Maggiore apertura ai servizi al diportista, all’accessoristica after-market e agli sport del remo e della vela. Sono queste le linee guida del dodicesimo Salone Nautico Internazionale di Venezia illustrate questa mattina dal curatore della manifestazione Lorenzo Pollicardo, nel corso della conferenza di presentazione della manifestazione che si terrà a Parco San Giuliano dal 5 al 7 e dal 12 al 14 aprile 2013.
Società organizzatrice della Salone è Expo Venice che ha da poco stretto una partnership industriale con PadovaFiere, società del Gruppo GL Events, per lo sviluppo di attività fieristiche, in un percorso comune in previsione dell’Expo 2015.
Alla conferenza stampa hanno partecipato, oltre a Lorenzo Pollicardo, gli amministratori delegati di Expo Venice e PadovaFiere, rispettivamente Giuseppe Mattiazzo e Paolo Coin, il Vice Sindaco di Venezia Sandro Simionato, l’Assessore al Turismo della Provincia di Venezia, Giorgia Andreuzza, il Presidente dell’Istituzione Bosco e Grandi Parchi, e Massimo Venturini, Presidente della Municipalità di Mestre-Carpenedo.
Il Salone mantiene il focus sulla piccola media nautica, comparto che riguarda il 90% del mercato della barca, e mira a confermare il trend di crescita dell’edizione 2012, segnata da un +30% di espositori e barche in mostra rispetto al 2011.
Il settore merceologico, la collocazione temporale – inizio Primavera, periodo ideale per acquistare la barca e metterla subito in acqua – l’attenzione alle tariffe di esposizione e il biglietto d’ingresso accessibile alle famiglie stanno facendo del Salone di Venezia un modello di riferimento nell’organizzazione delle fiere nautiche, contribuendo alla svolta concettuale da cui può ripartire il mercato: una nautica a misura d’uomo, che si fa interprete delle esigenze di ogni diportista, lontano dell’equazione barca-ostentazione di lusso. Una fiera per appassionati, dunque, in un territorio, la Laguna Veneta, che conta 45.000 targhe di imbarcazioni.
Curatore della manifestazione è Lorenzo Pollicardo, il cui rapporto professionale con Expo Venice è stato di recente rinnovato per tre anni. Pollicardo coordinerà tutte le attività legate alla nautica della società fieristica veneziana con l’obiettivo di sviluppare una strategia di lungo termine che avrà il suo culmine nel 2015, anno dell’Expo. Tale percorso, che ad ottobre ha visto la nascita di Darsene in Blu, evento espositivo della barca usata articolato tra i porti turistici di Chioggia, coinvolgerà anche la fiera “Mondo Mare” di Padova, e progetti espositivi nel centro storico veneziano.
“Forte dei numeri in crescita dell’edizione 2012, il Salone di Venezia pensa in grande,” afferma il curatore Lorenzo Pollicardo, “l’obiettivo è allargare ulteriormente il numero delle aziende espositrici provenienti dal centro sud Italia e dalle nazioni confinanti. Per fare questo è necessaria la presenza del “nocciolo duro” delle aziende del Territorio, quest’anno ancora più ampiamente rappresentate grazie al coinvolgimento del Distretto della Cantieristica Nautica Veneziana.”
Confermata la sede di Parco San Giuliano, in accordo con il Comune di Venezia e l’Istituzione Bosco e Grandi Parchi e grazie al supporto di Venezia Terminal Passeggeri che pur non potendo più accogliere manifestazioni di questo tipo nelle aree del terminal crociere dimostra di credere nel Progetto.
Il Parco, facilmente raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici, ospiterà per l’occasione un vero e proprio quartiere fieristico temporaneo per l’esposizione di barche a terra, in tensostrutture e nell’area mare, il tutto nel pieno rispetto del prezioso contesto naturalistico ospitante.
La fiera sarà inoltre arricchita da un articolato programma di convegni, nel corso dei quali saranno trattate le tematiche piu’ attuali: il turismo e la crocierista, le questioni di carattere fiscale e normativo, la mobilità e l’ambiente.
Spazio inoltre alle prove in acqua di imbarcazioni e alla dimostrazioni di sport nautici.
A tal proposito è da registrare il rinnovo dell’accordo con il Polo Nautico Puntasangiuliano che riunisce cinque associazioni sportive (Canoa Club Mestre a.s.d., Canottieri Mestre a.s.d., Circolo della Vela Mestre a.s.d., Circolo Velico Casanova a.s.d., Gruppo Sportivo Voga Veneta Mestre) e conta 2500 iscritti . Nei giorni del Salone il Polo Nautico metterà a disposizione del pubblico i propri istruttori e le proprie attrezzature per dimostrazioni di canoa, kayak, deriva. Inoltre, per la prima volta, il Polo Nautico sarà presente all’interno del Salone con uno spazio associativo.
Sempre in tema di novità si segnala la partecipazione del Consorzio Hydrogen Park che presenterà il prototipo di imbarcazione ad idrogeno “Accadue”, realizzata da Venezia Tecnologie grazie ad un progetto di ricerca co-finanziato dalla Regione Veneto e dal Ministero dell’Ambiente, nell’ambito dell’Accordo di programma per l’Idrogeno a Porto Marghera. Hydrogen Park curerà inoltre l’organizzazione di un convegno sulla mobilità sostenibile.
Tra le novità del Salone è inoltre l’istituzione di un premio alla memoria di Gianfranco Pontel, compianto Presidente di Assonautica Nazionale scomparso nell’agosto di quest’anno. In collaborazione con Assonautica Venezia verrà consegnato un premio alla personalità che nel corso dell’anno si è maggiormente distinta per meriti inerenti alla nautica.
Contestualmente al Salone si terrà II° Trofeo Hilton Garden Inn per imbarcazioni dinghy.
La 23ª Rolex Swan Cup è iniziata a Porto Cervo con una flotta record di 170 imbarcazioni, riunite dallo Yacht Club Costa Smeralda per celebrare anche il 60° anniversario del cantiere Nautor Swan
Norwegian Cruise Line ha svelato l’offerta di intrattenimento di Norwegian Aura, la nuova nave che debutterà nel maggio 2027 e che avrà come spettacolo di punta Whitney: A Celebration of Whitney Houston
Oltre 1.000 imbarcazioni, 215 novità e 45 Paesi: il 66° Salone Nautico intercetta l'evoluzione del mercato e rafforza la propria dimensione internazionale
Dopo avere virato la boa del ventennale il Raduno Vele Storiche Viareggio riparte nel suo nuovo decennio con la ventunesima edizione di quello che è considerato il più importante evento dedicato allo yachting
Domani giornata conclusiva e classifiche corte in quasi tutte le classi
Tra i Proto la vittoria è andata a Eva Luna di Giacomo Nicchitta, che correva in coppia con Carlo Levantino. Tra i Serie vittoria di Morgane di Francesco Renella e Tommaso Stella
Dal 26 settembre al 4 ottobre Saint-Tropez torna a essere una delle capitali mondiali della vela con la 28ª edizione di Les Voiles de Saint-Tropez, organizzata dalla Société Nautique de Saint-Tropez
Con il Maestrale le classi Swan One Design hanno svolto fino a tre prove a bastone. Le altre classi Swan hanno navigato in condizioni ottimali tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena
Dal 2 all’11 ottobre Trieste si prepara a vivere la 58ª edizione della Barcolana presented by Generali, con la Coppa d’Autunno in programma domenica 11 ottobre
Il team portoghese del Clube Naval de Cascais, Vilma, conquista la vittoria davanti a Tergeste dello Yacht Club Sanremo. Terzo posto per Mario Quaranta dello Yacht Club Imperia