Si è disputata a Viareggio nei giorni 1 e 2 novembre l’undicesima edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, organizzato dalla Società Velica Viareggina e dal Club Nautico Versilia con il supporto competente ed appassionato di Italo Bertacca, titolare del rinomato negozio di attrezzature nautiche di Viareggio.
30 Finn sono arrivati da tutta Italia per contendersi il Trofeo e grazie all’ottimo lavoro del Comitato di Regata hanno potuto completare quattro prove. Il primo giorno in una giornata calda e soleggiata un maestrale estremamente leggero ha comunque consentito di disputare due prove, vinte entrambe da Nicola Menoni, mentre il sabato è entrato un libeccio da 8 a 14 nodi, con raffiche variabili e scrosci di pioggia con relativi cambi di percorso. Le due prove del giorno sono state vinte da Walter Riosa.
Ed è stato proprio Walter Riosa, titolare del cantiere HiTech Sailing, che con queste due vittorie si è aggiudicato il Trofeo Bertacca (3-4-1-1). “Non regatavo in Finn dal Campionato Italiano del 2005 a Marsala, che avevo vinto. Avevo a disposizione una barca del mio cantiere, mi sono allenato qualche giorno con Michele Paoletti e sono venuto qui. Sono molto soddisfatto e spero di avere l’occasione di tornare presto” ha dichiarato Walter.
Al secondo posto si è piazzato Marco Buglielli del Circolo della Vela di Roma (2-2-2-11) ed al terzo Enrico Passoni della Lega Navale di Anzio (7-3-3-2). Segue Nicola Menoni (1-1-8-dnf) ed al quinto posto Alessandro Vongher (5-18-5-3). Primo degli Juniores al sesto posto il triestino Matteo Savio (6-6-7-4).
La cena della regata ha ospitato come di consueto la premiazione della Coppa Italia Finn 2013, dove sono stati distribuiti i premi offerti da un pool di sponsor composto da Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine. Particolarmente ambita la vela offerta dalla veleria 3FL di Francesco Cruciani, assegnata ad estrazione.
In questa occasione sono stati presentati il video di riepilogo della Coppa Italia 2013 prodotto da Ernst Bruns ed il romanzo “Finn Sail Regatta” scritto dal finnista Luigi Filippo Parravicini, che narra la storia di un apprendistato velico, tecnico, agonistico, ma soprattutto umano, nella classe Olimpica più avvincente.
Ricca di premi e gadget anche la premiazione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, svoltasi nella consueta amichevole atmosfera.
FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours
Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi
Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata
Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate
Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile
La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.
Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00
Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea
Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata
Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"