martedí, 13 gennaio 2026

VELA OLIMPICA

Youth Sailing World Championships, buon inizio per l'Italia

youth sailing world championships buon inizio per italia
redazione

Si sono aperti a Búzios gli Youth Sailing World Championships con una giornata caratterizzata da buone prestazioni degli atleti italiani; non hanno ancora gareggiato i Kite.

Ottimo primo posto nel 420 Maschile/Mix con 420 M/MIX per Quan Adriano Cardi e Mattia Tognocchi che chiudono la prima giornata al primo posto mentre nel 420 Femminile Emma Maltese e Elena Sofia Urti sono ottave.

Bene negli iQFOiL maschili Leonardo Tomasini che dopo quattro prove è al terzo posto così come Carola Colasanto nei femminili. Nella classe ILCA 6 bene Emma Mattivi seconda e Mattia Cesana quarto.

Nel Nacra 15 Alessandro Vargiu e Carolina Vargiu sono al sesto posto. Attardati nel 29er Maschile/Mix Alex Demurtas e Giovanni Santi e in quello femminile Malika Bellomi e Beatrice Conti.

Queste le parole di Alessandra Sensini: “è stata una giornata estremamente impegnativa, abbiamo avuto buoni spunti da parte di tutti i ragazzi che necessariamente devono prendere confidenza con un impegno di livello internazionale così importante come gli Youth Sailing World Championships. Sarà un mondiale molto lungo e impegnativo per tutti, che dovrà essere costruito giorno per giorno, prova dopo prova. L’importante è mantenere la lucidità e la concentrazione fino alla fine. Penso che questi ragazzi possano dire la loro in ogni prova. Siamo arrivati con una squadra forte e preparata che oggi ha dimostrato sui vari campi di regata il proprio valore ma abbiamo la consapevolezza che possiamo migliorare e crescere durante questa settimana.”  

 


12/12/2023 10:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci