giovedí, 18 settembre 2025

PASQUAVELA

YC Santo Stefano: la stagione 2016 si apre con Pasquavela

yc santo stefano la stagione 2016 si apre con pasquavela
redazione

Monte Argentario, 22 febbraio 2016: la nuova stagione sportiva è alle porte e lo Yacht Club Santo Stefano, si prepara a ospitare la 29ª edizione di Pasquavela dal 25 al 28 marzo, storico appuntamento di apertura dell'attività agonistica in centro Italia.  Il programma prevede tre giorni di regate da sabato 26 a lunedì 28, con un massimo di 6 prove totali per le classi IRC e ORC e 9 prove per la classe J24.

 

Pasquavela 2016 è organizzata con il contributo della Porto Domiziano SpA, con le forniture tecniche di Pasta Garofalo e Argentarola srl. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Monte Argentario. Il supporto meteo alla manifestazione è fornito dal consorzio LaMMA. Grazie al contributo degli sponsor, quest'anno sono state ridotte le quote d'iscrizione. I concorrenti inoltre saranno accolti con proverbiale ospitalità a terra, gastronomica e non,  che ha sempre caratterizzato Pasquavela.

 

La finalizzazione delle iscrizioni e i controlli di stazza si svolgeranno venerdi 25 marzo, mentre alle ore 9.00 di sabato presso il villaggio regate si terrà lo skipper briefing. Il segnale di partenza della prima prova è previsto per le ore 11.00 di sabato 26 marzo.

 

La novità dell'anno nel calendario eventi dello Yacht Club Santo Stefano è l'organizzazione del Trofeo Challenger Armatore Costa d'Argento in collaborazione con il Circolo Nautico e della Vela Argentario e il Circolo della Vela Talamone. I tre Club lavoreranno insieme per il successo della manifestazione.  Il trofeo sarà assegnato sulla base dei risultati di tre prove indipendenti: il Trofeo Caravaggio (19/20 marzo, Circolo Nautico e della Vela Argentario) una regata costiera di trasferimento in due giornate con percorso Riva di Traiano-Cala Galera e successivamente Cala Galera-Porto Santo Stefano, Pasquavela (25/28 marzo, Yacht Club Santo Stefano) e il Trofeo Reali Presidi di Spagna (9/10 aprile, Circolo della Vela Talamone).

 

Il programma dello Yacht Club Santo Stefano proseguirà dal 2 al 6 maggio con la Este Cup, riservata ai monotipi Este24,. Il 14 e il 15 maggio ancora monotipi di scena per la tappa del Circuito Nazionale Este24.

Il 21 e il 22 maggio si svolgerà la Silver Race, riservata a barche d'Altura IRC e ORC.

Dal 14 al 19 giugno le barche classiche e d'epoca torneranno a navigare e a dare spettacolo nel golfo dell'Argentario durante l'Argentario Sailing Week, evento velico clou di Porto Santo Stefano, giunto alla sua 17ª edizione. La manifestazione fa parte del più importante circuito internazionale di regate per vele d'epoca, il Panerai Classic Yachts Challenge.  Quest'anno i concorrenti potranno misurarsi anche in una regata costiera, il Trofeo Vele d'Argento con un percorso di circa 80 miglia tra le isole dell'arcipelago toscano.

 

Dal 18 al 21 agosto sarà la volta del Trofeo Gianni Poma, riservato alle derive della classe 420, mentre, il 29 ottobre, prenderà il via l'XI Campionato Invernale di Porto Santo Stefano, riservato a imbarcazioni d'Altura IRC e ORC.

A chiusura dell'anno, il 27 dicembre, si svolgerà la classica Argentarola's Cup, regata d'Altura per le classi IRC e ORC.


22/02/2016 15:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Torbole: buon inizio del Mondiale di Windsurf Formula Foil

Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Prima vittoria per il Red Bull Italy SailGP Team a Saint-Tropez

Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci