mercoledí, 18 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    j24    meteor    sb20    assonautica    corsi    campionati invernali    snipe    sailgp    circoli velici    nauticsud   

FINN

A Viareggio vittoria di Walter Riosa nel Trofeo Bertacca della classe Finn

viareggio vittoria di walter riosa nel trofeo bertacca della classe finn
redazione

Si è disputata a Viareggio nei giorni 1 e 2 novembre l’undicesima edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, organizzato dalla Società Velica Viareggina e dal Club Nautico Versilia con il supporto competente ed appassionato di Italo Bertacca, titolare del rinomato negozio di attrezzature nautiche di Viareggio.

30 Finn sono arrivati da tutta Italia per contendersi il Trofeo e grazie all’ottimo lavoro del Comitato di Regata hanno potuto completare quattro prove. Il primo giorno in una giornata calda e soleggiata un maestrale estremamente leggero ha comunque consentito di disputare due prove, vinte entrambe da Nicola Menoni, mentre il sabato è entrato un libeccio da 8 a 14 nodi, con raffiche variabili e scrosci di pioggia con relativi cambi di percorso. Le due prove del giorno sono state vinte da Walter Riosa.

Ed è stato proprio Walter Riosa, titolare del cantiere HiTech Sailing, che con queste due vittorie si è aggiudicato il Trofeo Bertacca (3-4-1-1). “Non regatavo in Finn dal Campionato Italiano del 2005 a Marsala, che avevo vinto. Avevo a disposizione una barca del mio cantiere, mi sono allenato qualche giorno con Michele Paoletti e sono venuto qui. Sono molto soddisfatto e spero di avere l’occasione di tornare presto” ha dichiarato Walter.

Al secondo posto si è piazzato Marco Buglielli del Circolo della Vela di Roma (2-2-2-11) ed al terzo Enrico Passoni della Lega Navale di Anzio (7-3-3-2). Segue Nicola Menoni (1-1-8-dnf) ed al quinto posto Alessandro Vongher (5-18-5-3). Primo degli Juniores al sesto posto il triestino Matteo Savio (6-6-7-4).

La cena della regata ha ospitato come di consueto la premiazione della Coppa Italia Finn 2013, dove sono stati distribuiti i premi offerti da un pool di sponsor composto da Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine. Particolarmente ambita la vela offerta dalla veleria 3FL di Francesco Cruciani, assegnata ad estrazione.

In questa occasione sono stati presentati il video di riepilogo della Coppa Italia 2013 prodotto da Ernst Bruns ed il romanzo “Finn Sail Regatta” scritto dal finnista Luigi Filippo Parravicini, che narra la storia di un apprendistato velico, tecnico, agonistico, ma soprattutto umano, nella classe Olimpica più avvincente.

Ricca di premi e gadget anche la premiazione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, svoltasi nella consueta amichevole atmosfera.


04/11/2013 09:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Concluso il 50° Campionato Invernale del Tigullio

Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea

Antigua: pronti per la Nelson Cup

Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Auckland: un week end di regate per il Rolex SailGp Championship

La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth

L'impegno della FIV per la sostenibilità ambientale

Federazione Italiana Vela e Blue Marina Awards hanno siglato un accordo per promuovere sostenibilità, inclusione, cultura del mare e sport nei porti virtuosi

Conclusa l’8ª edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano

Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.

Al Nauticsud confermata la flessione della nautica da diporto

Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci