Dopo due anni di stop a causa della pandemia, Pasquavela 2022 è tornata in acqua dal 16 al 18 aprile, con ventuno equipaggi iscritti all’evento che lo Yacht Club Santo Stefano organizza con successo dal 1988. Un’edizione, la numero 33, caratterizzata da una novità assoluta, con un format che ha visto i concorrenti impegnati su tre regate costiere su boe fisse, una per ogni giorno dell’evento,
“Un’idea – spiega Marco Poma, direttore sportivo dello YCSS – che ha incontrato da subito il gradimento di armatori ed equipaggi. Organizzare regate costiere su boe fisse, in equipaggio per tutti e per due, con classifiche ORC e IRC, e percorsi di lunghezza variabile tra le 18 e le 30 miglia in relazione alla direzione e all’intensità del vento con partenza e arrivo sotto lo yacht club, si è così rivelato un successo. Confermeremo dunque il format anche per il prossimo anno e siamo sicuri che questa formula attirerà molti altri equipaggi.”
La cronaca:
sabato 16 aprile il vento da nord tra gli 8 e i 10 nodi, mare piatto con raffiche fino a 15 nodi e una perfetta temperatura primaverile hanno consentito lo svolgimento regolare della prima giornata su un percorso di 18 miglia.
domenica 17 aprile, le condizioni meteo sono apparse subito proibitive: il Comitato di Regata, dopo aver misurato sul campo di regata un’intensità di vento da nord-est fino a 36 nodi, è stato costretto ad annullare la regata prevista.
lunedì 18 ultimo giorno del programma, grazie a un vento da nord, girato poi a nord-ovest, con intensità tra i 15 e i 22 nodi, è stato possibile disputare una regata di 22.5 miglia.
Per i vincitori dell’ultima giornata anche la soddisfazione di ricevere il tradizionale grande uovo pasquale che da molti anni rappresenta il premio speciale per chi taglia per primo il traguardo nel giorno di Pasqua nelle diverse classi. Premio slittato al lunedì quest’anno proprio per l’impossibilità di disputare la regata della domenica e vinto dagli equipaggi di Excalibur E-Cubit, Sarchiapone Fuoriserie e Sventola.
Le classifica di Pasquavela 2022 saranno valide anche per quella del Trofeo Arcipelago Toscano 2022, dove avranno valore i risultati conseguiti in quattro eventi: Pasquavela, La Lunga Bolina (Circolo Canottieri Aniene), la Coppa Regina dei Paesi Bassi (Circolo Nautico e della Vela Argentario), e della 151 Miglia (Yacht Club Punta Ala, Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e Yacht Club Livorno).
ph. Marco Solari
Le classifiche finali di Pasquavela 2022 vedono ai primi tre posti:
classifica ORC
1) SARCHIAPONE FUORISERIE - GIANLUIGI DUBBINI
2) TO BE - STEFANO RUSCONI
3) KASTER - ANDREA CASTRUCCI
classifica ORC 1
EXCALIBUR E-CUBIT - FABRIZIO GAGLIARDI
DAGOBAH 2 - MAURIZIO MICHELI
ALPHA UMI - LUIGI MIRAGLIA
classifica IRC
1) TO BE - STEFANO RUSCONI
2) EXCALIBUR E-CUBIT - FABRIZIO GAGLIARDI
3) SUPER G - ALESSANDRO GIANNATTASIO
classifica IRC 1
1) SVENTOLA - MASSIMO SALUSTI
2) DAGOBAH 2 - MAURIZIO MICHELI
3) UXOR - ATTILIO BENEDETTI
Le classifiche complete sono disponibili al link: https://www.ycss.it/regate-ycss/pasquavela/
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio