sabato, 16 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

brindisi-corfù    solitaire du figaro    optimist    figaro    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità   

SWAN

Vitamina Sailing chiude l'anno al Mondiale Swan

vitamina sailing chiude anno al mondiale swan
redazione

Ultimo appuntamento dell’anno per Vitamina Sailing, il team in regata per lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa con il supporto dello sponsor Cetilar®, brand della casa farmaceutica PharmaNutra, che a partire da domani mattina - oggi era in programma una practice race - sarà impegnato nelle regate degli Swan OD Worlds, i Campionati Mondiali riservati alle barche a vela del cantiere Nautor Swan. 

La location scelta per questo ultimo atto di una stagione davvero molto intensa è Palma di Maiorca, isole Baleari (Spagna), già sede della classica Copa del Rey, un campo di regata sempre apprezzato per le sue condizioni meteo ottimali. Quattro le classi monotipo attese: Club Swan 36, Club Swan 42, Club Swan 43 e Club Swan 50, categoria, quest’ultima, in cui sarà impegnato il Vitamina Cetilar, reduce dal sesto posto ottenuto alla recente Swan Cup disputata a Porto Cervo, in Sardegna.

Al timone della barca griffata Cetilar® l’imprenditore toscano Andrea Lacorte, affiancato in pozzetto dai triestini Gabriele Benussi e Alberto Bolzan, e da un equipaggio – l’unico interamente italiano nella flotta dei dodici Club Swan 50 attualmente iscritti - formato dal Team Manager Matteo De Luca, Niccolò Sanfelici, Marco Furlan, Giovanni Bucarelli, Diego Battisti, Leonardo Chiarugi, Giuseppe Filippis, Stefano Ciampalini e Alessandro Costagliola.

Il programma degli Swan One Design Worlds prevede quattro giorni di regate tra le boe, da domani fino a domenica, con premiazione al termine dell’ultima prova, quando saranno stati assegnati gli ambiti titoli Mondiali.

“Concludiamo la stagione con un evento di primissimo piano, in una location che conosciamo bene e in cui alla fine regatiamo sempre con piacere”, sono le parole di Andrea Lacorte alla vigilia dell’inizio delle regate. “Siamo tornati dalla Swan Cup di Porto Cervo con delle buone sensazioni ma qui a Palma sarà molto difficile, perché il livello della competizione si è alzato ulteriormente, vista l’importanza della posta in palio. E perché essendo poi l’ultimo atto della stagione, tutti ovviamente daranno il 100 per cento per chiudere l’anno in bellezza. Noi siamo pronti, ben preparati e motivati, con tanta voglia di stare nel gruppo dei migliori per potercela giocare fino alla fine”. 


23/10/2024 09:47:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Conclusi a Torbole gli iQFOiL International Games

Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci