domenica, 15 febbraio 2026

WINDSURF

Windsurf: a Marco Ferrera il trofeo Gian Franco Gessa

windsurf marco ferrera il trofeo gian franco gessa
redazione

Dopo un combattutissimo testa a testa e con una distanza di appena 4 punti è Marco Ferrera (Albaria) il vincitore assoluto del trofeo nazionale della classe Windsurfer organizzato dal Windsurfing Club Cagliari sabato 16 e domenica 17 marzo e dedicato a Gian Franco Gessa. Ma è il cagliaritano il Davide Gessa, figlio di Gian Franco, trapiantato a Olbia e in mare con i colori del Circolo Nautico Olbia, che vincendo il podio nella categoria pesanti, ricava la maggiore soddisfazione dalla regata. Sempre tra i pesanti, argento per il portacolori del circolo organizzatore Alberto Congiu, che risale in classifica in seguito al ritiro dall'ultima prova del compagno di squadra Alberto Sanjust, colpito dal boma di un competitor durante la poppa e che conclude comunque con un buon 5° posto. Il bronzo tra i pesanti va a Luca Manicardi del Circolo Surf Torbole.

Tra i leggeri, alle spalle di Ferrera, che si era già aggiudicato il trofeo nel 2022, il campione italiano Alessandro Torzoni (Circolo Nautico Olbia) e terzo Sergio Sanfilippo (Albaria). Il giovane portacolori del Wcc, Enrico Niola, vince il primo posto tra gli juniores e si piazza al 7° posto tra i leggeri. 

Il podio femminile è interamente conquistato dalle atlete dell’Albaria, con l’ottima prestazione della siciliana e campionessa del mondo in carica Bruna Ferracane, che conclude con un terzo porto nella classifica assoluta e precede le sprintosissime Katerina Babikova e Giada Zalapì. A terra a causa di un infortunio invece la cagliaritana Giulia Clarkson, vincitrice della precedente edizione.

Grande competitività in mare e divertimento a terra, in queste due giornate baciate dal sole, con un maestrale frizzante e rafficato che ha variato spesso di intensità e direzione, superando spesso i 20 nodi nella prima giornata e calando, fino a scomparire quasi del tutto, nella tarda mattina della domenica. 7 le prove disputate, come da miglior pronostico e grazie alla precisione del comitato di regata presieduto da Elisabetta Clivio, che hanno visto i 39 partecipanti su un’unica linea di partenza, con gli uomini divisi in due categorie di peso solo ai fini delle classifiche, al largo dell’affollata spiaggia del Poetto. Diverse le partenze ripetute a causa di una numerosa flotta in anticipo sui tempi e diverse le squalifiche individuali nelle varie prove, che hanno inciso sui risultati della classifica finale.

La premiazione è stata preceduta dalla consueta estrazione di premi offerti dagli sponsor (GTender, Professional Dietetics, Wipeout board shop, Spirito Sardo, Vela Shop, Nuoto e Fitness) che ha accontentato anche chi non è stato premiato dal mare. 

Soddisfatto il presidente del WCC, che sottolinea come Cagliari e il Golfo degli Angeli si confermino location perfetti per regatare al meglio, offrendo un contesto di grande bellezza, ottime condizioni di vento e la migliore organizzazione a terra e in mare.

Le classifiche sono disponibili al link:

https://iwcaitalia.sailti.com/en/default/races/race/text/trofeo-gian-franco-gessa-en

 


17/03/2024 19:54:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci