domenica, 14 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

orc    windsurfing    maxi yacht rolex cup    yccs    the ocean race    sailgp    lega navale italiana    rigasa    america's cup    techno293    yacht club italiano    vele d'epoca    j24    regate   

VOLVO OCEAN RACE

Volvo Ocean Race: Puma spegne il Gps e insidia Ericsson 4

volvo ocean race puma spegne il gps insidia ericsson
Roberto Imbastaro

Dopo le prodezze di Ericsson 4, che ha fracassato ieri la barriera delle 600 miglia nelle 24 ore - una specie di muro del suono per i monoscafi - e che ha incrementato il suo vantaggio in testa alla flotta, Puma, secondo a 70 miglia dal leader nella giornata di giovedì, ha giocato la carta del “modo furtivo”. Ha spento il proprio ricevitore Gps (opportunità consentita dal regolamento) dopo 20 giorni di mare e quando la linea di arrivo di Cap Town si profila oramai all’orizzonte forse alla fine di questo week end. Difficile per Puma, in effetti, vedere il proprio rivale prendere la testa della corsa senza cercare di contrastarne in qualche modo l’affondo. L´opzione “furtiva”, dove l’imbarcazione non consente di rilevare la sua posizione nelle 12 ore, è messa per la prima volta a disposizione dei concorrenti della Volvo Ocean Race e riesce a far lievitare lo spettacolo, aggiungendo suspence alla gara. E’ facoltativa, non può essere utilizzata che nelle tappe più lunghe e non può essere attivata a meno di 50 miglia dall’arrivo. Si può, quindi, cambiare completamente la propria tattica senza farla conoscere agli avversari. Sembra qualcosa di sconvolgente, ma non è altro che un ritorno alla vela oceanica tradizionale. Certo per la sicurezza è fondamentale far conoscere la propria posizione, ma, ai fini della competizione, la troppa comunicazione consente a chi è in testa di “coprire” l’avversario quasi come in una regata a bastone. Quindi una novità che piace, perché tutti in questo momento, e soprattutto Torben Grael, si staranno chiedendo dove sarà Puma che opzione avrà scelto.

I concorrenti, intanto, sembrano essere usciti dalla tempesta che li ha tormentati in questi ultimi quattro giorni e dovrebbero tutti, sia chi ha scelto la rotta più meridionale, sia i ritardatari che stanno costeggiando l’Africa, godere di un tempo più clemente fino all’arrivo.
In difficoltà, al momento, solo Telefónica Black, che procede a velocità ridotta dopo l’avaria subita ieri, quando è ricaduta violentemente da un’onda altissima e l’equipaggio ha perso il controllo dell’imbarcazione per qualche secondo. Nessuno è rimasto ferito ma i danni a bordo sono stati tanti. A Cape Town sarà senz’altro opportuno metterla in secca per verificare che non ci siano stati cedimenti strutturali. Anche altre barche lamentano rotture, ma non paragonabili a quelle subite da Telefonica Black.
Alla ricerca di venti più favorevoli Green Dragon, Telefonica Blue e Team Russia sono attualmente su una rotta più a sud che li allontana al momento dalla linea d’arrivo e accentua il loro ritardo dai primi. Ma il verdetto si avrà tra pochi giorni, quando a Cape Town finirà questa Cavalcata delle Walkirie che è stata questa prima tappa della Volvo Ocean Race.

Punteggio alle 8h30 di venerdì mattina:

1 - Ericsson 4 a 731 miglia dall’arrivo
(Puma, 2° ieri e oggi in modo furtivo)
3 - Ericsson 3 a 290 miglia
4 - Green Dragon a 337 miglia
5 - Telefónica Blue a 423 miglia
6 - Team Russia a 501 miglia
7 - Delta Lloyd a 522 miglia
8 - Telefónica Black a 558 miglia


31/10/2008 21:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

"Aria" di vittoria alle Vele d'Epoca di Imperia 2025

Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale

Lignano: disputata la Punta Faro Cup

Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club

Penultimo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Il prevalente vento da Nord affievolisce lo scambio termico: programma ridotto. Le classifiche e le regate aggiornate a un giorno dal termine del campionato. Incontro al FIVillage con le medaglie azzurrine della stagione della vela giovanile

Monfalcone: 4^ edizione del Campionato del Mondo ORC Double-Handed

Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo

Maxi Yacht Rolex Cup: a Porto Cervo (non) tira una brutta aria

Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina

Porto Cervo: parte domani la Maxi Yacht Rolex Cup

Ricorrono 40 anni dalla prima sponsorship Rolex alla Maxi Yacht Rolex Cup. Due Campionati Mondiali in palio nell’edizione di quest’anno

Conclusi i Campionati Italiani Giovanili delle classi in Singolo

Si sono chiusi sul Garda Trentino i Campionati Italiani Giovanili delle classi in Singolo Kinder Joy of moving 2025, una delle Regate di riferimento della Federazione Italiana Vela che ha riunito sei classi e oltre 500 veliste e velisti da tutta Italia

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

Hansa 303: grande spettacolo nelle acque antistanti Porto San Giorgio

Dopo cinque adrenaliche regate, con vento teso da nord e mare con onda, la vittoria finale va Luna e Giovanni Di Biagio della Liberi nel Vento davanti a Giulio e Corrado Guerrini del circolo Marinando 2.0 di Ravenna. Terze Alessandra Coppola e Cerri Sofia

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci