cant System) è un componente fornito in un unico progetto, progettato e sviluppato da ACE per tutti i concorrenti. È stato utilizzato fin dall'inizio di questa classe e il team neozelandese non ha alcun accesso se non quello condiviso e che, nell'esperienza di Emirates Team New Zealand, se tutte le procedure di manutenzione e di avvio sono seguite correttamente, il sistema funziona come previsto.

E in risposta alla denuncia di INEOS TEAM UK di aver ricevuto un aggiornamento del software solo ieri alle 12:00 ha “diplomaticamente” risposto che questa affermazione è falsa, perché l'ultimo aggiornamento del software è stato consegnato a tutti i team lo scorso venerdì, dopo un'ampia consultazione con tutti i team.


Tornando alle regate, oggi si sono svolti quattro match race nella seconda giornata della PRADA ACWS Auckland sul campo di gara C, il campo preferito in quanto porta la corsa proprio nel cuore del porto di Waitematā. C'era una soffice brezza da nord-ovest tra i 10 e i 14 nodi. Per Luna Rossa una vittoria e una sconfitta contro American Magic e per ETNZ due vittorie contro INEOS.

La nuova classifica vede il New York Yacht Club American Magic ed Emirates Team New Zealand in parità con tre vittorie a testa. Il Challenger of Record Luna Rossa Prada Pirelli (2 punti) e l'INEOS TEAM UK (0 punti) seguono rispettivamente in terza e quarta posizione.

 

Per Luna Rossa una vittoria nel primo dei due match race contro American Magic, propiziata da un errore marchiano degli statunitensi in virata che, per poco, non hanno scuffiato con la loro barca. Al primo cancello di bolina Luna Rossa aveva mantenuto un buon vantaggio, ma due strambate in fondo al lato sottovento sono costate loro molti metri e gli americani si sono portati a solo 9 secondi.

Da lì, la regata è rimasta serrata, ma Luna Rossa Prada Pirelli ha regatato in maniera sicura e pulita, conquistando la vittoria con 12 secondi. 

 

Il match di ritorno tra American Magic e Luna Rossa Prada Pirelli è stata la terza regata della giornata. La brezza si è spostata ulteriormente a sinistra e il percorso è stato adattato a quattro giri. All'entrata in area di partenza, Luna Rossa  è arrivata in anticipo e le è stata inflitta una penalità. Poi una classica azione di match race, con le barche che si sono affrontate a destra nella zona di partenza, che ha visto Luna Rossa Prada Pirelli infliggere una penalità ad American Magic. Ma nella foga del momento gli italiani non sono riusciti ad accelerare e gli americani hanno inflitto anche loro una penalità a Luna Rossa.

Alla fine American Magic partiva in testa, dirigendosi verso il lato sinistro del campo che si è rivelato il migliore, come è stato chiaro al cancello di bolina, dove sono arrivati con 21 secondi di vantaggio sugli italiani. Poi è iniziato un vero match race con le due barche abbastanza vicine e American Magic in assoluto controllo su Luna Rossa senza rischiare nulla. Qualcosa da questa regata si è capita: Luna Rossa di bolina va più veloce di American Magic, che riprende qualcosa sui lati di poppa. Ma le due barche se la giocano e questa è una buona notizia dopo la sconfitta di ieri contro ETNZ che aveva lasciato tutti un po’ perplessi.

Per quanto riguarda le due regate di ETNZ contro INEOS si è visto che tra le due barche non c’è storia, anche se per Ainslie la buona notizia è di essere riuscito a concludere due regate su due. Gli unici momenti di suspance li ha dati New Zealand stessa, quando è arrivata pericolosamente vicina a colpire la boa di bolina (900 kg di fibra di vetro) per un'errata comunicazione tra il timoniere Peter Burling e il tattico Glenn Ashby, e quando il timone è andato in stallo e la barca ha effettuato una impennata ad alta velocità. L'equipaggio ha buttato giù il fiocco rapidamente e Burling si è messo sottovento per evitare un capovolgimento.







I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

WWF: 5 proposte per favorire la sicurezza climatica del nostro Paese

C’è bisogno di un’azione urgente sul clima, a 360°, per l’abbattimento delle cause –emissioni di gas climalteranti derivanti dall’uso dei combustibili fossili- e per l’adattamento al danno già fatto, ovvero il clima ormai cambiato

52 Super Series: Provezza e Platoon comandano a Puerto Calero

Prima la vittoria di Paprec, bravo a leggere meglio di tutti le rotazioni instabili del vento da est‑nordest; poi la risposta decisa di Platoon nella seconda prova che gli vale il 1° posto a pari punti con Provezza

Parità di genere alla "The Ocean Race Atlantic"

Dal 1° settembre la nuova regata transatlantica tra New York e Lorient segnerà un passaggio storico per The Ocean Race: tutti i sei IMOCA in gara dovranno avere a bordo due uomini e due donne

52 Super Series: Provezza e Sled i vincitori di giornata

Una terza giornata intensa e ricca di ribaltoni a Puerto Calero: Provezza conquista la prima regata con una prova autoritaria, mentre Sled risponde nella seconda regata con un successo che riapre i giochi del circuito

Desenzano: concluso il XVII Campionato Interprovinciale per velisti con disabilità "Svelare senza Barriere"

Ai neo Campioni Interprovinciali Giorgio Calanna, Massimo Tomenzoli e Alessandro Tuterti anche il 2° Memorial Cino Anelli. Alla Cooperativa Fiordaliso di Castiglione delle Stiviere il IX Trofeo Luigina

Seconda giornata al XVII Campionato Interprovinciale "Svelare senza Barriere"

Le Squadre 1 di Desenzano e Mantova protagoniste entrambe di due vittorie di giornata; salgono a otto le prove disputate

Bronzo per Gemma Casimirri ed Elisa Leo agli Europei Hobie Dragoon

È medaglia di bronzo per l’Italia ai Campionati Europei Hobie Cat e Dragoon, ospitati in Francia dal circolo di Vela Bordeaux Carcans Maubuisson

Mondiale 12 metri S.I., due successi per KZ5

Altre due successi di giornata per l’equipaggio dell’armatore Andrea Bianchedi (YC Italiano)

52 Super Series: Platoon Aviation prende il largo a Lanzarote

Due prove, una vittoria e un quarto posto per il team di Harm Müller-Spreer, che consolida il comando della Puerto Calero Lanzarote 52 SUPER SERIES Royal Cup e, soprattutto, allunga nella classifica generale del circuito

52 Super Series 2027: Platoon vola a Valencia da leader

Platoon Aviation di Harm Müller‑Spreer chiude una settimana di grande solidità a Puerto Calero e conquista la Royal Cup con 25 punti di vantaggio su Crioula di Eduardo e Renato Plass e 26 su Provezza di Ergin Imre

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci