mercoledí, 30 aprile 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

press    optimist    ran 630    campionati invernali    vele d'epoca    la lunga bolina    regate    vela olimpica    cnsm    la duecento    rsaero    nave italia    pasquavela    circoli velici   

52 SUPER SERIES

52 Super Series: Gladiator batte un colpo

52 super series gladiator batte un colpo
redazione

Nella seconda giornata della Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week il vento la fa da padrone, regala una regata epica con un terzetto di big a darsi battaglia come Gladiator, Quantum Racing powered by American Magic e Platoon Aviation, ma poi chiude i giochi e lascia tutti con la bocca asciutta.

Gladiator mette una vittoria in paniere che solidifica la leadership, nella classifica generale del circuito, a dieci punti  sugli americani di Quantum Racing e diciannove su Platoon Aviation, che a Puerto Portals ha dimostrato di aver imparato tanto dalla nuova barca, ed è pronta a dare la zampata finale per la quarta tappa e per la classifica del circuito.

Il vento la fa da padrone

Il Comitato di regata ritarda anche oggi l’inizio della prima prova, il vento è in rotazione da sud a sud ovest con raffiche a quindici nodi; la boa di bolina non regge, cambio in corsa della posizione e una regata da capire bordo dopo bordo. La regia di Gladiator è sempre quella, partenza in pin come al solito, buona velocità. Quantum Racing, Phoenix, Platoon Aviation più sulla destra, Paprec mezza lunghezza dietro, il tallone d’achille dei francesi. Gli inglesi viaggiano a tutta forza, Gladiator è leader alla bolina, Platoon Aviation a seguire insieme a Quantum Racing, le gerarchie sembrano rispettate in questa prima prova di giornata. Poppa molto combattuta, Quantum Racing cerca l’attacco sulla barca di Harm Müller-Spreer. Gladiator che sembra voler più controllare che cercare di attaccare e gli americani va a sinistra, Vasco Vascotto chiama la destra. Di bolina la flotta splitta, i tre in testa si separano. Al secondo passaggio di bolina Guillermo Parada tiene la testa al timone di Gladiator, Quantum Racing riesce a prender la seconda posizione, Platoon è terzo. La regata non cambia la sua configurazione, Gladiator si prende questa importante vittoria.

Tre, due, uno, tutto sembra pronto per la seconda prova. Il comitato cerca di dominare la situazione, il salto di vento è importante, due venti che si contrastano,  la situazione non è ideale per portare a casa una seconda regata, si chiude con un classico un AP over A e la giornata finisce qui.

Vasco Vascotto (ITA) tattico di Platoon: “Finora stiamo andando bene. È molto difficile: in una flotta di 13 barche è molto difficile sbagliare, ma per ora tutto funziona, il team sta facendo un ottimo lavoro, Harm sta conoscendo la barca e quindi siamo più costanti. È molto lunga, è chiaro che sarà finita solo l’ultimo giorno. Nella poppa con Gladiator siamo stati conservativi e alla fine abbiamo perso, ed è un punto che personalmente mi dà molto fastidio. Abbiamo fatto una bella regata con 14 nodi. Da PalmaVela abbiamo cambiato un po’ il profilo della chiglia, conosciamo un po’ meglio la barca, ma siamo ancora lontani dal conoscerla al cento per cento, ma stiamo iniziando a capire cosa possiamo e non possiamo fare. Amo competere in una flotta di 13 barche, come tattico è un’altra sfida, e mi piace.”

Nevin Snow (USA) stratega di Quantum Racing powered by American Magic: “Si trattava principalmente di lavorare sul lato sinistro del percorso, perché quel lato è stato dominante per tutto il giorno. È stato relativamente semplice. Vorremmo che questa stagione andasse un po’ meglio per noi. Stiamo cercando di rimettere un po’ d'ordine e di fare di più di quello che facevamo all’inizio della stagione, ovvero coerenza e lasciare che le altre barche intorno a noi commettano errori. A Newport abbiamo fatto molti errori di base, ci siamo messi molta pressione per trasformare i sesti in secondi quando tutto ciò che dovevamo fare era trasformare un sesto in un quinto ad esempio. Stavamo commettendo un errore e poi un secondo errore che dovevamo evitare. Abbiamo combattuto duramente a Newport e la regata è andata bene fino all’ultimo giorno, ma siamo felici di essere qui in Europa e felici di andare avanti”.

María Torrijo, Principal Race Officer ha spiegato alla fine questa giornata di regate  a Puerto Portals: “Le previsioni di questa mattina indicavano già una giornata complicata. Era chiaro che due venti si sarebbero scontrati, il gradiente di Levante, che entra nella baia da sud-est, e il vento termico. Quando il gradiente si è imposto siamo riusciti a fare una bella regata con 15 nodi, ma poi ha ricominciato a combattere con l'altro vento verso fine pomeriggio, abbiamo provato a spostare il campo di regata, ma sarebbe stata una regata molto ingiusta”. ph. Max Ranchi

PUERTO PORTALS 52 SUPER SERIES SAILING WEEK,

classifica dopo quattro regate

1. PLATOON AVIATION (GER), Harm Müller-Spreer, 1+2+4+1 = 8

2. GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 3+1+10+5 = 19

3. PAPREC (FRA), Jean-Luc Pethuguenin, 6+8+2+4 = 20

4. INTERLODGE (USA), Austin & Gwen Fragomen, 8+3+9+3 = 23

5. PHOENIX (RSA), Hasso & Tina Plattner, 11+7+1+6 = 25

6. QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 4+6+3+12 = 25

7. SLED (USA), Takashi Okura, 5+9+8+11 = 33

8. ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 10+10+5+8 = 33

9. PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 7+13+12+2 = 34

10. CRIOULA (BRA), Eduardo & Renato Plass, 2+12+13+7 = 34

11. VAYU (THA), Whitcraft Family, 9+5+11+9 = 34

12. ALPHA+ (HKG), Shawn & Tina Kang, 12+4+7+13 = 36

13. TEASING MACHINE (FRA), Eric De Turckheim, 13+11+6+10 = 40



30/08/2024 20:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: con "La Duecento" si inizia a far sul serio

Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico

Lunga Bolina, ecco i vincitori

Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci

La Spezia ospita le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.

Livorno: la RAN 630 ai nastri di partenza

La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa

Optimist: ad Agropoli partita la selezione nazionale

Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe

Pasquavela più forte del maltempo

La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte

La Spezia: riparte l'avventura di Nave Italia

Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla

Semaine Olympique Française: Oro per Riccardo Pianosi nel Kite

La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio

Semaine Olympique Française, prima giornata di Gold Fleet

Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi

Prime regate ai Campionati Europei RS Aero

Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci