venerdí, 9 gennaio 2026

CORSI

Yacht Club Italiano: i corsi di vela Cruise College

Con l'arrivo dell'estate, la Scuola di Mare Beppe Croce dello Yacht Club Italiano riprende la sua consueta attività a bordo di imbarcazioni d’altura di circa 20 metri, proponendo settimane di navigazione per juniores (11-17 anni) nello splendido Arcipelago de La Maddalena, in Sardegna.

Il corsi Cruise College
Cruise College, ossia crociera-scuola. Non si tratta solo di una crociera, non solo di una scuola, ma un binomio che permetterà ai ragazzi di trascorrere una o più settimane all'aria aperta, condividendo le loro giornate tra coetanei, imparando la navigazione a vela, le principali manovre su un cabinato e le basi dell'arte marinaresca.
E’ una settimana di vela full immersion ma soprattutto una vera scuola di vita.
Durante i corsi i ragazzi contribuiscono non solo alla navigazione, ma anche alla preparazione dei pasti, alle pulizie ed al mantenimento in ordine della barca, requisiti imprescindibili per una navigazione sicura oltre che divertente. Queste attività saranno correttamente inserite in un contesto giornaliero dove si troverà anche il momento per fare un bagno in mare, giocare in spiaggia, passeggiare a terra per conoscere la fauna e la flora delle piccole e incantevoli isole dell’arcipelago de La Maddalena. A bordo è assicurata la presenza di un coordinatore didattico con la qualifica di “Istruttore Federale” della Federazione Italiana Vela, di un aiuto istruttore e di una educatrice.
Responsabile del team è Paolo Vianson, sposato e padre di tre ragazzi, Istruttore Federale, esperto navigatore e conosciuto per le sue attività nella Vela Solidale con il progetto “Matti per la Vela” (www.mattiperlavela.org).
Comandante della barca e responsabile dei Corsi di Altura per lo Yacht Club Italiano porta avanti con successo sempre crescente da oltre diecianni i corsi per giovani adolescenti Cruise College.

Il programma
Ogni settimana l'appuntamento con i ragazzi sarà fissato presso il Terminal Traghetti della Lanterna di Genova, per salpare con un traghetto di linea alla volta di Olbia. Lì ad aspettarli ci saranno le due barche dello Yacht Club Italiano, Grampus e Indomabile Pensiero. I ragazzi viaggeranno tutti insieme, affiancati da una accompagnatrice che poi salirà in barca e resterà con loro tutta la settimana per poi riportarli a Genova con il traghetto e riconsegnarli ai rispettivi genitori al termine del corso.

Una giornata tipo
Il successo dei Cruise College è dovuto al fatto i ragazzi sono impegnati in tutte le ore della giornata in attività che si alternano l’una all’altra. Dopo essere saliti a bordo i ragazzi fanno una prima conoscenza della barca e delle sue regole (sistemazioni a bordo, suddivisione dei turni). Si parte quindi per la navigazione, con destinazioni ogni giorno diverse a seconda delle condizioni meteo (Isola Razzoli, Budelli, Santa Maria, Spargi, Caprera, Santo Stefano, Bonifacio, Lavezzi).
La notte viene trascorsa all'ancora in rada o in porto.
I ragazzi (9 per barca) alloggiano in cabine da 2-4 cuccette, divisi tra maschi e femmine e hanno a disposizione le 3 toilettes della barca.
Le imbarcazioni dello Yacht Club Italiano sono dotate dei più sofisticati strumenti elettronici e di un localizzatore satellitare capace di mostrarne in tempo reale la posizione su Google Maps. I genitori dei partecipanti potranno osservare la navigazione dei loro figli e ogni sera ricevere via mail il diario di bordo scritto dai ragazzi.

Le date 2014
I corsi Cruise College corsi si svolgeranno con partenza settimanale nelle seguenti date:

1° turno 16 - 23 giugno 2014
2° turno 23 - 30 giugno 2014
3° turno 1 - 8 luglio 2014
4° turno 9 - 16 luglio 2014
5° turno 17 - 24 luglio 2014
6° turno 25 - 3 agosto 2014

Per informazioni e iscrizioni sui corsi è possibile contattare la Segreteria dello Yacht Club Italiano: Tel + 39 010 246 12 06, email: info@yci.it


31/03/2014 17:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci